|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:36 am Oggetto: Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso |
|
|
Ieri stavo facendo degli scatti di prova per still life.
Ora: avevo 5 flash in manuale controllati dall'st-e2 montato sulla 5d. Per avere un po' più luce ho alzato un po' gli iso della 5d.
Perchè mai espone sempre come se gli iso fossero 100? Con la 1dMKII la cosa non accade. Abbassando la potenza dei flash ed alzando gli iso riesco a chiudere ad un diaframma molto basso, con la 5d invece pare che la cosa gli sia indifferente. Possibile???
C'è per caso o conoscete una qualche impostazione che mi è sfuggita?
Grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 9:58 pm Oggetto: Re: Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: | Ieri stavo facendo degli scatti di prova per still life.
Ora: avevo 5 flash in manuale controllati dall'st-e2 montato sulla 5d. Per avere un po' più luce ho alzato un po' gli iso della 5d.
Perchè mai espone sempre come se gli iso fossero 100? Con la 1dMKII la cosa non accade. Abbassando la potenza dei flash ed alzando gli iso riesco a chiudere ad un diaframma molto basso, con la 5d invece pare che la cosa gli sia indifferente. Possibile???
C'è per caso o conoscete una qualche impostazione che mi è sfuggita?
Grazie. |
questa cosa mi sembra stranissima; pero' forse non ho capito bene la situazione; stai dicendo che col flash in manuale, supponendo che la luce ambiente non influisca, variando gli iso non varia il risultato dell'esposizione... ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 7:23 am Oggetto: Re: Canon 5d, st-e2, flash ed alti iso |
|
|
FedericoPari ha scritto: |
questa cosa mi sembra stranissima; pero' forse non ho capito bene la situazione; stai dicendo che col flash in manuale, supponendo che la luce ambiente non influisca, variando gli iso non varia il risultato dell'esposizione... ? |
ieri ho rifatto le prove e come scritto su altro forum, forse, visto che è da pochissimo che ho la 5d, può essere che erroneamente stessi cambiando il tempo di esposizione e non gli iso come credevo, in quanto i controlli sono un po' diversi rispetto alla serie 1 che possiedo (e mi sembrano anche un po' più scomodi). può essere, così a sentore, che tenevo premuto il pulsante per il cambio degli iso ma in realtà per qualche ragione stavo solo cambiando il tempo di esposizione... avrei dovuto invece premerlo e cambiare e non tenerlo premuto.
ho pensato così perchè effettivamente ieri con due flash come è giusto che sia la macchina cambiava correttamente esposizione aumentando gli iso. purtroppo ho già cancellato i raw di prova, quindi non posso andare a vedere se quello che ho supposto è corretto. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Beh l'importante e' che sia tutto a posto  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
metti tutto in manuale e la cosa sarà più semplice, ed i risultati come vuoi te  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|