photo4u.it

graffi... ma in pratica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mttgk
nuovo utente

Iscritto: 05 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:03 pm    Oggetto: graffi... ma in pratica? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
un conoscente si sta liberando del suo corredo Canon per passare ad un altra marca (siamo a Torino quindi potete facilmente immaginare quale sia...) e potrei acquistare un Sigma 120-400 ad un prezzo onesto ma non da super occasione.
Il problema è che la lente frontale presenta diversi segnetti. Niente di appariscente, guardando la lente perpendicolarmente bisogna andarli a cercare, ma inclinandola e ruotandola sotto una luce diventano chiaramente visibili. Sono circa una ventina, tutti sottilissimi, alcuni abbastanza lunghi (qualche centimetro, ed uno copre circa il diametro) altri corti (da uno a pochi millimetri). Non formano la classica ragnatela degli obiettivi troppo vissuti e la lente è lucida. Sono talmente sottili che non mi sento nemmeno di descriverli come "graffi", sono più "piccoli segni".
escludo che siano frutto di cadute o sfregamenti accidentali, piuttosto direi che sono il risultato di qualche pulizia di troppo o eseguita male.
Ho scattato a diaframma chiuso (verso il cielo, pannello bianco, ecc...) ed ovviamente non si vede nessun segno nelle foto.
Grazie alle decine di topic sui graffi che ho trovato su questo ed altri forum ho deciso di sposare l'idea che va per la maggiore, che si può riassumere in: "quello che non si vede in foto non esiste".
Però ho letto più volte che il risultato di una lente frontale non in perfette condizioni può essere una perdita di nitidezza ed un maggior flare.
L'ideale sarebbe avere un altro 120-400 in perfette condizioni per fare un confronto diretto. Dato che questo non è possibile non so come fare. Ho acquistato altri obiettivi leggermente graffiati e non ho mai notato problemi particolari, ma essendo in tali condizioni fin da quando sono finiti nelle mie mani non so quanto realmente siano esenti da difetti.
Ad esempio ho un 70-200 f4 che soffre di un flare spaventoso (ma qualcuno mi ha suggerito che sia normale e dipenda dalla quantità di lenti al suo interno).
I problemi sopra menzionati possono derivare anche da pochi sottili segni o sono prerogativa dei graffi veri e propri o delle "ragnatele"?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio pratico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:12 pm    Oggetto: Re: graffi... ma in pratica? Rispondi con citazione

mttgk ha scritto:
Salve a tutti,
un conoscente si sta liberando del suo corredo Canon per passare ad un altra marca (siamo a Torino quindi potete facilmente immaginare quale sia...)

FIAT ?? Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

difficile dare una valutazione senza vedere la lente, se non si vede in foto non ti darà problemi nell'immediato, l'unico dubbio e che si possa essere rovinato il trattamento antiriflesso superficiale e che la situazione possa nel tempo degenerare di più Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:14 pm    Oggetto: Re: graffi... ma in pratica? Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
mttgk ha scritto:
Salve a tutti,
un conoscente si sta liberando del suo corredo Canon per passare ad un altra marca (siamo a Torino quindi potete facilmente immaginare quale sia...)

:

LOL LOL LOL

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mttgk
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:20 pm    Oggetto: Re: graffi... ma in pratica? Rispondi con citazione

difficile dare una valutazione senza vedere la lente, se non si vede in foto non ti darà problemi nell'immediato, l'unico dubbio e che si possa essere rovinato il trattamento antiriflesso superficiale e che la situazione possa nel tempo degenerare di più Rolling Eyes

Ovviamente passa a Fiat...
Mi rendo conto che senza vedere la lente sia difficile dare un parere. Comunque in che senso la situazione potrebbe degenerare?
Basta davvero solo qualche segnetto per compromettere l'antiriflesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io stesso un po' di tempo fa dovevo prendere un tele e la lente frontale aveva dei segnetti, sicuramente non si sarebbero mai visti nelle foto, ma non vedo perché spendere 600 euro per una cosa che non mi convinceva del tutto! Personalmente preferisco spendere 650 ed essere soddisfatto al 100%.

Certo, vedi tu se la differenza di prezzo vale la pena.

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che domani si autodistrugge ma sicuro integra non è la lente, ovviamente devi tenerne conto nella valutazione dell'obiettivo, insomma il prezzo deve esser moooooolto interessante (perchè è un tuo amico altrimenti pochi lo comprerebbero in quelle condizioni)

nuovo si aggira sui 600€
togli il 20% di iva sono 500€
altro 10% perchè usato e vai a 450€
lente rovinata altro 10% ? diciamo 400€
ma ha garanzia residua ?
per 200€ (che non sono da buttare) prendi una lente rovinata ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mttgk
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Guarda, io stesso un po' di tempo fa dovevo prendere un tele e la lente frontale aveva dei segnetti, sicuramente non si sarebbero mai visti nelle foto, ma non vedo perché spendere 600 euro per una cosa che non mi convinceva del tutto! Personalmente preferisco spendere 650 ed essere soddisfatto al 100%.

Certo, vedi tu se la differenza di prezzo vale la pena.

In effetti ormai sono quasi convinto a lasciar perdere, anche perchè temo che nel momento in cui volessi poi rivendere l'obiettivo potrei incontrare qualche difficoltà. Però sono comunque curioso di raccogliere pareri per sapere come regolarmi in futuro, nel caso trovassi delle vere e proprie occasioni, per sapere fino a che punto si possa scendere a compromessi. Tutto ovviamente nei limiti dei discorsi "astratti" che possiamo fare nel forum, vorrei sentire qualche anedotto su esperienze simili. Nessuno hai mai fatto confronti diretti tra obiettivi uguali ma in condizioni di usura diverse?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rivendere ?
lo vedi come ragioniamo quindi non è un dubbio ma una certezza che avresti problemi Mandrillo

mttgk
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rivendere ?
lo vedi come ragioniamo quindi non è un dubbio ma una certezza che avresti problemi Mandrillo

Sentirò meglio cosa vuol fare il venditore. E' un amico e non intendo mettermi a discutere sul prezzo. La prima offerta non era imperdibile, se al mio rifiuto deciderà di scendere valuterò di nuovo la situazione ed in caso di prezzo veramente interessante potrei prenderlo come obiettivo da battaglia e pazienza se non riuscirò mai a rivenderlo.
Per inciso lui è uno di quelli che "se non si vede in foto non esiste". Che ne pensate di questa filosofia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che quando spendo soldi che nessun mi ha regalato voglio un prodotto perfetto, se poi lo rovino per conto mio ragiono se non si vede non esiste Ops
mttgk
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che quando spendo soldi che nessun mi ha regalato voglio un prodotto perfetto, se poi lo rovino per conto mio ragiono se non si vede non esiste Ops

Mettiamo da parte la vendita. Chiaro che nelle transazioni contano tutti i dettagli, anche i più "insignificanti" difetti estetici, l'assenza delle confezioni originali, ecc...
Ora volevo spostare il discorso sulla pura resa. Una lente che viene usata per fare foto e non conservata in una teca di cristallo, negli anni, per quanto si possa fare attenzione, qualche piccolo "incidente" lo subirà. Basta togliere il tappo e non è più immacolata. Ogni tanto, possono essere intervalli di giorni o di mesi, io pulisco i miei obiettivi, soprattutto dopo escursioni al mare. Quindi qualche segnetto si formerà, magari praticamente invisibile ma c'è.
Avete mai trovato riscontro pratico della teoria del "consumo dell'antiriflesso"?
Finora ho trovato riscontri solo in casi eclatanti, ossia su obiettivi in condizioni tali che solo a vederli li avrei buttati via... eppure facevano foto a prima vista perfette...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: