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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:34 pm Oggetto: |
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Filip ha scritto: | BiJeiTi ha scritto: | con il mio monitor non vedo i tetti bianchi...l'unica cosa che vedo bianca è il tavolino in primo piano in basso a dx... | Ok.. allora, per per la precisione, sia il tavolino che i tetti sono 253/253/253. Rimane il fatto che sui tetti non ci sono dettagli prima e che ci sono dopo.
Insomma, senza sottilizzare, si potrebbe vedere un jpeg sulla quale si riesce a far emergere dettagli in zone dove non ce ne sono? o meglio.. dove l'occhio non li distingue?  |
Ok, concordo che sul tavolino c'è 253/253/253, infatti si vede la differenza fra il tavolino e lo sfondo della pagina, ma i tetti sono più suri e soprattutto non sono una chiazza omogenea come il tavolino, invece se vai a vedere i tetti e muovi il "preleva colore" trovi molta più variazione. Ed è proprio a partire da questa variazione che escono i dettagli.
Comunque senza sottolizzare su un file ridotto per il web di un jpg da almeno 5mb, come detto prima provvederemo in una giornata migliore a fare un jpg di test più convincente.
Comunque, resta il fatto che da un jpg bianco non si può recuperare niente. Ci devono essere delle piccole sfumature...
Edt: visto che comunque avevo fatto anche lo scatto a +4Ev, lo allego per completezza, forse questo si avvicina di più a quello che vi aspettate.
Avevo messo solo quelli a +3 perché avevano una migliore fedeltà cromatica.
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Sovraesposizione 4 Stop DR400% |
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_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 2:22 am Oggetto: |
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Oggi pomeriggio ho provato a fare 1 scatto in balcone a un bella papaya presa in cucina...
Ho settato tutto su std, col DR a 400%, il resto STD.
Poi ho impostato +3EV e ho scattato in matrix.
Naturalmente tutto in JPEG, non in RAW!
Ho importato su LR e senza tante sofisticazioni ho recuperato i 3 stop in exposure, ridotto un po' il brightness e recuperato un po' di Vibrance (cioè la saturazione intelligente che non clippa i canali), tempo di lavoro pochi secondi letteralmente.
Il risultato è che il recupero in JPEG è molto buono (chiaramente la foto non è "perfetta"), ma si vedono moltissimi particolari che "a occhio nudo" quasi non si vedevano nella foto originale, compresi i limiti delle piastrelle, l'ombra della rete e i dettagli del frutto. Chiaramente non eravamo a 255/255/255 sennò non si recuperava nulla, ma non ci eravamo perchè la S5 l'ha impedito, qui stà il nocciolo della questione!
Complimenti S5!!
NB le foto postate sono super-compresse, ho un po' esagerato...sono solo 50k, ma mi sembra che rendano l'idea
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Esposta con correzione +3EV |
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milesp utente

Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 74 Località: Provincia di Cosenza
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 3:51 am Oggetto: |
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Molto interessante!
Comunque sul manuale di istruzioni della s5 è riportato che la compensazione dell' esposizione funziona bene solo nei modi di misurazione "spot" e "a preferenza centrale"
Siccome hai scattato in "matrix" potrebbe anche darsi che la macchina non è riuscita a sovraesporre perfettamente a +3EV.
_________________ FUJI S5 - FUJI S6500 fd - Raynox DCR-2020 - Raynox DCR-250 |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 4:55 am Oggetto: |
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Mi fa davvero piacere che un mio intervento abbia generato un thread cosi' interessante .
Davvero notevole la capacita' di recupero di questa macchina , anche il jpeg a quanto pare riserva incredibili sorprese !
Grazie a tutti !
considerazione: visto le doti fuori dal comune di questa macchina , trovo che sia davvero strana la dipartita di Fuji dal settore reflex , chissa' che invece non ci stiano preparando qualche bella sorpresa . . .
ogni tanto sento in giro che forse un corpo Oly potrebbe essere attrezzato di super ccd .. ma poi il tutto non e' altro che il frutto di rumors.. e la cosa finisce li . . .
ciao
Massi
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Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 12:44 pm Oggetto: |
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mik75 ha scritto: | Molto interessante!
Comunque sul manuale di istruzioni della s5 è riportato che la compensazione dell' esposizione funziona bene solo nei modi di misurazione "spot" e "a preferenza centrale"
Siccome hai scattato in "matrix" potrebbe anche darsi che la macchina non è riuscita a sovraesporre perfettamente a +3EV. |
Vero, però ho fatto anche una foto "normale" e i valori di esposizione sono esattamente 3 stop più bassi.
Quindi, puoi stare tranquillo, sotto questo punto di vista la prova è corretta.
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 6:38 pm Oggetto: |
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Considerazione:
direi che questa macchina sia davvero interessante per chi come me proviene dalla pellicola , anche valutando il modo di operare .
Io , che ho quasi sempre scattato pellicole di foto (no diapo) , ero abituato ad esporre possibilmente con una leggera sovraesposizione .
Dai negaitvi di foto , tiri fuori tutto quello che vuoi , e una leggera sovraesposizione e' sempre consigliabile rispetto invece al contrario .
Passando al digitale , mi sono trovato ad dover cambiare radicalmente il mio metodo di operare .
S5 a parte (da quello emerso in questo thread), con le altre macchine sgarrare l'esposizione puo' facilmente comportare la perdita delle alte luci , tuttavia sottoesporre per non incorrere in questo , comporta altre 'sfighe' , ad esempio in merito al rumore digitale generato , quindi per la mia esperienza noto che sia neccessario una maggiore attenzione all' esposizione in generale , e spesso all' uso del RAW con conseguente impiego di tempo in camera chiara .. per chi fa molte foto a sessione non e' cosi' piacevole.
Pare quindi che con la S5 , si possa operare in leggera sovraesposizione , senza spingersi ovviamente a 2 o 3 stop , mi basta mezzo stop o 1/3 di stop .. per avere la "certezza" quasi matematica di poter eventualmente recuperare le luci troppo bianche (o che appaiono tali a monitor).
L'osservazione di Ken , che io trovo giusta , riguarda la dolcezza del passaggio al bianco totale , metre le altre macchine ad un certo punto piallano via tutto , ed il passaggio e' netto .. nella S5 le varie sfumature di bianco sempre piu' chiaro continuano ad esistere , pure nel jpeg direttamente generato in macchina .
Mi sa .. che me la devo comprare sta macchina
sono quasi pentito di aver preso la 5D usata .. che tra l'altro impiega un casino ad arrivare .. sempre dall' UK .. mah.. sti cavolo di trasporti ..
ciauz
Massi
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miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
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BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23717 Località: ::: M I L A N O :::
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Inviato: Gio 06 Ago, 2009 1:14 pm Oggetto: |
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miamiphoto
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
_________________
Fabio |
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miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
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BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23717 Località: ::: M I L A N O :::
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Inviato: Gio 06 Ago, 2009 1:58 pm Oggetto: |
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miamiphoto ha scritto: | ciao
forse c'ero come miami.vice, ma poi ho cambiato nome ah ah aah
Ok aggiungo la città ...  |
Davvero?
Allora ti tolgo, cioè ti aggiorno
_________________
Fabio |
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Mer 11 Gen, 2012 7:56 pm Oggetto: |
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Riapro questo topic.
Secondo voi questi recuperi in jpeg si possono fare anche con le vecchie fuji sccd non reflex come la S6500 e la F31fd?
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mer 11 Gen, 2012 8:01 pm Oggetto: |
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Non saprei con la s100 posso dirti che sono possibili .
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mer 11 Gen, 2012 11:03 pm Oggetto: |
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exelion ha scritto: | Riapro questo topic.
Secondo voi questi recuperi in jpeg si possono fare anche con le vecchie fuji sccd non reflex come la S6500 e la F31fd? | No.
Sulla s100, non come sulle s3 o s5 ma qualcosa oltre la media si riesce a fare poichè ha un sensore che per certi versi si comporta come il Super CCD SR delle appunto s3 ed s5.
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Lun 16 Gen, 2012 11:49 am Oggetto: |
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Filip ha scritto: | No.
Sulla s100, non come sulle s3 o s5 ma qualcosa oltre la media si riesce a fare poichè ha un sensore che per certi versi si comporta come il Super CCD SR delle appunto s3 ed s5. |
Domanda, il recupero alle alte luci non dipende dal fatto che si tratta di un sensore SCCD?
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Lun 16 Gen, 2012 7:02 pm Oggetto: |
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exelion ha scritto: | Domanda, il recupero alle alte luci non dipende dal fatto che si tratta di un sensore SCCD? |
il super ccd ha sempre avuto quella peculiarità , ad oggi ineguagliata .
Era proprio la struttura del sensore con una serie di fotodiodi apposta(la metà e posti in mezzo agli altri e di diversa dimensione) atti a catturare tutte le alte luci .
Anche le odierne fuji pur dotate di processori EXR che allargano certamente la gamma dinamica non hanno la resa sulle alte luci del "Vecchio" super ccd !
_________________ Massimo |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Lun 16 Gen, 2012 11:05 pm Oggetto: |
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exelion ha scritto: | Domanda, il recupero alle alte luci non dipende dal fatto che si tratta di un sensore SCCD? | Si, ma il SuperCCD non è uno solo; c'è quello SR e quello HR.
Quello SR ha un gruppo di fotodiodi per le alte luci ed uno per quelle basse mentre quello HR no... eccetto che quello della s100. C'è anche il Super CCD EXR che lavora un po' come quello HR della s100.
Un'altra cosa che differenzia un sensore da un altro sono le dimensioni dei fotodiodi che possono essere più grandi in un sensore più grande e viceversa. Quest'ultima cosa non riguarda solo il Super CCD ma anche il CMOS.
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 11:21 am Oggetto: |
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Filip ha scritto: | Si, ma il SuperCCD non è uno solo; c'è quello SR e quello HR.
Quello SR ha un gruppo di fotodiodi per le alte luci ed uno per quelle basse mentre quello HR no... eccetto che quello della s100. C'è anche il Super CCD EXR che lavora un po' come quello HR della s100.
Un'altra cosa che differenzia un sensore da un altro sono le dimensioni dei fotodiodi che possono essere più grandi in un sensore più grande e viceversa. Quest'ultima cosa non riguarda solo il Super CCD ma anche il CMOS. |
Hai ragione!
La F20, la F31 e la S6500 hanno il sensore HR mentre la S3 e la S5 l'SR.. non ci avevo fatto caso.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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