photo4u.it

Montaggio stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 7:34 pm    Oggetto: Montaggio stampa Rispondi con citazione

Dopo tanto faticare, sono riuscito ad avere alcune stampe "finalmente" buone.

Così ho deciso di montarne una incollandola su un supporto. Ho comprato un PPT con il relativo fondo e ho incollato la foto su quest'ultimo con della colla alla destrina. Ho steso la colla densa con un pennello facendo attenzione a non caricare troppo il pennello, ho poggiato la stampa facendo attenzione a non creare delle bolle d'aria utilizzando un rullo in gomma. Perfetto ! Peccato che nel giro di 2 - 3 minuti si è imbarcato il fondo (spesso) del PPT e ovviamente la foto Crying or Very sad

Gentilmente, mi dite dove ho sbagliato ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene...va bene....
ho utilizzato il comando cerca e mi è balzato subito agli occhi una risposta di Claudio che dice:

"Non si incolla la stampa ai pass., in nessun caso."

Ho fatto una stronzata....
Ma allora la colla a spray della 3M, le colle naturali (destrina, riso ecc.) per che cosa le utilizzate ??? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 4 angoli adesivi la foto è libera e montata , secondo me, nel migliore dei modi e senza problemi.

Ma se la vuoi proprio incollata :

- foto e supporto devono restare 12 ore nello stesso ambiente per uniformare umidità e temperatura.

- le colle a base acquosa fanno dilatare le carte (come l'umidità)

Se inumidisci (con la colla) un lato del cartoncino, solo quel lato si dilata , rendendo il tutto convesso fino ad asciugatura.
Poca colla , dunque , e sotto pressatura.
W gli angoli adesivi.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 8:58 am    Oggetto: Re: Montaggio stampa Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
Dopo tanto faticare, sono riuscito ad avere alcune stampe "finalmente" buone.

Così ho deciso di montarne una incollandola su un supporto. Ho comprato un PPT con il relativo fondo e ho incollato la foto su quest'ultimo con della colla alla destrina. Ho steso la colla densa con un pennello facendo attenzione a non caricare troppo il pennello, ho poggiato la stampa facendo attenzione a non creare delle bolle d'aria utilizzando un rullo in gomma. Perfetto ! Peccato che nel giro di 2 - 3 minuti si è imbarcato il fondo (spesso) del PPT e ovviamente la foto Crying or Very sad

Gentilmente, mi dite dove ho sbagliato ?

con colla liquida ho provato solo con vinavil diluito in acqua e per ottenere un buon risultato ho fatto come suggerito da Andr, cioè poca colla su stampa umida e poi pressa per 24 ore. Dicono che il vinavil si mangi la carta della stampa.
Recentemente ho preso da fotomatica la colla a caldo DRY MOUNT (http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=39811.376748) che, rispetto alla TRIMOUNT, ha un supporto in PVC leggermente adesivo anche a freddo. Taglio abbondante e appiccico sulla stampa eliminando le bolle, ritaglio l'eccedenza, appiccico sul foglio e stiro mettendo il tutto sotto del cartoncino da pass. Il risultato è più che accettabile, fino al 30x40 (di più non ho mai provato) e anche con carte spesse.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io incollo le foto su cartoncino da archivio spesso (mi sembra sia un 350 o 400 gr), l'ho comprato da un negozio di belle arti e lo chiamavano "cartoncino per restauro".
Uso la colla spray 3M Photo Mount spruzzata solo sul retro della foto.
Il risultato mi sembra molto buono.
I soli 4 angoli adesivi non mi riescono a dare lo stesso risultato, non sono ancora riuscito a realizzare stampe sufficentemente piane, le mie anche lasciate giorni sotto pressa tendono a incurvarsi parecchio.
Incollate al cartoncino invece rimangono perfette.

.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere la scelta tra incollaggio o montaggio con angolini adesivi è legata alla destinazione finale della stampa.
Se dev'essere archiviata in una scatola io opterei per gli angolini (e pass acid free), soluzione reversibile e che permette la successiva lavorazione della stampa.
Solo se dev'essere appesa al muro, e solo per dimensioni dal 24x30 in su, allora ha senso incollare.

Lorenzo

P.S. Colgo l'occasione per presentarmi al forum: stampo in camera oscura da circa 10 anni, ma ritengo di avere ancora un bel po' da imparare.
Spero di poter condividere esperienze, gioie - e inevitabili dolori - con voi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.lorenzo. ha scritto:
A mio parere la scelta tra incollaggio o montaggio con angolini adesivi è legata alla destinazione finale della stampa.
Se dev'essere archiviata in una scatola io opterei per gli angolini (e pass acid free), soluzione reversibile e che permette la successiva lavorazione della stampa.
Solo se dev'essere appesa al muro, e solo per dimensioni dal 24x30 in su, allora ha senso incollare.

Lorenzo

P.S. Colgo l'occasione per presentarmi al forum: stampo in camera oscura da circa 10 anni, ma ritengo di avere ancora un bel po' da imparare.
Spero di poter condividere esperienze, gioie - e inevitabili dolori - con voi.

Hai detto bene, Lorenzo . Benvenuto .
Hai visto che c'è un topic nei memo per contare i sopravvissuti della c-o ? Come i panda. Fatti vivo anche lì .
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma i cartoncini con il ph neutro per fissare le stampe dove si possono reperire?
ho trovato solo siti dove vendono i kit completi per passepartout e costano un esagerazione.

Vai a fine pagina
phstef
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Se vai nei negozi di belle arti li puoi trovare in formati 70x100 - 100x150, dopo te li devi tagliare (se non lo fanno loro).
La Canson è una ditta che li produce anche acid free.
Ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatro
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phstef ha scritto:
Ciao,
Se vai nei negozi di belle arti li puoi trovare in formati 70x100 - 100x150, dopo te li devi tagliare (se non lo fanno loro).
La Canson è una ditta che li produce anche acid free.
Ciao
Stefano

Grazie guarderò se qui dalle mie parti c'è qualche negozio di belle arti,anche se preferirei trovarli già nei formati standard perchè la mia taglierina è piccola e con la rotella non è un gran che per fare tagli molto precisi

Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente i negozi di belle arti sono attrezzati per tagliarti la carta nel formato che desideri.
albatro
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I cartoncini che ho trovato in questo sito possono andare bene?

http://www.amicucci.it/supporti.aspx?c=11&s=123

Vai a fine pagina
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo montare a cornice nove stampe, tempo pochissimo per la consegna.

- stampe su baritata libere, non ho tempo né per montaggio su supporto a caldo né per altre soluzioni;
- non ho gli angoletti adesi;
- non ho provato, ma lasciandole così temo l'odioso problema dell'ondulazione ai bordi tra ppt e stampa;

Datemi una dritta temporanea in attesa di montarle come da copione.

Grazie,

G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: