Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mashiro utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 137
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 4:57 pm Oggetto: preparazione D76 |
|
|
allora, visti i chimici che frequentano questo forum, ne approfitto per carpire quelli che sono i metodi di preparazione per dei chimici in casa.
la formula per il D76d (tratta dal Ghedina) e':
metolo 2g
sodio solfito anidro 100g
idrochinone 5g
acido borico 8g
borace 8g
acqua q.b. per 1000cc
i chimici li ho..
mi manca la procedura.. cioe', nel ghedina sono riportate tutte le solubilita' dei chimici in questione, per preparare sto benedetto sviluppo come devo fare?
preparo una soluzione per ogni elemento e poi li mescolo insieme o devo sapere altro? mi potete aiutare??  _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 5:47 pm Oggetto: Re: preparazione D76 |
|
|
Io seguirei questo ordine:
750 ml circa di acqua a 40-50 gradi
metolo
sodio solfito
idrochinone
borace
acido borico
acqua per fare 1l
Attenzione che il D-76d non è proprio identico al D-76 (personalmente ho sempre usato quest'ultimo, e trovo più pratico comprare le buste pre-miscelate).
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
mashiro utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
quindi miscelo tutto insieme, non separatamente ogni componente..
si, so che e' piu' pratico comprare la busta, purtroppo ho ereditato un bilico di chimici puri che non so dove mettere, quindi.. faccio di necessita' virtu' e imparo nel frattempo.. _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
.lorenzo. utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
mashiro ha scritto: | quindi miscelo tutto insieme, non separatamente ogni componente..
|
Beh, no: parti dai 750ml di acqua calda e aggiungi i chimici nell'ordine indicato, facendo disciogliere ciascun componente prima di aggiungere il successivo.
Mescola bene, alla fine tutti i chimici dovrebbero essere dissolti e la soluzione dovrebbe risultare incolore.
Lorenzo |
|
|
 |
mashiro utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 6:12 pm Oggetto: |
|
|
occhei
adesso step successivo..
perche' proprio quest'ordine?
ovviamente sul ghedina ne ho un bel po' di soluzioni, e vorrei provarne con una certa scientificita' piu' d'una, ma come dovrei procedere per non fare robe a caso?? _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
mashiro utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
mashiro ha scritto: | quindi miscelo tutto insieme, non separatamente ogni componente.. |
mi ero spiegato male.. il mio "insieme" era riferito non all'ordine, ma al contenitore.. _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
.lorenzo. utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
In un unico contenitore (cilindro o brocca graduata) fai tutto, a meno che non venga esplicitamente specificato di preparare due soluzioni.
Non ho il ricettario del Ghedina, ma di solito le formule vengono scritte indicando l'ordine in cui aggiungere i chimici.
L'ordine è a volte mandatorio (esempio classico: se invece di aggiungere l'acido acetico all'acqua aggiungi acqua all'acido rischia di schizzarti in faccia), in altri casi è ininfluente.
Nel dubbio meglio seguirlo, però.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
mashiro utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
ecco.. grazie mille, provero'.. _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mashiro utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
bon.. quindi avvalori anche tu la tesi secondo la quale sul ghedina vengono riportati gli "ingredienti" in ordine?? _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ma te l'aveva già spiegato qui due anni fa come si mescolano i chimici. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
|
|
|
 |
mashiro utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Ma te l'aveva già spiegato qui due anni fa come si mescolano i chimici. |
hahahahahaha! hai ragione! mi ero perso la frase di impressionando:
"Osserva sempre la sequenza indicata nella ricetta quando c sciogli i chimici"
piu' chiaro di cosi!
scusate..
da allora in realta' non ho piu' provato per mancanza di tempo quindi non si e' piu' sciolto quel bastardo del metolo!
cmq al di la' di questo mi pare che l'argomento sia stato trattato in maniera un po' piu' esauriente in questa sede che non "2 anni fa"! o no?  _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
|