photo4u.it

Garanzia Nital/Nikon: lo sapevate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 12:12 pm    Oggetto: Garanzia Nital/Nikon: lo sapevate? Rispondi con citazione

Il mese scorso ho mandato in assistenza un obiettivo acquistato a Giugno 2007, garanzia Nital, registrato all'epoca tramite il sito. Lo comprai tramite sito internet, mi inviarono una fattura.

Ho incaricato il mio negoziante (centro Nikon serio e affidabilissimo della mia città) di fare da tramite, adesso mi ritrovo davanti a diversi problemi:

1) La fattura annulla gli anni di garanzia Nital, lasciando l'oggetto in garanzia per un solo anno dalla data di acquisto;

2) Quindi ho inviato l'obiettivo con la Nital Card SENZA scontrino e SENZA fattura, e la risposta è stata: senza scontrino la garanzia è nulla, anche se è stata effettuata la registrazione sul sito e se è presente la Nital card.

Non sono balle perché ho letto personalmente lo scambio di email sullo status del mio obiettivo, ne ho anche una copia stampata qui con me.

In conclusione, mi trovo a dover pagare l'assistenza a un obiettivo comprato un anno e mezzo fa e pagato di più proprio perché garantito Nital e non Nikon.

Avete avuto il mio stesso problema? Siete riusciti a risolvere in qualche modo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è normale la fattura annulla, a meno che non sia espressamente disposto diversamente tra le parti, l'estensione di garanzia è normale.Non c'è soluzione non vale solo per nital/nikon ma per qualsiasi bene strumentale a meno che il contratto d'acquisto disponga diversamente, ma è una deroga a quanto previsto dalla norma.Ad esempio per le mie stampanti hp in ufficio ho pagato l'estensione di garanzia a 3 anni in quanto quella normale era di 12 mesi.
Quindi a te la scelta acquisto tramite fattura=> bene strumentale deducibile dalla base imponibile meno garanzia

scontrino=> più anni di garanzia ma non deducibile.
Aggiungo che la norma è uguale in tutta Europa.

Hai sempre il vantaggio però della riduzione del 50% del prezzo non ricordo se della manodopera o dei pezzi di ricambio se è nital, questo indipendentemente dalla fattura o scontrino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, ma allora a che serve registrare il prodotto tramite il sito? A che serve la Nital card?

Perdita di tempo?

Quello fu il mio primo obiettivo acquistato, pagato un occhio della testa e mi sembra che si tenti di giocare sull'ignoranza delle persone.
Dalla prossima volta saprò tutelarmi, ma ho il terrore che mi si rompa qualche altra cosa, visto che mi hanno sempre dato le fatture e mai gli scontini, perché nella mia ignoranza di fotoamatore non ho mai preteso il secondo al posto del primo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve per avere lo sconto di cui sotto e basta. Scusa ma tu hai la partita IVA?
Almeno ti sei dedotta come bene strumentale l'obiettivo, se tu lo avessi acquistato con scontrino non avresti potuto dedurti il costo del bene.
Te lo sei dedotto vero? Mah
Spero di si.
Hai comprato tramite partita IVA? Scusa per l'indagine

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma se ho lo scontrino spillato alla fattura (Il mio rivenditore di fiducia fà così) e io registro alla nital con lo scontrino, di quanto è la garanzia?
non c'è un modo per chiedere alla nital quanta garanzia rimane su un prodotto Y registrato il giorno x?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta andare sul sito nital e controllare i prodotti registrati ti dicono la scadenza della garanzia.
Clicchi su verifica garnzia ecco cosa mi è spuntato a me uno tra le varie:

Prodotto COOLPIX P5000 BLACK 10MP VR
Matricola 403158
Id 856478
Anni Garanzia 3 (Promozione)

Ho tolto una cifra alla matricolaq.
Comunque se comprate con partita iva vi spillano lo scontrino alla fattura ma sempre fattura è.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 27 Feb, 2009 1:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate...ma se compri un obbiettivo usato in un negozio che è ancora sotto garanzia Nital, qual'è lo scontrino che vale in questo caso??Quello che ti rilascia il negozio, o dev'esserci quello del primo acquisto, ovvero del primo possessore....illuminatemi vi prego Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo spugna se registri il secondo è truffa se ne è già parlato.
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Serve per avere lo sconto di cui sotto e basta. Scusa ma tu hai la partita IVA?
Almeno ti sei dedotta come bene strumentale l'obiettivo, se tu lo avessi acquistato con scontrino non avresti potuto dedurti il costo del bene.
Te lo sei dedotto vero? Mah
Spero di si.
Hai comprato tramite partita IVA? Scusa per l'indagine

Sono una studentessa universitaria, non ho partita iva e quindi non ho scaricato proprio niente perché non ho reddito. Pagai in contrassegno a pezzi da 10 euro messi da parte col sacrificio e il sudore della fronte... ç__ç

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh stranissimo allora si tratta di errore materiale tuo al momento della registrazione forse hai spuntato fattura e non scontrino-perdonami non ricordo la procedura in nital per la registrazione- e forse telefonando a nital qualcosa puoi risolvere visto che non è una fattura quella che hai in senso tecnico del termine.
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
mmh stranissimo allora si tratta di errore materiale tuo al momento della registrazione forse hai spuntato fattura e non scontrino-perdonami non ricordo la procedura in nital per la registrazione- e forse telefonando a nital qualcosa puoi risolvere visto che non è una fattura quella che hai in senso tecnico del termine.

No, la registrazione non chiede scontrino o fattura, domanda solo la data di emissione (scontrino o fattura), senza chiedere specifiche.
Ma tanto non è questo il problema, visto che tanto lo scontrino non ce l'ho, ma gli ho spedito fisicamente la mia Nital card e l'email dice proprio che non serve a niente.

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:
No, la registrazione non chiede scontrino o fattura, domanda solo la data di emissione (scontrino o fattura), senza chiedere specifiche.

La registrazione richiede la scansione dello scontrino, fiscale quando l'acquisto viene fatto da un privato, non fiscale (segue fattura) quando viene acquistato da un azienda o da un professionista.

Se si compra tramite fattura, la garanzia, per legge, è di 1anno.
Se si compra tramite scontrino, per legge, è di 2 anni.
Registrandolo, si ha diritto ad eventuali estensioni di garanzia, ma solo se come privato.

La nital card, senza la prova d'acquisto, è carta straccia.

Vai a fine pagina
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
La nital card, senza la prova d'acquisto, è carta straccia.

È questa frase che mi rende triste.
Perché la maggior parte della gente che per la prima volta fa un acquisto come ho fatto io, lo ignora. E magari continua nell' "errore" come ho fatto io in quest'anno e mezzo, che ho avuto la fortuna di poter acquistare altri sei obiettivi e una D700. E adesso sto incazzata da un lato e spaventata dall'altro, perché ho davvero paura di passare i guai miei per altre ottiche o addirittura per il nuovo corpo macchina.

Logicamente questo è solo uno sfogo e voglia di mettere questa mia esperienza a conoscenza di tutti gli altri non informati, le cose stanno così e - come spesso accade - così ce le dobbiamo tenere, purtroppo!

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente sul sito nital in fase di registrazione prodotto è specificato che la fattura non da diritto all'estensione di garanzia... quindi si può non condividere ma nital non truffa nessuno, lo specifica a chiare lettere.
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:
È questa frase che mi rende triste.

Posso capirti, ma perchè mai hai acquistato con fattura, se nemmeno puoi scaricare iva e materiale???

Basta comprare tutto con scontrino, e tutti i problemi sono risolti.
Io ho partita iva, quindi acquisto con fattura, e scarico, e quindi il gioco vale la candela, ma quando ho comprato materiale da privato, l'ho fatto tramite normale scontrino.

Inoltre, tieni sempre presente una cosa: di fronte alla legge, è chi ti ha venduto il materiale che è responsabile per la garanzia, non il produttore o il distributore, quindi, al limite, incazzati con chi ti ha venduto la macchina, specie se tu la fattura non l'hai chiesta.

Vai a fine pagina
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merced, non sto accusando di truffa nessuno :S
Anzi, sto assumendomi la colpa della mia ignoranza. Wink

Matteo, ho acquistato tutto con fattura perché il commerciante diceva che ha la stessa validità dello scontrino.

Non sto puntando il dito contro nessuno, più volte ho detto che questo mio topic potrà essere utile a chi, come me, non sapeva come stanno realmente le cose. Nient'altro. Smile

matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Amersill]Matteo, ho acquistato tutto con fattura perché il commerciante diceva che ha la stessa validità dello scontrino.[/quote]

Beh, allora il commerciante non si è comportanto affatto bene...
Non ci siamo
qua c'è il testo di legge:
http://www.fotografi.org/garanzia.htm

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Inoltre, tieni sempre presente una cosa: di fronte alla legge, è chi ti ha venduto il materiale che è responsabile per la garanzia, non il produttore o il distributore, quindi, al limite, incazzati con chi ti ha venduto la macchina, specie se tu la fattura non l'hai chiesta.

matteo, non per riaprire il solito annoso discorso sulle garanzie, ma la legge ha un "buco", se vai a leggerla bene ti accorgerai anche tu che non definisce in maniera esatta i ruoli di venditore, distributore e produttore, e a ben vedere si potrebbe dire che, proprio in base al testo di legge, il responsabile non è il venditore al dettaglio, ma il distributore ufficiale del bene, ovvero colui che lo importa sul territorio (quindi nital o altre figure che importano da altri mercati) e non i fotonegozianti di turno che si riforniscono da nital...
poi si tratta di un'interpretazione, ma come qualsiasi avvocato presente sul forum potrà dire, il problema delle leggi è proprio il fatto che possono essere interpretate e non hanno una valenza univoca e assoluta

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo guarda che in teoria ha ragione il commerciante la fattura se effettuata nei confronti di privati non riduce le garanzie convenzionali se nella fattura è specificato ceduto a privati è a tutti gli effetti valido come uno scontrino per questo credevo che l'errore fosse in fase di registrazione al sito nital.
gigi1953
nuovo utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
io condivido la tesi di Max, poichè ciò che dimezza la garanzia non è la fattura, ma la partita iva, partendo dal presupposto che il titolare di P.I.
si scala l'iva e ammortizza il bene nei termini di legge, ma questo non solo nel campo fotografico, ma in tutto il commercio; se acquisti un televisore con
P.I. la garanzia dura un anno.Se non hai partita iva anche se il commerciante emette fattura la garanzia è sempre estesa.
saluti, gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: