Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 1:11 pm Oggetto: distorsioni wide |
|
|
a volte facendo foto a paesaggi con architetture\edifici con ottiche wide, si possono creare le classiche "distorsioni": voi correggete queste distorsioni?
resto perplesso nel correggerle sempre perchè spesso dovendo andar a correggere viene cmq meno parte dell'effetto wide.
quale è il vostro approccio a tale problema? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 1:14 pm Oggetto: Re: distorsioni wide |
|
|
amiraz ha scritto: | a volte facendo foto a paesaggi con architetture\edifici con ottiche wide, si possono creare le classiche "distorsioni": voi correggete queste distorsioni?
resto perplesso nel correggerle sempre perchè spesso dovendo andar a correggere viene cmq meno parte dell'effetto wide.
quale è il vostro approccio a tale problema? |
Per distorsioni intendi le distorsioni geometriche (a barilotto) o le linee cadenti (che non sono vere distorsioni)?
Nel fotografare edifici, se possibile, le correggo. Certo, con queste correzioni l'angolo di campo effettivo si riduce (soprattutto correggendo le linee cadenti).
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
salve luca
è giusta la tua distinzione: faccio riferimento alla "distorsione" dovute dalla prospettiva quando si fotografa un edificio (non alle distorsioni dovute alla lente)
per esempio qui
se volessi correggere le distorsioni, otterrei una foto molto meno "wide"... |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: |
se volessi correggere le distorsioni, otterrei una foto molto meno "wide"... |
Linee cadenti, quindi...
Beh, si, inevitabilmente se le correggi perdi angolo di campo... Direi che bisogna valutare caso per caso, a volte sono proprio brutte da vedere e vanno corrette, a volte invece non danno troppo fastidio (o sono volute) e si preferisce conservare il massimo angolo inquadrato possibile...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso un 35mm decentrabile.
Stanco di sentirmi rimproverare per:
<<hai le linee cadenti, stai attento alle distorsioni prospettiche, devi tenere la fotocamera perpendicolare al terreno, hai alzato troppo....>>  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Io ho preso un 35mm decentrabile.
|
Sicuramente la soluzione migliore... Anche se mi chiedo: un 35mm in posizione decentrata inquadra un angolo di campo minore di un 35mm "normale"?
E poi c'è da dire che non si trovano super-wide decentrabili (almeno che io sappia...)
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Il contrario: il mio, da quel che ho capito da una scheda tecnica in cirillico, dovrebbe diventare un 31 mm in posizione di max decentramento, il che non e' male.
Certo i 24 mm del Nikkor 28 PC sono un'altra cosa..ma anche un'altro prezzo!! Per non parlare poi del nuovo Canon 17!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|