Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max-foto-torino operatore commerciale
Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 59
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:51 am Oggetto: Nikon 135/2.0 DEFOCUS CONTROL |
|
|
Buongiorno a tutti voi, scrivo per avere delucidazioni, impressioni...esperienze e altro a proposito di questo obiettivo. Ho letto che va molto bene per i ritratti, ma avrei bisogno di maggiori informazioni.
Grazie per il vostro aiuto
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:05 am Oggetto: Re: Nikon 135/2.0 DEFOCUS CONTROL |
|
|
Max-foto-torino ha scritto: | Buongiorno a tutti voi, scrivo per avere delucidazioni, impressioni...esperienze e altro a proposito di questo obiettivo. Ho letto che va molto bene per i ritratti, ma avrei bisogno di maggiori informazioni.
Grazie per il vostro aiuto
Max |
Uso il 105. Ottimo da ognmi punto di vista, nitidissimo già a tutta apertura e invitante alla sperimentazione del defocus e del soft focus _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere particolare come ottica e non confrontabile con altre tipologie  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
grazie per le vostre risposte. Ma come si regola il "defocus"? con una ghiera?
avete degli esempi?
Molto intrigante...
Max |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
si usano due ghiere ma ottenere ottimi risultati è un impresa lenta e faticosa, non è facile capire come giocare con i piani sfuocati. Io ho avuto tanti anni fa il 105 ed era un ottima lente. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
ancora grazie, quindi per fotografare ad esempio momenti live, tipo concerti etc...non è molto indicato.
Max |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
Max-foto-torino ha scritto: | grazie per le vostre risposte. Ma come si regola il "defocus"? con una ghiera?
avete degli esempi?
Molto intrigante...
Max |
c'è una ghiera. va usato a diaframmi 2, 4 e 5.6. Se i diaframmi usati corrispondono a quelli selezionati sulla ghiera avviene una sofocatura maggiore (a scelta) o davanti o dietro al punto di messa a fuoco. Se invece non fai coincidere i 2 parametri si ha un effetto soft focus variabile a seconda da quanto ci si discosta dai valori. L'effetto si vede già a mirino, ma ci vuole una certa esprienza perché poi a monitor o a stampa l'effetto è un po' più ampio. Con la ghiera a zero invece è un obiettivo normale ad alta resa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Max-foto-torino ha scritto: | ancora grazie, quindi per fotografare ad esempio momenti live, tipo concerti etc...non è molto indicato.
Max |
indicatissimo, ma usandolo senza DC _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
E' questo?
http://www.pbase.com/cameras/nikon/135_2d_af_dc
Se si ....trovi parecchi esempi di utilizzo anche in situazioni "dinamiche".  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
si trovano foto di test con stesso soggetto e diverse regolazioni di defocus ?
ne ho sentito parlare, so come funzionano ma non ho mai visto la differenza in base alle diverse impostazioni di diaframma def
guardando quelle foto senza sapere come hanno impostato mica si capisce nulla  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ma grazie! è proprio lui, le foro del link sono molto belle, anche se non ho ancora capito bene come funziona il defocus ...
Max |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
guarda su photozone.de ci sono le foto che fanno capire chiaramente gli effetti ed il funzionamento del defocus control.
un amico ce lo ha e ne parla benissimo, ho visto degli scatti e sono veramente belli ma se non hai bisogno del defocus control allora lo troverei superfluo... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Con quella luminosita' e' eccezionale per immagini di teatro (e sport indoor), anche senza usare il DC.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
non avete un 135 f2 non defocus in casa nikon? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
No, ma abbiamo il 200!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | No, ma abbiamo il 200!  |
ah come questo
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Si come quello che purtroppo per voi non viene più prodotto e i cui pezzi di ricambio sono di difficilissima reperibilità. Ora da un anno odue mi pare che anche canon abbia un 200 is L F2-le sigle non le ricordo perdono-.
Ovvio si scherza, tranne sul fatto che sconsiglio di comprare il 200 1,8 proprio per la difficoltà di trovare motore e affini in caso di guasto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ora da un anno odue mi pare che anche canon abbia un 200 is L F2 |
C'e' c'e'
Se non costasse 6000 Euro ....  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 12:18 am Oggetto: |
|
|
quanto costa da voi?! che io sappia costa meno...
Cmq rtornando in topic, ebbi modo di provare il 105 sulla mia d200 e pochi mesi fa ho assaggiato il 135 sulla D3. Su fx è troppo bella la resa, per ritratti è il must (discorso gusto focale a parte) _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|