photo4u.it

K10D e f/b focus...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:51 pm    Oggetto: K10D e f/b focus... Rispondi con citazione

Quando si hanno problemi di f/b focus con la K10D, si risolvono facilmente o è una seccatura?
Occorre ritarare la macchina per ogni ottica?
E se uno non ci vede bene come fa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun consiglio da parte di chi la possiede?
Se il f/b focus è un problema consistente lascio anche perdere...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il f/b focus è un problema che affligge TUTTE le fotocamere digitali.

il f/b focus sulla k10d è risolvibile: in caso di cambio della lente sarà necessario cambiare settaggio però si può fare!
tante altre fotocamere (anche più blasonate) non lo permettono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ma non capisco come mai se ne parli così tanto per la K10D, era forse maggiormente soggetta al problema rispetto ad altre reflex?
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no.

se ne parla così tanto perchè con essa si può risolvere il problema Very Happy

se per esempio tu avessi una nikon d80 (coeva della k10d) non potresti far nulla per un eventuale front-back focus problem...

questo è il motivo per cui a mio parere la k10d avrà ancora molti anni di buona considerazione nel mercato dell'usato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Ok, ma non capisco come mai se ne parli così tanto per la K10D, era forse maggiormente soggetta al problema rispetto ad altre reflex?

Si e no.

Sino ai 6mp della k100 il problema era meno evidente. Con l'introduzione della K10 con CCD da 10mp vi è stato invece un exploit del problema che è saltato agli oggi di tutti. Ma una cosa simile è avvenuta anche nelle altre case.

Io ho l'impressione che lenti luminose (f/2.8) e grandagolari siano in assoluto più affette dal problema, ma dipende forse da una suggestione personale Rolling Eyes Col kit avrai difficilmente problemi...ad esempio... con il DA* 16-50 SDM ne avrai di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con il programmino che si trova in rete il problema è veramente di facile risoluzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luckylisp ha scritto:
exelion ha scritto:

Si e no.

Sino ai 6mp della k100 il problema era meno evidente. Con l'introduzione della K10 con CCD da 10mp vi è stato invece un exploit del problema che è saltato agli oggi di tutti. Ma una cosa simile è avvenuta anche nelle altre case.

Io ho l'impressione che lenti luminose (f/2.8) e grandagolari siano in assoluto più affette dal problema, ma dipende forse da una suggestione personale Rolling Eyes Col kit avrai difficilmente problemi...ad esempio... con il DA* 16-50 SDM ne avrai di più

Il problema non dipende dalla risoluzione del sensore. Rcordo che una delle macchine che ne è stata più affetta era la Canon 300D.
Non dipende nemmeno dalla luminostà dell'obiettivo. Semplicemente a f/2,8, specie con un tele, la profondità di campo è minore e quindi il difetto diventa più evidente.
Non dipende nemmeno sempre dalla macchina, o dall'obiettivo: spesso è la conseguenza della relazione fra i due. Come dimostrano le prove di chi ha due K20, e si è ritrovato con obiettivi che vanno bene sull'una e male sull'altra o che necessitano di gradi diversi di correzione Così come i molti casi di pesone costrette ad effetuare la regolazione fine per ogni singola lente, addirittua alcune in front focus e altre in backfocus, a dimostrazione che non dipende sempre dal sensore.
Da cosa dipenda il f/b focus, in realtà nessuno lo ha mai capito.
Io sono fortunato: la mia K10 è un po' storta, ma tutti i miei obiettivi spaccano il capello. Altrimenti sarei passato alla K20.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Io sono fortunato: la mia K10 è un po' storta, ma tutti i miei obiettivi spaccano il capello.

Intendi dire che ha l'orizzonte storto suppongo... di quanti gradi (ad occhio)?

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
con il programmino che si trova in rete il problema è veramente di facile risoluzione...

Il "programmino" esiste per mac os?

Ultima modifica effettuata da exelion il Mer 25 Feb, 2009 10:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
robycass ha scritto:

Esiste per mac os x il tale "programmino"?

non c'è sui sistemi mac un emulatore di win?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
exelion ha scritto:
robycass ha scritto:

Coi mac powerpc c'è ma è lento come la fame e non ho idea se emuli perfettamente le porte usb...

amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
amiraz ha scritto:
exelion ha scritto:
robycass ha scritto:

Coi mac powerpc c'è ma è lento come la fame e non ho idea se emuli perfettamente le porte usb...

cmq non è che devi fare chissà cosa: una volta installato.... è fatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
LupoBianco ha scritto:

Io sono fortunato: la mia K10 è un po' storta, ma tutti i miei obiettivi spaccano il capello.

Intendi dire che ha l'orizzonte storto suppongo... di quanti gradi (ad occhio)?

Exe fai parte anche tu del club "Orizzonti pendenti"? Diabolico

Lo dico da un pò: dovremmo fare le tessere Very Happy Very Happy Very Happy

exelion ha scritto:
robycass ha scritto:

Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero esserci in circolazione sorgenti ed il porting per alcuni sistemi X. Su Mac OS dovrebbe essere più semplice far girare eseguibili unix-linux?

Io ti dirò sulla K10 non ho riscontrato in maniera così evidente il difetto e non ne ho mai sentito il bisogno di usarlo.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luckylisp ha scritto:

Exe fai parte anche tu del club "Orizzonti pendenti"? Diabolico

Lo dico da un pò: dovremmo fare le tessere Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti

Ti era sfuggito mi sa Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=356083

L'inclinazione della mia Samsung è circa di 1°, e la tua?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: