Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 6:57 pm Oggetto: Ritratto dell' uomo immortale |
|
|
Fotocamera 6x6 ottica 150 pellicola TMAX 100 iso
Descrizione: |
|
Dimensione: |
47.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2195 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Gio 20 Dic, 2012 2:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 7:16 pm Oggetto: Re: Ritratto dell' uomo immortale |
|
|
...mhhh ...veramente questo è il ritratto dell'uomo invisibile
l'uomo in quanto sè stesso non è immortale e quindi viene pure a cadere la citazione del titolo...semmai si potrebbe chiamare ritratto dell'immortale (e basta) ma io rimango sempre dell'idea che quello è l'uomo invisibile
ciaoo
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come mai la vedi cosi?Mi incuriosisce molto... |
Citazione: | ...mhhh ...veramente questo è il ritratto dell'uomo invisibile
l'uomo in quanto sè stesso non è immortale e quindi viene pure a cadere la citazione del titolo...semmai si potrebbe chiamare ritratto dell'immortale (e basta) ma io rimango sempre dell'idea che quello è l'uomo invisibile |
Rispondo volentieri. Ma abbiate pazienza fino a domani. Vorrei prima vedere se qualcun' altro vuole commentare prima che aggiunga qualcosa io.
Citazione: | Che realizzazione tecnica |
Guarda che non è mica semplice preparare lo studio, decidere l'angolo di ripresa, tempi, diaframmi e poi sviluppo, scansione, regolazioni, cornice, .....
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16245 Località: pistoia italia
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Direi che hai voglia di prendere un po' in giro chi si impegna a cercare magari anche con difficoltà e impegno qualcosa da dire attraverso la fotografia. Ci fosse stato almeno un segno, un gioco di luce e ombra. ma così è il niente. Non è una fotografia e pertanto a mio avviso non dovrebbe nemmeno essere postata.
Tiziano
|
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Le sezioni di critica hanno uno scopo preciso, che non è certo quello dello scherzo e dell'ironia, per quello c'è la sezione Off Topic.
Sposto
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
P.s: Cmq cosi' mi banalizzi un bel concetto!
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
Par condicio...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
9.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2116 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti. Grazie per i vostri interventi.
Rispondo con premessa che:
- Sono molto contento di essere entrato in Photo4u, di cui accetto le regole, indipendentemente dal fatto che le consideri giuste o meno. Quindi, se il moderatore ritiene che questo scambio di opinioni con immagine allegata deve stare qui, accetto.
- Ciò che esprimo a parole (scritte) o con le immagini sono opinioni e/o modi di vedere del tutto personali e quindi tranquillamente criticabili da chiunque ne abbia voglia o motivo per farlo e tali critiche, anche feroci se volete, mi fanno piacere perché mi danno la possibilità di capire cosa pensate voi di come la vedo io. E’ un modo per vedere un pezzo del mio mondo con gli occhi vostri.
Citazione: | Le sezioni di critica hanno uno scopo preciso, che non è certo quello dello scherzo e dell'ironia, per quello c'è la sezione Off Topic. |
Non avevo nessuna intenzione di fare dell’ ironia, ne di scherzare pubblicando questa immagine, anche se, e me ne scuso, ho dato una risposta “leggera” sugli aspetti tecnici citando un commento di il guercio. Del resto è evidente che questo scatto non richiede pressoché nulla quanto ad abilità tecnica: si tratta di un negativo “volutamente” bruciato per uno scopo preciso.
Citazione: | Direi che hai voglia di prendere un po' in giro chi si impegna a cercare magari anche con difficoltà e impegno qualcosa da dire attraverso la fotografia. Ci fosse stato almeno un segno, un gioco di luce e ombra. ma così è il niente. Non è una fotografia e pertanto a mio avviso non dovrebbe nemmeno essere postata. |
Ora Tiziano, posso chiederti cosa intendi per fotografia ?
Se prendo il telefonino, avvio l’ opzione “macchina fotografica” e inizio a scattare casualmente, senza traguardare, quelle che ne usciranno saranno forse telefonate? Certamente no. Saranno fotografie. Orrende probabilmente, ma pur sempre fotografie. Casuali, incomprensibili, dilettantesche, ma fotografie. Perché fotografia, in senso stretto, è l’ immagine fissata su un supporto attraverso uno strumento capace di fare questo.
Per andare oltre la sua definizione fisica una fotografia deve essere qualcosa che nascere in risposta ad un progetto dell’ autore, che potrà essere tanto qualcosa di "banale" (voglio far vedere agli amici dove sono stato e, quindi, scatto…), tanto qualcosa di sublime (l’ opera massima di un autentico maestro della fotocamera).
Il mio progetto era: fotografare l ‘uomo immortale.
Se avessi inserito qualcosa nel mio scatto, un segno, un gioco di luce e ombra, non avrei ritratto l’ uomo immortale, ma un segno, un gioco di luce e ombra. Perché l’ uomo immortale non esiste. Ed il suo ritratto non può che essere il niente, che nella carta fotografica è il bianco, il non impressionato.
Certo solo il bianco non basta. Ma anche il bianco con la cornice non basta. Ci troveremmo infatti di fronte ad una cornice “vuota”, che comunque ha un suo significato, ma non quello che “io voglio che abbia”. Per dare comprensibilità all’ immagine c’ è il titolo che entra a far parte dell’ immagine stessa ed il gancetto con il chiodo, simulato nel quadro, che nell’ immaginario di molti completa l’ idea del ritratto (appeso).
Sei io dunque “voglio esprimere il concetto dell’ inesistenza dell’ uomo immortale”, “lo voglio fare con la macchina fotografica” “ e "penso che il bianco che posso ottenere non impressionando la carta fotografica per mezzo di un negativo bruciato renda l’ ‘idea di ciò che ho in mente”, dov’ è la presa in giro?
Certo potrai dirmi: non sono d’ accordo, non mi piace, non lo farei mai, ecc. Nulla da dire su questo. E’ la tua opinione.
Del resto io non appenderei mai un’ opera cubista in casa mia. Ma anche questo è frutto di un’ opinione, che certo però non può farmi dire, seriamente, che i cubisti prendevano in giro gli altri artisti.
Citazione: | Come mai la vedi cosi?Mi incuriosisce molto... |
Spero che la risposta, anche se orientata a Tiziano, abbia soddisfatto la curiosità. Disponibile, con piacere, per altre riflessioni. Grazie per il tuo intervento.
Citazione: | ...mhhh ...veramente questo è il ritratto dell'uomo invisibile |
Naturalmente. E’ un’ altra possibile e diversa interpretazione. Tuttavia c’ è un’ importante differenza.
L’ uomo invisibile, se esistesse, in foto verrebbe proprio così, mentre l’ uomo immortale, se esistesse, avrebbe una forma, una consistenza che gli permetterebbe di apparire (nella foto).
Quindi io non posso sapere, guardando la foto, se l’ uomo invisibile esiste o no, mentre so con certezza che l‘ uomo immortale non esiste, perché l’ immagine me lo dice. Ed è esattamente ciò che io volevo dire.
Citazione: | Sparo la mia. Essendo la foto di un uomo immortale, il tempo di esposizione è così lungo che la foto vien sovraesposta qualsiasi diaframma e condizione di luce |
Ma così ne fotografi tutta la vita ! Grazie per il tuo intervento
Citazione: | P.s: Cmq cosi' mi banalizzi un bel concetto! |
Spero di averlo complicato un po' con la spiegazione. Grazie per il tuo intervento.
Citazione: | Par condicio... |
Intendevo l' uomo come razza umana, ma dati gli umori odierni, meglio essere prudenti. Par condicio, quindi. Grazie per il tuo intervento.
Vedo che l' argomento ha suscitato qualche interesse. Attendo allora con piacere ulteriori interventi e, naturalmente, anche le più feroci critiche al mio pensiero. E un po' di ironia non penso svuoterà di significato la chiaccherata.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Gio 12 Mar, 2009 9:10 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
Sai che viene da pensare che sia solo una semplice cornice vuota e non si percepisce il lavoro che c'è dietro? Cmq secondo me sconfiniamo un pò dall'ambito fotografico e risulta di più un pretesto per parlare di argomenti filosofici. Resta il fatto che mi piacciono le provocazioni! Ciao. fabio
_________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
La cornice e il titolo non aggiungono nulla all'immagine. IMO
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sai che viene da pensare che sia solo una semplice cornice vuota e non si percepisce il lavoro che c'è dietro? Cmq secondo me sconfiniamo un pò dall'ambito fotografico e risulta di più un pretesto per parlare di argomenti filosofici. |
E' naturale. Se non leggi il titolo è, anzi, quasi inevitabile. Si presta a molte, libere interpretazioni.
Ma di fronte ad una fotografia "più ortodossa" non si rischia, a volte, con altrettanta semplicità di dire "mi piace!", "bello scatto!", "che bella!", "che brutta!" "ottimo il b&n!" ecc. Tutti commenti legittimi, esattamente come "sembra solo una cornice vuota", ma che non sondano di più le intenzioni dell' autore.
Se vogliamo fare un passo in più non si deve deve capire cosa vuole dire chi ha realizzato ciò che guardi e magari perchè lo ha fatto in quel modo?
Personalmente ho usato l' immagine che vedi legandola strettamente al titolo, che ne è parte integrante, "per spiegare" e nello stesso tempo "per porre il problema". Che ho risolto a modo mio (quello che vedi).
E' o non è fotografia? Ho usato la pellicola e la macchina fotografica.
Cos' altro può essere se non una fotografia?
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
lurinziv utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 576 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
SUPER!!!! che ficata...
_________________ la fotografia non è una semplice passione, è molto di più! E' qualcosa che dimora nel sangue e che non sparirà mai... è la possibilità di bloccare un instante, di transformarlo in ricordo e di "stamparlo" nel proprio cuore per sempre! |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
marka ha scritto: | Citazione: | Sai che viene da pensare che sia solo una semplice cornice vuota e non si percepisce il lavoro che c'è dietro? Cmq secondo me sconfiniamo un pò dall'ambito fotografico e risulta di più un pretesto per parlare di argomenti filosofici. |
E' naturale. Se non leggi il titolo è, anzi, quasi inevitabile. Si presta a molte, libere interpretazioni.
Ma di fronte ad una fotografia "più ortodossa" non si rischia, a volte, con altrettanta semplicità di dire "mi piace!", "bello scatto!", "che bella!", "che brutta!" "ottimo il b&n!" ecc. Tutti commenti legittimi, esattamente come "sembra solo una cornice vuota", ma che non sondano di più le intenzioni dell' autore.
Se vogliamo fare un passo in più non si deve deve capire cosa vuole dire chi ha realizzato ciò che guardi e magari perchè lo ha fatto in quel modo?
Personalmente ho usato l' immagine che vedi legandola strettamente al titolo, che ne è parte integrante, "per spiegare" e nello stesso tempo "per porre il problema". Che ho risolto a modo mio (quello che vedi).
E' o non è fotografia? Ho usato la pellicola e la macchina fotografica.
Cos' altro può essere se non una fotografia? |
Guarda,è di sicuro una fotografia;)
Certo che il discorso però è maggiormente filosofico che tecnico
Mi piace questa "provocazione"
_________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
marka ha scritto: |
Citazione: | P.s: Cmq cosi' mi banalizzi un bel concetto! |
Spero di averlo complicato un po' con la spiegazione. Grazie per il tuo intervento.
|
Mi spiego meglio
Quel che volevi dire era chiarissimo .....il problema è nella forma
Intanto non è una foto ma un artwork digitale. La cornice è finta, le ombre della cornice sono finte, il filo è finto ed il chiodo è finto. Il fatto che dentro ci sia carta fotografica o un semplice rettangolino riempito di bianco con un programma di foto ritocco cosa cambia?
Inoltre la strada della "tela bianca" non è nuova ....cosi' come non lo è la "tela strappata" e simili. IMHO riuscire a reimpastare questi significanti in modo originale e funzionale è cosa ardua .....impossibile forse.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
mi sovviene una domanda
più di una in effetti
cosa cambia visto che stiamo guardando una versione digitale di una stampa il fatto di esser passato per una macchina fotografica?
perchè quello che ci proponi dovrebbe avere più valore di qualcosa fatto direttamente in PS ?
il significato è nel mezzo usato o nel contenuto ?
volendo mantenere la tua scelta voglio sperare che hai sovraesposto il negativo e poi hai fatto una stampa su carta mettendolo in un ingranditore, quindi fatti tutti i processi di fissaggio, ed infine ne hai fatto una scansione
però alla fine ti starai rendendo conto che non si discute e non si può discutere del contenuto della foto (che in effetti non c'è o al massimo è un "non contenuto") ma di una scelta filosofica e quindi cosa ci resta di fotografico nella discussione ? è come dire che si parla di cucina chiacchierando sulle motivazioni per cui i mussulmani non mangiano carne di maiale
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
... si sono inquinate col polonio le macchinette del caffè, stamattina?
Alberto
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... si sono inquinate col polonio le macchinette del caffè, stamattina?
|
No ....
Anzi ...
Forse c'era un po di caffeina nella pasticca di LSD ma niente polonio direi
|
|
 |
|