photo4u.it

Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:36 am    Oggetto: Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso Rispondi con citazione

Ieri stavo facendo degli scatti di prova per still life.

Ora: avevo 5 flash in manuale controllati dall'st-e2 montato sulla 5d. Per avere un po' più luce ho alzato un po' gli iso della 5d.
Perchè mai espone sempre come se gli iso fossero 100? Con la 1dMKII la cosa non accade. Abbassando la potenza dei flash ed alzando gli iso riesco a chiudere ad un diaframma molto basso, con la 5d invece pare che la cosa gli sia indifferente. Possibile???

C'è per caso o conoscete una qualche impostazione che mi è sfuggita?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:58 pm    Oggetto: Re: Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso Rispondi con citazione

Claudio Ciseria ha scritto:
Ieri stavo facendo degli scatti di prova per still life.

Ora: avevo 5 flash in manuale controllati dall'st-e2 montato sulla 5d. Per avere un po' più luce ho alzato un po' gli iso della 5d.
Perchè mai espone sempre come se gli iso fossero 100? Con la 1dMKII la cosa non accade. Abbassando la potenza dei flash ed alzando gli iso riesco a chiudere ad un diaframma molto basso, con la 5d invece pare che la cosa gli sia indifferente. Possibile???

C'è per caso o conoscete una qualche impostazione che mi è sfuggita?

Grazie.

questa cosa mi sembra stranissima; pero' forse non ho capito bene la situazione; stai dicendo che col flash in manuale, supponendo che la luce ambiente non influisca, variando gli iso non varia il risultato dell'esposizione... ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 7:23 am    Oggetto: Re: Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

questa cosa mi sembra stranissima; pero' forse non ho capito bene la situazione; stai dicendo che col flash in manuale, supponendo che la luce ambiente non influisca, variando gli iso non varia il risultato dell'esposizione... ?

ieri ho rifatto le prove e come scritto su altro forum, forse, visto che è da pochissimo che ho la 5d, può essere che erroneamente stessi cambiando il tempo di esposizione e non gli iso come credevo, in quanto i controlli sono un po' diversi rispetto alla serie 1 che possiedo (e mi sembrano anche un po' più scomodi). può essere, così a sentore, che tenevo premuto il pulsante per il cambio degli iso ma in realtà per qualche ragione stavo solo cambiando il tempo di esposizione... avrei dovuto invece premerlo e cambiare e non tenerlo premuto.

ho pensato così perchè effettivamente ieri con due flash come è giusto che sia la macchina cambiava correttamente esposizione aumentando gli iso. purtroppo ho già cancellato i raw di prova, quindi non posso andare a vedere se quello che ho supposto è corretto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'importante e' che sia tutto a posto Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti tutto in manuale e la cosa sarà più semplice, ed i risultati come vuoi te Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: