photo4u.it

Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:38 am    Oggetto: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII Rispondi con citazione

temron 28-75 su Canon FF

Vero che dal centro ai bordi c'è un saltone di nitidezza... ma la risolvenza ai bordi è a grandi linee l'equivalente del centro di ottimi obiettivi DX!!!

Usato a f8 è da cinema, risolvenze che vanno da 2800 a 3200!!! E chi le ha mai viste su DX

Il giudizio finale non è poi tanto lusinghiero... chissà gli altri Surprised

Quanta risoluzione con un sensore così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ha confuso il cervello perchè sei un nikonista che usa termini nikon parlando di materiale canon Very Happy Very Happy Very Happy

APS-C Dice il saggio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti anch'io ho dovuto rileggere un paio di volte per capire di cosa si stesse parlando.. Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda: ma ha senso confrontare i numeri dei test mtf di un sensore apc-s o dx con uno full frame?

io ricordo discussioni in questo forum in cui si diceva non ne avesse nemmeno controtare test fra dx e apc-s oppure tra due sensori dello stesso tipo con numero di MP differente!

a parole il recensore non mi sembra entusiasta della risoluzione "The border resolution is generally soft at f/2.8 and you need stop down a bit in order to get a decent image quality across the frame" comunque rimane un ottima soluzione come zoom standar luminoso economico per full frame!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
domanda: ma ha senso confrontare i numeri dei test mtf di un sensore apc-s o dx con uno full frame?

Si. Se a farla da paragone è lo stesso vetro, meglio ancora.
Voglio solo stuzzicare le differenze la dove a volte sfuggono. Paragonare le risoluzioni va comunque bene in termini assoluti. Nella pratica cambia qualcosina.

Very Happy Mi scuso per essere nikonista... essendo un ottica universale, tra l'altro giudicata, non so se correttamente o meno, discreta (per me quei valori sono dei "mai visti") mi è venuto subito da pensare alla D3X che monta un sensore paragonabile al numero dei pixel della canon.
Le ottiche della serie N di Nikon sono impressionanti, sicuramente fanno a pezzi questo buon tamron che si difende bene con i suoi miseri 300 euro... per cui mi capovolgerò dalla sedia quando vedrò quei test.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 2:15 pm    Oggetto: Re: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
temron 28-75 su Canon FF

Usato a f8 è da cinema, risolvenze che vanno da 2800 a 3200!!! E chi le ha mai viste su DX

Carlo.....che sia una buona ottica non ci piove,.......ma a F8 sono (quasi) da cinema anche i "culi di bottiglia".......

BMW84
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, è solo questione di sensori.

Prova per esempio a guardare il 50ino... Su 8Mpx risolve meno che sulla 5DmkII, eppure l'obiettivo è lo stesso... Smile

Lo stesso vale col 10-22 su 15 e su 8Mpx.... Wink

Ciau

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 4:23 pm    Oggetto: Re: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
temron 28-75 su Canon FF

Carlo.....che sia una buona ottica non ci piove,.......ma a F8 sono (quasi) da cinema anche i "culi di bottiglia".......

Certo, certo, indiscutibile (tranne i veri fondi di bottiglia). Ho lanciato il perametro, a diaframmi più bassi, i valori di risolvenza sono stucchevoli per chi è solito cimentarsi con il fomato minore (DX o APS-C)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:35 pm    Oggetto: Re: Strepitoso tamron 28-75 su FF Canon 5DII Rispondi con citazione

Ho lanciato il perametro, a diaframmi più bassi, i valori di risolvenza sono stucchevoli per chi è solito cimentarsi con il fomato minore (DX o APS-C)

Ok! Ok per il positivamente provocatorio!! Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: