photo4u.it

Le nostre stampe, oggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 1:49 pm    Oggetto: Le nostre stampe, oggi Rispondi con citazione

In un altro topic si sta parlando di "fare" - inteso, mi pare di capire, più in senso concreto di attività manuale piuttosto che come astratto agire fotografico - e ciò mi spinge a parlare di alcune considerazioni su cui sto riflettendo in questi giorni.

Considerazioni banali e forse trite, ma che scaturiscono dall'aver notato negli ultimi tempi una novità: una diversa considerazione delle stampe (chimiche, su carta baritata) da parte di chi, appassionato di fotografia o meno, sia estraneo al lavoro in camera oscura.
Fino a poco tempo fa la stampa chimica era vista come un prodotto di retroguardia, qualcosa da superare e dimenticare al più presto.
Ora mi sembra che, anche nelle mie modeste stampe, vengano comunque notati due aspetti: la 'preziosità' (mi si passi il termine) del supporto e la valenza artigianale del processo.
Questi mi sembrano gli elementi da cercare di mettere in evidenza, qualsiasi cosa si stampi.

Scusate la banalità,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo: 4/5 anni fa ti prendevano in mano una stampa (gente di circoli foto. e gente normale) e chiedevano "è digitale?"..."ah, non è neanche digitale..."

Ora (sono stato 10 giorni a fare il custode ad una mostra in centro a TO), "sono come quelle di una volta?"..." ah, sì, si capisce che è tutta un'altra cosa".

Bastava tener duro.

Wink ciao claudiom

ps il "fare" dell'altro topic è proprio questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Claudio.

Domande tipiche delle ultime persone che hanno tenuto in mano qualche mia stampa:

"Questa carta dove la trovi?"
"Ma quanto costa?"
"Quanto tempo ci metti a stamparle?"
"Dove lo fai?"
(seguono domande più o meno dettagliate sulla camera oscura)

Supporto e artigianato: questo si nota.

Ciao,
Lorenzo (che tiene duro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ancora: credo che quelli che pensavano di continuare a fare come una volta, quelli la cui unica motivazione era che gli risultava micragnoso il computer, hanno mollato e son più o meno goffamente passati al digitale.
Sono rimasti quelli che in cuor loro, magari senza gridarlo ( come fanno quelli come me), pensavano di fare una cosa moderna tanto quanto l'altra, ma diversa.

Yeah claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, (che ho cominciato col digitale meno di due anni fa..), leggendo le poesie che si snocciolavano su questo forum riguardo a quella pellicola o a quella carta, mi sono convinto che il valore della fotografia fosse questo: luce e non corrente.
Per me è una passione; della praticità, velocità, riproducibilità, comodità, mi frega poco.
Mi frega del valore che il processo e il prodotto assumono dopo ogni passaggio..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di poter scindere la questione in due parti.

Da una parte mi sembra ci sia una moda del b/n a pellicola in camera oscura forse come qualcosa di altro rispetto al digitale, forse per l'effettiva qualità artigianale del prodotto finale, migliore anche della stampa da laboratorio automatico (ammesso che ne esistano ancora).
Basta vedere l'interesse per le macchine a telemetro, per il medioformato (biottiche) per l'allestimento della camera oscura.

Dall'altra credo che comincino ad emergere i limiti del digitale ossia la incontrollabile ed entropica crescita del volume dati, del numero di file, della gestione dell'archiviazione. Si è forse capito che il tempo speso nella foto digitale è infinitamente superiore a quello che serve per ottenere una bella stampa.

A me non è mai capitato che qualcuno si meravigliasse del fatto che sviluppo e stampo le foto, nessuno ha mai pensato che avessi un hobby vintage o che fossi un inguaribile romantico. Però dipende dalle frequentazioni: non frequento circoli, non partecipo a concorsi, non vado ai saloni.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In entrambi i casi si rischia di inchinarci al dio Attrezzatura/Materiale/Processo.

L'unico pericolo per me è questo, la speranza che sia il nuovo sensore a far elevare dalla massa le mie foto o l'ultima combinazione Pellicola/Sviluppo/Carta ecc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la maturazione che porta i frutti a cadere.... oppure il baco.
Il frutto cade in entrambi i casi ma la resa è diversa

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ... il discorso è molto semplice o spinoso a seconda dalla visuale soggettiva dalla quale si vede la quaestio che sembra ormai diventata vexata quaestio.
Allo stato io non cambierei assolutamente l'afflato cardiaco di una camera oscura con un lavorìo statico davanti ad un monitor. Rientra in un certo "sentire", da una parte e dall'altra ... senza nulla togliere all'altra ... ma non fa per me. Poi, detto questo, mi trovo d'accordo con Claudio, Impressionando etc. Ma non mi si venga mai a dire che scrivere con la luce su un sensore sia uguale allo scrivere con la luce su alogenuri d'argento.

Tutto qui.

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
ciao claudiom

P2250071.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  47.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 676 volta(e)

P2250071.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ah ah!forte lo slogan!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: