Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:38 am Oggetto: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII |
|
|
temron 28-75 su Canon FF
Vero che dal centro ai bordi c'è un saltone di nitidezza... ma la risolvenza ai bordi è a grandi linee l'equivalente del centro di ottimi obiettivi DX!!!
Usato a f8 è da cinema, risolvenze che vanno da 2800 a 3200!!! E chi le ha mai viste su DX
Il giudizio finale non è poi tanto lusinghiero... chissà gli altri
Quanta risoluzione con un sensore così. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
mi ha confuso il cervello perchè sei un nikonista che usa termini nikon parlando di materiale canon
APS-C  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
si in effetti anch'io ho dovuto rileggere un paio di volte per capire di cosa si stesse parlando..  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
domanda: ma ha senso confrontare i numeri dei test mtf di un sensore apc-s o dx con uno full frame?
io ricordo discussioni in questo forum in cui si diceva non ne avesse nemmeno controtare test fra dx e apc-s oppure tra due sensori dello stesso tipo con numero di MP differente!
a parole il recensore non mi sembra entusiasta della risoluzione "The border resolution is generally soft at f/2.8 and you need stop down a bit in order to get a decent image quality across the frame" comunque rimane un ottima soluzione come zoom standar luminoso economico per full frame! |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Abovethelaw ha scritto: | domanda: ma ha senso confrontare i numeri dei test mtf di un sensore apc-s o dx con uno full frame?
|
Si. Se a farla da paragone è lo stesso vetro, meglio ancora.
Voglio solo stuzzicare le differenze la dove a volte sfuggono. Paragonare le risoluzioni va comunque bene in termini assoluti. Nella pratica cambia qualcosina.
Mi scuso per essere nikonista... essendo un ottica universale, tra l'altro giudicata, non so se correttamente o meno, discreta (per me quei valori sono dei "mai visti") mi è venuto subito da pensare alla D3X che monta un sensore paragonabile al numero dei pixel della canon.
Le ottiche della serie N di Nikon sono impressionanti, sicuramente fanno a pezzi questo buon tamron che si difende bene con i suoi miseri 300 euro... per cui mi capovolgerò dalla sedia quando vedrò quei test. |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 2:15 pm Oggetto: Re: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | temron 28-75 su Canon FF
Usato a f8 è da cinema, risolvenze che vanno da 2800 a 3200!!! E chi le ha mai viste su DX
|
Carlo.....che sia una buona ottica non ci piove,.......ma a F8 sono (quasi) da cinema anche i "culi di bottiglia"....... _________________
 |
|
|
 |
BMW84 utente

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 281 Località: Paderno Dugnano (MI)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma no, è solo questione di sensori.
Prova per esempio a guardare il 50ino... Su 8Mpx risolve meno che sulla 5DmkII, eppure l'obiettivo è lo stesso...
Lo stesso vale col 10-22 su 15 e su 8Mpx....
Ciau _________________ Canon 5D MkII - 17-40 F4 - 24-70 F2.8 - 70-200 F4
Zenitar 16 F2.8 - 24 F2.8 - 28 F2.8 - 50 F1.8
Foto su flickr: http://flickr.com/photos/bibendum84/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 4:23 pm Oggetto: Re: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII |
|
|
cotess ha scritto: | Carlo Lagrutta ha scritto: | temron 28-75 su Canon FF
|
Carlo.....che sia una buona ottica non ci piove,.......ma a F8 sono (quasi) da cinema anche i "culi di bottiglia"....... |
Certo, certo, indiscutibile (tranne i veri fondi di bottiglia). Ho lanciato il perametro, a diaframmi più bassi, i valori di risolvenza sono stucchevoli per chi è solito cimentarsi con il fomato minore (DX o APS-C) |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 5:35 pm Oggetto: Re: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Ho lanciato il perametro, a diaframmi più bassi, i valori di risolvenza sono stucchevoli per chi è solito cimentarsi con il fomato minore (DX o APS-C) |
Ok per il positivamente provocatorio!!  _________________
 |
|
|
 |
|