photo4u.it

D200 subito e poi FX o D300??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
a.feliziani
utente

Iscritto: 21 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:20 pm    Oggetto: D200 subito e poi FX o D300?? Rispondi con citazione

Sono un (FELICISSIMO) possessore di una Nikon D100 e nonostante mi abbia dato moltissime soddisfazioni è arrivato il momento di cambiare corpo macchina.
Ho queste due alternative:
- comprare una D200 (usata) subito e poi l'anno prossimo passare ad una FX (D700 o D3)

- aspettare qualche mese per comprare una D300 che naturalmente mi accompagni per più tempo.

Premetto che non ho lo zoom normale perchè quello che avevo mi si è rotto quindi devo comprare anche quello... con un po' di fortuna una Nikon D200 + Tokina 16-50 2.8 dovrebbe stare intorno ai mille euro. Mentre per la sola D300 ne servono 1200.

COSA MI CONSIGLIATE??? GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D300, che diventerebbe un perfetto secondo corpo macchina per l'eventuale 700 o 3x. il salto d200 d300 è notevole e tu fino ad ora hai sempre fotografato con una d100, puoi continuare....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che per la D300 + Tokina 16-50 dovrei aspettare altri mesi, mentre la D200 potrei prenderla per metà marzo.

Comunque.. complimenti per la foto e la frase... anche a me piace molto De Andrè

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La monotona storiella è un'altra:
"Che ci devi fare con la fotocamera?"
"Cosa ti limita della d100?"

Prescindendo per ipotesi di non avere limiti economici, mica è detto che una FF sia per forza una buona scelta, anzi.

D300, d700 e d3 sono tre fotocamere orientate ad usi piuttosto diversi fra di loro.

Vogliamo parlare di fotografia, o delle chiacchiere sui depliant pubblicitari per giocattoli nuovi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi limita della D100 sono gli alti ISO perchè mi piace scattare senza flash e quindi salendo con la sensibilità le immagini perdono molto.
Altro tallone d'achille è l'autofocus e la raffica, l'AF è molto preciso secondo me... azzarderei a dire più preciso di quello della D200 perchè ho avuto modo di lavorarci, però non riesce a seguire i soggetti in movimento e la raffica è di soli 3ftg/s per 4 immagini (per me che scatto in Raw).

Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa la pulizia ad alti ISO lascia perdere la D200, l'ho avuta ed è più rumorosa della D50 ( stesso sensore della tu D100 ). Il punto è: Stai a ruota di FX? Very Happy A leggere la tua firma sembrerebbe di si, quindi se il tuo punto di approdo è la D700 è inutile spendere e rivendere fra un anno svalutato del 50%, prendi la D200 o meglio ancora tieni la tua.
Io aspetterei ancora un po', prenderei la D300 e vivrei felice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:03 am    Oggetto: Re: D200 subito e poi FX o D300?? Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
Sono un (FELICISSIMO) possessore di una Nikon D100 e nonostante mi abbia dato moltissime soddisfazioni è arrivato il momento di cambiare corpo macchina.
Ho queste due alternative:
- comprare una D200 (usata) subito e poi l'anno prossimo passare ad una FX (D700 o D3)

- aspettare qualche mese per comprare una D300 che naturalmente mi accompagni per più tempo.

Premetto che non ho lo zoom normale perchè quello che avevo mi si è rotto quindi devo comprare anche quello... con un po' di fortuna una Nikon D200 + Tokina 16-50 2.8 dovrebbe stare intorno ai mille euro. Mentre per la sola D300 ne servono 1200.

COSA MI CONSIGLIATE??? GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Il corpo della D200 è decisamente superiore a quello della D100. Per la resa invece non ci sono grossissime differenze da giustificare il cambio (anzi alle alte sensibilità va meglio la D100). Io, avendo anche la D2H, la D100 l'ho sostituita con la S5 (altrimenti avrei preso la D300). Per me il FF è ancora prematuro.... in futuro vedremo

a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per me il FF è ancora prematuro.... in futuro vedremo

Ho scattato con una D3 a 1600 ISO ed è meglio della mia D100 a 400 ISO...

mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stringerei i denti con la D100, risparmio non prendendo niente e quando hai il budget vai di FF.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
Citazione:
Per me il FF è ancora prematuro.... in futuro vedremo

e vorrei vedere che fosse uguale. Volevo solo dire che ho provato la D700 e che ho deciso di rimanere con l'APS per ancora qualche anno, fino a quando non troverò una D3 usata a prezzi bassi

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:

E' molto banale come affermazione.
Mi sembra anche che ci sia "qualche euro" di differenza in termini di prezzo sul corpo. Senza dimenticare il maggior costo medio e peso delle ottiche per formato pieno.

Francamente se non hai neanche idea di quanto puoi spendere, sembrerebbe (a noi che leggiamo) che stai fantasticando su un giocattolo che ti piace tanto e non su uno strumento operativo.

Inoltre se si manca di cultura fotografica le fotine verrano da schifo con qualunque macchina, anche con una Hasselblad digitale.

Vai a fine pagina
a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Cosimo
Ma come ti permetti di dirmi che mi manca cultura fotografica???
Ma hai visto le tue foto? Banalissimi hdr... e qualche still-life con flash e ombrellini... scatterai anche in Program...
Non devi permetterti di dirmi che sono banale o insinuare che mi manca cultura fotografica.

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
a.feliziani ha scritto:

Non è poi così banale Cosimo!!!.....se la mia "vecchia" MarkII, (macchina per altro straordinaria sotto molti aspetti ancor oggi) avesse la pulizia ad alti iso di una D3, me la terrei per la vita ( ergo fin che ha un pezzo attaccato a un altro) pur coi suoi modesti 8 Mp.

a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Cosimo non ha questi problemi perchè lui va col flash.. appena scende sotto 1/125.. tack.. prende il suo SB25 e da una bella sparata di luce... e poi viene a dire a me che non ho cultura fotografica!
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
Ma Cosimo non ha questi problemi perchè lui va col flash.. appena scende sotto 1/125.. tack.. prende il suo SB25 e da una bella sparata di luce... e poi viene a dire a me che non ho cultura fotografica!

Non volevo....per correttezza....entrare nel merito della vostra (inutile....fate i bravi) diatriba....ma solo commentare come la pulizia ad alti iso sarebbe per me oggi parametro importante di scelta di una nuova fotocamera (anche usata, visto che i soldi sono sempre pochini Crying or Very sad )

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
a.feliziani ha scritto:

Non è poi così banale Cosimo!!!.....se la mia "vecchia" MarkII, (macchina per altro straordinaria sotto molti aspetti ancor oggi) avesse la pulizia ad alti iso di una D3, me la terrei per la vita ( ergo fin che ha un pezzo attaccato a un altro) pur coi suoi modesti 8 Mp.

Banale significa ovvio.
La d3 è forse la fotocamera più pulita agli alti iso. La d100 è una fotocamera di un paio di generazioni fa il cui sensore è appena uscito di produzione.

LA cosa che dovrebbe essere evidente, è che si tratta di fotocamere ce appartengono a categorie distanti annil luce. Sia sul piano tecnico che economico. Soprattutto quest'ultimo.

Chi segue questo forum sa benissimo che per fotografare ad alti iso va benissimo anche una economica d90.
Certo una d700 o peggio D3 fa guadagnare 1 o 2 stop ma con costi nettamene più alti.

La domanda che avevo retoricamente posto è stata questa:
in questo thread si vuole parlare seriamente di fotocamere che servono per realizzare foto?
O si vuole invece fare soliloqui su quale è la macchina più figa del momento che come le fa le fot lei non le fa nessuno?

Credo che l'autore del thread con la sua esibizione abbia risposto esaurientemente alla domanda.

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

LA cosa che dovrebbe essere evidente, è che si tratta di fotocamere ce appartengono a categorie distanti annil luce. Sia sul piano tecnico che economico. Soprattutto quest'ultimo.

Chi segue questo forum sa benissimo che per fotografare ad alti iso va benissimo anche una economica d90.
Certo una d700 o peggio D3 fa guadagnare 1 o 2 stop ma con costi nettamene più alti.

La domanda che avevo retoricamente posto è stata questa:
in questo thread si vuole parlare seriamente di fotocamere che servono per realizzare foto?

O si vuole invece fare soliloqui su quale è la macchina più figa del momento che come le fa le fot lei non le fa nessuno?

Credo che l'autore del thread con la sua esibizione abbia risposto esaurientemente alla domanda.

Ok!....ho inteso. grazie per il chiarimento.......sembrava gratuitamente polemico......ora ho capito.

corrado

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che l' autore ha espresso la possibilità di investire l' anno prossimo per la full-frame (spero comprenda che uno stop lo perderà nella profondità di campo più risicata) aspetterei, se fossi in lui.

La domanda comunque è generica e si dovrebbe comprendere quali tipo di foto si eseguono di solito.
Inoltre il flash, se ben usato, regala una luce fotogenica più dell' alzare la sensibilità: spesso la luce ambiente è tutt' altro che fotogenica.

Ma occorre saperci fare: uno stativo con il flash posizionato ad una ben precisa distanza e magari anche con l' ombrello (ripara anche dalla pioggia...nel caso Smile ) permette foto sapide rispetto a foto insipide.
Per me, mi raccomando.

Anch' io ho una reflex rumorosa oltre 400 iso, ma il dubbio è: investo in uno zoom luminoso f:2 o mi tengo quello che possiedo ed aggiorno la mia reflex?

Ancora non l' ho compreso e non lo chiedo in giro perché solo io potrò trovare la risposta, sapendo cosa riesco oggi a realizzare e se nelle stampe ci fossero reali limitazioni.

Sentendo alcuni miei colleghi passati alla D200 e D300, comunque reputano la D100 buona e non se la sono venduta...vedi tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Sentendo alcuni miei colleghi passati alla D200 e D300, comunque reputano la D100 buona e non se la sono venduta...vedi tu.

sono convinto che le macchine digitali non andrebbero vendute perché hanno una resa differente l'una dall'altra, mentre in analogico è sufficiente cvambiare pellicola. Però alle fine diventa complicato gestire troppe macchine e qualcuna si finisce per cederla. Scattare tra 20 anni con la E1 potrebbe essere un must Smile

a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il passaggio al full frame per me rappresenterebbe solo un guadagno...
meno profondità di campo e più "resistenza" alle alte sensibilità... cosa si può chiedere di più?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: