Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tave nuovo utente
Iscritto: 05 Mar 2009 Messaggi: 4 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 6:33 pm Oggetto: Tiraggio "al contrario" HP5+ ...consigli? |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e mi sono presentato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=360141
Inizio subito con una domanda da 100 euro...
Per gusto personale, in certi casi, ho scattato dei rulli b/n tirandoli parecchio. Ad esempio ho scattato vari rullini per documentare un po' di vita di strada nell'inverno berlinese, e quindi il grande contrasto e la grana grossa che ottenevo facevano, secondo quella che è la mia sensibilità, il mio gioco.
Perlopiù ho usato ilford FP4 125, tirandoli da poco (scattati a 160) a tantissimo (scattati addirittura a 640!!).
I risultati sono a volte esagerati, ma il risultato era quello che volevo. Magari più avanti posterò qualche foto di esempio.
Lo sviluppo l'ho sempre fatto in casa, con ID11.
Fatto il preambolo, ecco il domandone:
Per puro e sventurato errore la mia fanciulla ha scattato un rullino HP5+ da 400 iso, lasciando la sensibilità della macchina impostata a 100!
Quindi è il problema opposto.
Anziché sottoesporre per poi allungare i tempi in camera oscura, qui ho in mano un rullino parecchio sovraesposto, che dovrei tentare di riportare in condizioni accettabili diminuendo i tempi.
Il problema è che mi risulta che il tiraggio "al contrario" come lo chiamo io, sia molto più ostico e non è detto che vada a buon fine.
Tempo fa avevo chiesto consiglio a un amico e mi aveva detto di documentarmi bene sui bagni di sviluppo, e che l'ID11 per questo lavoro non va assolutamente bene.
Dunque, che bagno di sviluppo mi consigliereste? Con che diluizione? E con che tempi?
vi ringrazio sin da ora
ciao!
tave |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Niente di grave.
Lo sviluppo si riutilizza , quindi farei una prova con uno spezzone di pellicola e uno scatto.
Durata a parte , se il contrasto risultasse troppo basso , ma non credo, occorrerebbe uno sviluppo più contrastato , o ID11 più concentrato , o addirittura sviluppo per carte diluito .
ciao
andr |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo un intervento di ldani a proposito, ma anche lui aveva esposto a 200 credo.. Fai una ricerca in questa sezione! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
|
|
 |
tave nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 1:42 am Oggetto: |
|
|
wow ragazzi!!
siete davvero gentilissimi!! grazie delle pronte risposte!
pensate che tanto ero in dubbio sul da farsi, che alla fine quel rullino l'avevo buttato nel dimenticatoio senza svilupparlo, e ce l'avevo lì da due anni!!
Poi l'ho ritrovato un paio di settimane fa, al che mi sono ricordato della questione, e ho deciso di affrontarla...
dunque se non ricordo male qualcuno mi aveva detto che era proprio il microphen il più adatto per fare questi lavori... ma sinceramente non so il perché. Tenete presente che io di sviluppi ci capisco poco più di niente, perché ho sempre usato ID11 in polvere, come mi è stato insegnato, senza farmi troppe domande sulle differenze tra i vari sviluppi in commercio.
Mi documenterò qui sul forum...
In ogni caso è da ricomprare tutta la chimica, perché la mia camera oscura è ferma da parecchio tempo. Quindi sono curioso di provare nuove vie.
Ho anche dei dubbi su come modificare i tempi di esposizione, visto che nei bugiardini (perlomeno dell'id11) non è previsto un tiraggio del genere, e quindi non so come calcolare tiraggi fuori standard...
Per non saper né leggere né scrivere, potrei provare la prima soluzione proposta da impressionando.
Se no col microphen come si calcola il tempo da utilizzare?
grazie ancora a tutti!
ciao |
|
|
 |
tave nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 1:44 am Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo, grazie FRD per il link... quel tool è veramente interessante!
ora me lo studierò per bene... |
|
|
 |
|