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Un po' di IR
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impressionando
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MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 9:27 pm    Oggetto: Un po' di IR Rispondi con citazione

Quest'anno il terzo mag. l'ho tenuto carico con pellicole particolari e per certi versi fantastiche. Naturalmente si tratta di esperimenti e per le cose "serie" usavo pellicole sicure. Non di rado però gli esperimenti superavano qualitativamente gli scatti con pellicole tradizionali.

Cominciamo con un po' di IR fatto in modo casereccio, senza pretese e senza costosi filtri dedicati, solo il comunissimo filtro rosso 25.

2 pellicole in prova, la Ilford SFX e la Efke IR820. La prima è una pellicola tradizionale estesa verso l'infrarosso, la seconda la si può definire infrarossa.
In rete si trova poco di sicuro sia per l'esposizione che per il trattamento. Per entrambe ho montato il filtro rosso ed esposto regolando l'esposimetro esterno su 25 (senza tener conto del filtro). Il trattamento è stato per entrambe come da bugiardino. Col senno di poi direi che la SFX la si poteva esporre a 50 e la Efke a 12 (naturalmente con filtro montato ed esposimetro esterno che non ne tiene conto). All'uscita dalla tank entrambe lasciano perplessi... la SFX estremamente densa la Efke leggera ma come dice il saggio.... carta canta.

Sono pellicole da paesaggio e guai a riprendere persone, hanno una resa della pelle veramente orribile. Direi che la caratteristica saliente è la totale eliminazione della foschia, oserei dire che sono (la Efke in particolare) una sorta di raggi X nella nebbia.

Le altre pellicole particolari sono la Agfa Scala non invertita, la Agfa Ortho 25 scaduta da più di 20 anni e la AgfaPan 25 (non APX25) anche lei scaduta da più di 20 anni. Insomma grandi glorie ancora odierne e rimpiante.



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Ilford SFX
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peters8
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MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo la fotografia all'infrarosso è morta con la scomparsa dell'unica vera pellicola ir ossia la gloriosa kodak hie...pellicola completamente folle e creativa.era cosi spinta che riusciva a dare effetti strani anche senza filtri.le ultime emulsioni ir (rollei,efke,ilford)invece sono davvero restie a penetrare nella zona infrarossa,anche con il filtro opaco r72.Io adesso uso la rollei ir,ma l'effetto alone ,il biancore esasperato del fogliame,il cielo nero.quell'atmosfera fiabesca e straniata sono solo dei lontani ricordi legati all'hie.
Grazie hie,R.I.P.
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osvi
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MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 4:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Grazie hie,R.I.P.


Già, soprattutto direi.... Grazie Kodak, per avercela così gentilmente tolta dai nostri pensieri.... Grrrrrrrrrrrrr!!!!! Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Osvi.
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ldani
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MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maco ir820c e Maco aura se volete IR duro e puro.

Anche con la Maco 720 però l'effetto mi sembra si veda:





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peters8
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MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente a che vedere con l'infrarosso dell'hie,purtroppo.Chi l'ha provata ne sa qualcosa.Mancano gli aloni,il cielo nero,quella particolarissima grana,il biancore accecante del fogliame...quell'atmosfera fiabesca che conferiva l'hie.Un mio amico utilizzava l'hie in teatro senza filtro e ne venivano fuori cose pazzesche,come gli occhi neri degli attori.Kodak ha dismesso la produzione di questa stupenda pellicola a causa dei costi proibitivi che richiedeva la su lavorazione.Comunque credo che la maco aura non sia piu' prodotta.Ciao
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albatro
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 2:41 pm    Oggetto: Re: Un po' di IR Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Quest'anno il terzo mag. l'ho tenuto carico con pellicole particolari e per certi versi fantastiche. Naturalmente si tratta di esperimenti e per le cose "serie" usavo pellicole sicure. Non di rado però gli esperimenti superavano qualitativamente gli scatti con pellicole tradizionali.

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2 pellicole in prova, la Ilford SFX e la Efke IR820. La prima è una pellicola tradizionale estesa verso l'infrarosso, la seconda la si può definire infrarossa.
In rete si trova poco di sicuro sia per l'esposizione che per il trattamento. Per entrambe ho montato il filtro rosso ed esposto regolando l'esposimetro esterno su 25 (senza tener conto del filtro). Il trattamento è stato per entrambe come da bugiardino. Col senno di poi direi che la SFX la si poteva esporre a 50 e la Efke a 12 (naturalmente con filtro montato ed esposimetro esterno che non ne tiene conto). All'uscita dalla tank entrambe lasciano perplessi... la SFX estremamente densa la Efke leggera ma come dice il saggio.... carta canta.

Sono pellicole da paesaggio e guai a riprendere persone, hanno una resa della pelle veramente orribile. Direi che la caratteristica saliente è la totale eliminazione della foschia, oserei dire che sono (la Efke in particolare) una sorta di raggi X nella nebbia.

Le altre pellicole particolari sono la Agfa Scala non invertita, la Agfa Ortho 25 scaduta da più di 20 anni e la AgfaPan 25 (non APX25) anche lei scaduta da più di 20 anni. Insomma grandi glorie ancora odierne e rimpiante.


Ciao ho preso questa mattina da provare due pellicole Efke IR 820,volevo chiederti siccome mi è stato detto di impostare l'esposimetro su 25 ISO e poi correggere i tempi in base al filtro che andrò ad utilizzare ma quello che non mi è chiaro è poi come dovrò svilupparla?
Perchè nel bugiardino che mi è stato dato vengono riportati tutti tempi di sviluppo che vanno da 50 a 200 ISO Mah
Grazie

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Ciao
Gabriele
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impressionando
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto sopra monta il filtro rosso, regola l'esposimetro esterno su 12 e fregatene di quello che dice l'esposimetro interno e il fattore filtro. La sviluppi poi come se fosse stata esposta a 100iso o più in relazione alla luce ambiente.
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,quindi regolando l'esposimetro a 12 ISO devo rispettare i tempi che mi da la macchina senza aumentare i tempi?
Cosa intendi come in base alla luce ambiente?

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Ciao
Gabriele
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impressionando
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, perché l'esposimetro della macchina tiene conto del filtro applicato. Occorre un esposimetro esterno oppure togli e metti il filtro.
La luce del tramonto è molto luminosa per l'IR come anche la luce artificiale.

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albatro
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto facendo un pò di confusione Mah
Te hai impostato il tuo esposimetro a 25 ISO poi dalle letture che rilevavi gli davi degli stop in più al tempo,giusto?

Mentre poi lo sviluppo se avrò esposto la mia pellicola a luce molto forte la svilupperò a 200 ISO se invece avrò esposto la pellicola con un tempo nuvoloso o in orari dove la luce è più bassa,svilupperò a 50 o 100 ISO
dico bene o mi sono completamente perso?
Grazie

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Gabriele
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impressionando
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggrappati alla prima boa Sò morto
Rileggi Mmmmm

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MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 2:31 am    Oggetto: Re: Un po' di IR Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Per entrambe ho montato il filtro rosso ed esposto regolando l'esposimetro esterno su 25 (senza tener conto del filtro).


Esponi senza filtro e scatti come se avessi dentro una pellicola da 25 ISO tenendo i tempi cosi come sono.
Spero di avere capito bene

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Ciao
Gabriele
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impressionando
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MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esponi senza filtro come se fosse 16iso, metti il filtro, scatti, sviluppi come se avessi esposto a 100.
Molla la boa e riparti Wink

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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi utilizzando una pellicola IR ed un filtro rosso cokin A003 si ottiene cosa?
Quali sono le differenz con i filri dedicati?

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“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 6:33 pm    Oggetto: Re: Un po' di IR Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Direi che la caratteristica saliente è la totale eliminazione della foschia, oserei dire che sono (la Efke in particolare) una sorta di raggi X nella nebbia.
.



No .....sono IR, non serve scomodare gli X Ops
Risentono meno dello scattering (il cielo è blu non a caso ....) e penetrano piu' a fondo. In astronomia li usiamo per scavare in profondità nei pianeti gassosi e per contenere al massimo la turbolenza dell'aria.

Il filtro è utile anche per penetrare le nubi galattiche che nascondono oggetti interessanti .....ad esempio le famose "galassie Maffei":

http://www.galassiere.it/maffei_file/elab.htm

Lo scotto da pagare è pero' un calo di risoluzione.


Cmq IMHO il presente-futuro dell'IR è, giustamente, digitale. Viene meglio Smile

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CTONY
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MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo aggiungere alcune considerazioni sulle mie esperienze con questo tipo di pellicole.

Sono d'accordo con Idani, la Maco IR820 aura è molto "hard", e si avvicina tanto alla vecchia Kodak Hi , addirittura, mi sembra, migliorando la nitidezza e la grana, senza perdere troppo i profondissimi neri caratteristici (usando il filtro r720).

Ho provato anche la Rollei Infrared, e la trovo ancora piu facile da usare, definizione quasi come una normale 400 ASA, e grana bassissima, l'effetto IR è molto piu morbido , ma rimane piacevole.

Queste due pellicole sono presenti in una decina di immagini sulla mia galleria, e la diversità la si nota subito.

Ho recentemente acquistato un po di Efke 820 IR, sperando che siano identiche alle Maco, ve lo dirò quando le avrò provate.

Ultimo appunto sui rivelatori di sviluppo: se voglio spingere molto l'effettu IR uso l'HC110 a 1:31, normalmente il buon vecchio D76 1:1 è molto piu morbido .

Ciao, Antonio.
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Andr
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MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto IR digitale sviluppata in D76 Prrrrrr (tanto per stare in "camera oscura") .
Epson R-D1 con Hektor 135 + filtro IR

Le prealpi , attraverso la pianura padana, dagli Appennini di Reggio Emilia in direzione Verona. Oggi , verso le 17.



_EPS2163ir.jpg
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_EPS2163ir.jpg


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impressionando
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Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi era proprio una giornata da IR.....
Proprio l'effetto dello scavare nella foschia. Oggi di foschia ce n'era veramente molto poca e con l'IR è stata annientata.
Veramente spettacolare pensare a quanti km di pianura ci sono in mezzo.

Quando sarò in pensione potrò farle anch'io Cool

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.oesse.
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MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:


Quando sarò in pensione potrò farle anch'io Cool


hai ancora 25 anni per pensarci, tranquillo paolo. Una cosa alla volta.

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peters8
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MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CTONY ha scritto:
Ciao a tutti, volevo aggiungere alcune considerazioni sulle mie esperienze con questo tipo di pellicole.

Sono d'accordo con Idani, la Maco IR820 aura è molto "hard", e si avvicina tanto alla vecchia Kodak Hi , addirittura, mi sembra, migliorando la nitidezza e la grana, senza perdere troppo i profondissimi neri caratteristici (usando il filtro r720).

Ho provato anche la Rollei Infrared, e la trovo ancora piu facile da usare, definizione quasi come una normale 400 ASA, e grana bassissima, l'effetto IR è molto piu morbido , ma rimane piacevole.

Queste due pellicole sono presenti in una decina di immagini sulla mia galleria, e la diversità la si nota subito.

Ho recentemente acquistato un po di Efke 820 IR, sperando che siano identiche alle Maco, ve lo dirò quando le avrò provate.

Ultimo appunto sui rivelatori di sviluppo: se voglio spingere molto l'effettu IR uso l'HC110 a 1:31, normalmente il buon vecchio D76 1:1 è molto piu morbido .

Ciao, Antonio.


ciao Antonio,credo che le maco aura siano state già dismesse...ho avuto la possibilità di provare a lungo le maco,le efke e le rollei...mi spiace contarddirti ma l'hie era insuperabile,il suo effetto era troppo particolare e nessun'altra pellicola ir è capace di riprodurre.Era spintissima tanto che senza alcun filtro dava effetti strani...ho stampato insieme ad una amico la sua mostra ed ho visto foto incredibili scattati in teatro (e senza filtri)...la cosa che piu' mi ha impressionato erano gli occhi completamente neri di certi attori...so che molti fotografi americani avvezzi al 'ir hanno smesso di fotografare con la scomparsa dell'hie.a suo tempo ci fu anche una raccolta di firme con il tentivo di salvare la pellicola in questione ,ma kodak se ne infischio' altamente.era una tecnologia troppo costosa e poco remunerativa...la piu' grande perdita in fatto di pellicole.
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