Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massacro utente

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 66 Località: roma
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:15 am Oggetto: dubbi scelta 70-200 f4L o 70-400 f4.5L (entrambi is usm) |
|
|
ragazzi, aiutatemi a scegliere...
nonostante la mostruosa differenza di prezzo, ho bisogno di una lente di alta qualità per un safari [fotografico] in kenya il prossimo settembre...
il mio dubbio è che l'ottimo 70-200L non sia in grado di 'avvicinarsi' sufficientemente al soggetto (mi hanno detto che è possibile vedere leoni, ghepardi, giraffe, ecc, considerato che questi possano rimanere a distanze elevate dalla jeep o pulmino (anche 500 metri).
esiste un 300 di ottima qualità? mi consigliereste un 75-300 do is, ammesso che esista?
grazie in anticipo! _________________ CANON EOS 350D
massacro.deviantart.com
photo@neuromante.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:21 am Oggetto: |
|
|
L'ottica che citi mi pare esista.
Certo, pensare al suo acquisto per fare questo safari, andrei comunque sul 70-200 f4, con meno focale (lo puoi sempre moltiplicare), perchè in ogni caso sarebbe un ottima scelta per il futuro, della quale non ti pentirai... Preferirei sacrificare qualcosina in mm, piuttosto che trovarmi in altre situazioni con un'ottica meno prestante.
La bontà dell'f4 è risaputa e durevole nel tempo, dell'altro dopo poco a mio parere sentiresti la mancanza di estrema qualità del bianco di casa canon.
Oppure rivoluzioni tutto e pensi ad un 300f4.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
massacro utente

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:26 am Oggetto: |
|
|
a parità di focale massima quindi, esiste davvero una apprezzabile differenza di qualità d'immagine tra un L e un DO?
qualcuno di voi ha dei link dove poterne vedere le differenze?
grazie Claude e grazie a tutti per i consigli che mi darete _________________ CANON EOS 350D
massacro.deviantart.com
photo@neuromante.net |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:27 am Oggetto: |
|
|
Tra lì'altro con la tua 350D come certamente saprai l'obbiettivo diventa un poderoso 112 - 320 f4. Se proprio non ti basta potresti provare a moltiplicarlo, con un 1.4 la qualità si mantiene molto buona. Se vuoi un consiglio dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un f2.8, in modo che anche se lo moltiplichi rimane molto luminoso. _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:29 am Oggetto: |
|
|
Scusa non è chiaro quanto dici.
Il 70-200L4 non è is
Il 70-400Lis non esiste penso che ti riferisci al 100-400.
Non capisco se devi comprare uno dei due o comprare un tele nuovo da affiancare al 70-200L4 che già hai.
Comunque entrambe sono due ottime lenti per il safari, il 70-200 + idoneo a paesaggi e ritratti il secondo + adatto per la caccia fotografica. Sono due campioni nel loro campo di utilizzo. Per via dello stabilizzatore il 100-400 sarebbe la soluzione migliore per foto con il mezzo in movimento.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
Guarda, il 75-300 non lo conosco, credo si possano ottenere dei buoni risultati anche con lui, però con il 70-200L avrai dei risultati eccellenti.
Forse più sopra c'è un memo dove viene provato il 70-200 con il moltiplicatore... direi che si difende veramente molto bene, io andrei su quello, senza ombra di dubbio rispetto al 75-300, proprio perchè sarà un ottica che sfrutterai e della quale ne sarai soddisfatto anche dopo il safari.
Ora ti dico la mia: personalmente ho optato per un 70-200 f2.8 sigma, perchè anche moltiplicato 2x hai un 400mm 5.6, con mantenimento dell'af, cosa che con il 70-200 f4 e 2x non avresti (almeno sui corpi non serie 1 o 3) ed in più, ti ritrovi con un 70-200 2.8 che può sempre essere utile... Certo, se puoi prendere il canon 2.8 non metto dubbio che sia migliore, ma quei soldi personalmente non mi andava di spenderli.
In giro c'era un test del 70-200 sigma con i moltiplicatori 1.4x e 2x, che ora purtroppo non trovo... Poi così male non mi sembrava, ci farei un pensierino se fossi in te.
|
|
 |
massacro utente

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:40 am Oggetto: |
|
|
scusate le imprecisioni.
mi spiego meglio, e mi correggo:
1 - il 70-200L f4 non è IS, giusto Misterg;
2 - mi riferivo al 100-400 is usm, non al 70-400 (sorry).
Devo *scegliere* tra uno di questi due.
Il mio dubbio è di trovarmi a dover fotografare soggetti troppo distanti per cui i 200mm di focale potrebbero essere 'pochi'. Potrei in effetti usare un moltiplicatore, ma se lo affianco ad un 70-200 molto luminoso (f2.8?) la spesa totale dovrebbe essere intorno a quella per un 100-400L f4.5.
a questo punto i dubbi:
1- 200mm sono pochi per fotografare un animale a 2-300 metri di distanza?
2- c'è molta differenza tra una lente DO e una lente L?
grazie a tutti _________________ CANON EOS 350D
massacro.deviantart.com
photo@neuromante.net |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
massacro ha scritto: | scusate le imprecisioni.
|
Sopra riporti anche un 75-300... Se è per safari e se pensi che ti capiteranno ancora occasioni del genere sceglierei il 100-400...
Altrimenti se posso, un bel sigma 100-300 f4 moltiplicato 1.4x, i risultati non mi sembrano per nulla male.
|
|
 |
massacro utente

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
grazie mille... mi sa che mi orienterò su un moltiplicatore e su un 300...
p.s.: ancora non riesco a trovare test dove sia possibile vedere a confronto un L e un DO, any ideas? _________________ CANON EOS 350D
massacro.deviantart.com
photo@neuromante.net |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
Altra alternativa... Che magari puoi prendere in considerazione.
Quanto stai via? Se stai intorno alle 2 settimane ti affitti un bel 400 f2.8L a circa 200 euro... E quando torni pensi a cosa prendere.
Mi pare anche sia già assicurato, così non rischi nulla, che i kenyoti sono un po' ...
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it
Ultima modifica effettuata da Claudio Ciseria il Ven 17 Giu, 2005 9:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
massacro ha scritto: | scusate le imprecisioni.
Devo *scegliere* tra uno di questi due.
Il mio dubbio è di trovarmi a dover fotografare soggetti troppo distanti per cui i 200mm di focale potrebbero essere 'pochi'. Potrei in effetti usare un moltiplicatore, ma se lo affianco ad un 70-200 molto luminoso (f2.8?) la spesa totale dovrebbe essere intorno a quella per un 100-400L f4.5.
a questo punto i dubbi:
1- 200mm sono pochi per fotografare un animale a 2-300 metri di distanza?
2- c'è molta differenza tra una lente DO e una lente L?
grazie a tutti |
Le lenti DO hanno come caratteristica fondamentale la leggerezza, le L la qualità grazie ad alcuni trattamenti. Esistono infatti delle lenti DO L, che abbinano le due qualità.
Per quello che riguarda la tua scelta dipende da cosa preferisci: con il 70-200 hai la massima qualità, se lo moltiplichi peggiora ma non troppo. Il 100-400 IS ha il grande pregio della stabilizzazione ma è un po' buoio, in particolare a 400.
Il massimo per me sarebbe il 70-200 IS L f2.8 e un buono moltiplicatore 1,4. _________________
    |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Altrimenti se posso, un bel sigma 100-300 f4 moltiplicato 1.4x, i risultati non mi sembrano per nulla male. |
Confermo... non hai lo stabilizzatore, ma hai un'ottica veramente fantastica!  |
|
|
 |
massacro utente

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
adesso è più chiaro, grazie.
ah. addirittura si possono affittare obiettivi? dove, da chi?
in effetti... potrei anche rinunciare all'IS, e portarmi un minitreppiede... _________________ CANON EOS 350D
massacro.deviantart.com
photo@neuromante.net |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
massacro ha scritto: | in effetti... potrei anche rinunciare all'IS, e portarmi un minitreppiede... |
Forse il monopiede in questo caso è più indicato... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:00 am Oggetto: |
|
|
Lenti DO e L insieme non esistono.
Con un mini tre piede che ci vuoi fare? meglio un monopiede.
Il moltiplicatore in un ambiente sabbioso non è il massimo, lo dovresti mettere e non levarlo + non ha molto senso allora meglio il 100-400 direttamente. Il noleggio è conveniente per un breve periodo, due gg massimo, per un viaggio non ha senso.
Fai la tua scelta e compra quello che valuti più appropriato in base alle informazioni che ti abbiamo fornito.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Lenti DO e L insieme non esistono.
Il moltiplicatore in un ambiente sabbioso non è il massimo, lo dovresti mettere e non levarlo + non ha molto senso allora meglio il 100-400 direttamente. Il noleggio è conveniente per un breve periodo, due gg massimo, per un viaggio non ha senso.
Fai la tua scelta e compra quello che valuti più appropriato in base alle informazioni che ti abbiamo fornito.
Salut |
Per il viaggio potrebbe tenere il moltiplicatore praticamente sempre attaccato all'obiettivo avendo quindi con se un 224-672mm f/5.6 che dovrebbe risultare eccellente per il safari. Se in qualche occasione gli serve uno stop in più può sempre toglierlo e cmq, tornato a Roma e tolto il moltiplicatore, si troverebbe un versatile (e relativamente luminoso) 160-480 f/4. Tra l'altro l'accoppiata 100-300 + 1.4x è più economica del 100-400 L Canon... starà a lui valutare quanti soldi vuole spendere.
Per il noleggio quoto MisterG.
Bye!  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:06 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Lenti DO e L insieme non esistono.
Salut |
MI spiace contraddirti ma il 400f4 Ef-L Do Ultrasonic è proprio un L DO . _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Il noleggio è conveniente per un breve periodo, due gg massimo, per un viaggio non ha senso.
|
Perchè secondo te non ha senso? Cioè, supponi 15gg 200 euro per un 400 f2.8 L... Nuovo non costa uno sproposito? Io lo affitterei...
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
Hai trovato chi ti affitta l'obiettivo 15gg per solo 200 euro???  _________________
    |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:16 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: |
MI spiace contraddirti ma il 400f4 Ef-L Do Ultrasonic è proprio un L DO . |
stavo per scrivere la stessa cosa ma....non è L....sono andato a controllare nei listini, è bianco ma non è L...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|