Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:23 pm Oggetto: carta come pellicola, ci avete provato? |
|
|
sto per provare delle lunghe esposizioni usando come pellicola dei fogli di carta fotosensibile, qualcuno ci ha provato? con che risultati?
dimenticavo, non ho intenzione di svilupparla....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
...lo faceva mio figlio alle elementari, avevano costruito una macchina a foro stenopeico con la scatola da scarpe. Funzionava discretamente!
Alberto |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Devi fare in modo che altra luce non produca ulteriore esposizione altrimenti in pochi minuti tutto svanirebbe. |
ovvio, infatti il mio scanner qui vicino mi darà una mano....
Alberto Nencioni ha scritto: | ...lo faceva mio figlio alle elementari, avevano costruito una macchina a foro stenopeico con la scatola da scarpe. Funzionava discretamente!
Alberto |
esatto, mi piace sperimentare...  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
L'indistinto, il mosso, il fuori fuoco, lo sgranato sono espressioni di un processo di disgregazione dell'immagine che è segno della disgregazione delle coscienze e nient'affatto critica ad essa.
Segno di un tempo, o forse solo di un luogo, in cui l'entropia morale è ormai palpabile.
Sono pertanto personalmente nauseato e preoccupato di questo genere di immagini.
ciao claudiom |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
claudiom, Antonin Kratochvil non la pensa come te. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
beh e meno male, se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe un mondo piatto...... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Il citato Antonin Kratochvil manca del tutto di uno stile riconoscibile, quindi risulta inservibile al discorso.
Il commento di go è invece del tutto funzionale a quanto ho affermato.
grazie ciao claudiom |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
claudio......roba da specchi. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:46 am Oggetto: Re: carta come pellicola, ci avete provato? |
|
|
go ha scritto: | dimenticavo, non ho intenzione di svilupparla....  |
Perchè?
Io uso la carta come negativo molto di frequente (forse più che il negativo stesso) però la sviluppo sempre.
Posso ottenere qualcosa di interessante senza sviluppare?
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:50 am Oggetto: Re: carta come pellicola, ci avete provato? |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: |
Posso ottenere qualcosa di interessante senza sviluppare?
Giorgio |
si, dai un occhio qui http://www.solargraphy.com/  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | L'indistinto, il mosso, il fuori fuoco, lo sgranato sono espressioni di un processo di disgregazione dell'immagine che è segno della disgregazione delle coscienze e nient'affatto critica ad essa.
Segno di un tempo, o forse solo di un luogo, in cui l'entropia morale è ormai palpabile.
Sono pertanto personalmente nauseato e preoccupato di questo genere di immagini.
ciao claudiom |
L'indistinto, il mosso, il fuori fuoco, lo sgranato, sono, nella mia visione, l'affermazione forte che esiste qualcosa oltre quello che riesco a vedere. E' una dichiarazione di umiltà rispetto a quello che mi circonda, è un folle tentativo di spostare il centro dell'universo da me a qualcosa che è fuori di me. E' esattamente il contrario della disgregazione della coscienza.
E' per questo che ho tolto ogni lente tra me e il mondo.
Scusami Claudio, ma questa volta mi sono sentito chiamato in causa.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:59 am Oggetto: Re: carta come pellicola, ci avete provato? |
|
|
Ah, ne abbiamo parlato qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=348065&highlight=
Molto ben fatto il tutorial di costruzione del barattolino che io però uso per le foto ricordo (è comodo da portarsi dietro).
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | L'indistinto, il mosso, il fuori fuoco, lo sgranato sono espressioni di un processo di disgregazione dell'immagine che è segno della disgregazione delle coscienze e nient'affatto critica ad essa.
|
Capisco il discorso di claudio, e lo condivido se riferito a certe tendenze attuali.
Mi sembra però pericoloso generalizzare.
Giacomelli, giusto per fare un esempio visibile in questi giorni, produce immagini sgranate con effetti materici, e sfoca soggetti che da nitidi risulterebbero insostenibili (lourdes, ospizio). Non si tratta in questo caso di disgregazione delle coscienze, ma del suo contrario: etica dello sguardo, cristiana, italica pietà.
Scusate l'OT.
Lorenzo |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Mi piace il concetto di "etica dello sguardo" che deve essere lucido ma comprensivo.
Se sfocato e sgranato significa chiudere gli occhi davanti alla realtà e fingere di non vedere concordo sulla disgregazione della coscienza, se invece significa empatia verso quello che si guarda, partecipazione, allora il discorso cambia.
E' come vedere annebbiato perché si è bevuto troppo o perché si hanno gli occhi velati di lacrime.
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
grazie mille giorgio, mi ero perso quella discussione....ad ogni modo, secondo me, che le foto siano sgranate o no, sfocate o no, l'importante è la percezione dell'emozione  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 12:29 pm Oggetto: Re: carta come pellicola, ci avete provato? |
|
|
go ha scritto: | sto per provare delle lunghe esposizioni usando come pellicola dei fogli di carta fotosensibile, qualcuno ci ha provato? con che risultati?
dimenticavo, non ho intenzione di svilupparla....  |
se non la sviluppi che senso ha provarla? A nasop direi che si può fare, a patto di riuscire a mettere un frammento di foglio dentro la macchina perfettamente perpendicolare. SI ottiene un'immagine negativa con pochi toni e che poi dovresti in qualche modo (ma come) far diventare positiva _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho parlato di questo argomento (mosso etc) su Camera oscura proprio per evitare quanto avvenuto negli interventi (lorenzo, spugnesi), cioè una mozione dei sentimenti e delle intenzioni.
Distinguere la possibile oggettività dalla storia conosciuta del fotografo, dalle parole a margine del pezzo di carta stampato ( o a video).
Personalmente provo fastidio a non stare sul piano fattuale e in questo senso nelle immagini di Giacomelli l'etica dello sguardo semplicemente non la vedo e se ci vedessi la cristiana pietà ci vedrei la disgregazione di cui parlo.
Mentre invece ci vedo un uso del ritmo dei bianchi e dei neri di segno opposto da quel Kratochvil che però è un minore di nessun conto.
ciao claudiom |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Una lunga esposizione genera un'immagine visibile a occhio nudo senza rivelarla e fissarla ma, come ho detto sopra, destinata a sparire. |
a me piace che sparisca, che riesco a "fermarla" per poco, che dopo non esista più.....un po' come tutti, prima non c'eravamo, poi la nascita, la vita e la morte, e torniamo a non esserci più....
impressionando ha scritto: | Infatti go è pronto alla scansione e (penso) alla successiva inversione SW.
Io non vedo il diletto.... ma se piace all'artista..... si fa per giocare  |
il processo d'inversione sw è ovviamente inevitabile, volevo solo sapere se qualcuno aveva già provato (ovviamente qualcuno del forum) questa tecnica
 |
|
|
 |
|