photo4u.it

Quiz per gli esperti - Che obiettivo ho usato?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 3:57 pm    Oggetto: Quiz per gli esperti - Che obiettivo ho usato? Rispondi con citazione

Foto scattate ad Anzio Nettuno ( Roma)
Chiedo agli esperti, che obiettivo è stato usato?
Qualche elemento :
- è lo stesso obiettivo (leitz)
- è un vecchio obiettivo in una vecchia macchina
-non è un tele
Agfa 100 - rodinal
Ciao e grazie Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo !

Un 50 Summitar ?

P.S.
Con che diluizione hai usato il Rodinal con la APX100 ?
E che tempo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Bo !

Un 50 Summitar ?

P.S.
Con che diluizione hai usato il Rodinal con la APX100 ?
E che tempo ?

Non ci siamo... ritenta

Ho usato il rodinal in versione semistand, 20 minuti + 20 minuti con agitazione all'inizio ed a metà processo (diluizione 1/100 )
La agfa apx non mi piace con l'ID11 ma va benissimo con il rodinal
Smile Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O un 50 elmar 3,5? O elmar 35 3,5?

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 19 Feb, 2009 3:53 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la sparo anche io: SUMMARON 35 f3.5 .....
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora non ci siamo... Smile
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Summar da 5cm prebellico?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Summar da 5cm prebellico?

Bravo Smile
Proprio lui, il sottovalutatissimo summar su leica II black del 1934...
Grazie Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ho vinto? Sbav

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Cosa ho vinto? Sbav

secondo me la tovaglietta di pizzo Cool

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò sincero Mauro, mentre il summarit seppur superato mi piace molto il summar non mi ha fatto lo stesso effetto, giudizio personale ma è un ottica che manca di trasparenza oltre che di nitidezza, per i miei gusti sia chiaro.
alechino
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Sarò sincero Mauro, mentre il summarit seppur superato mi piace molto il summar non mi ha fatto lo stesso effetto, giudizio personale ma è un ottica che manca di trasparenza oltre che di nitidezza, per i miei gusti sia chiaro.

Ciao, considera che è uno schema ottico assai datato
A me, come avrai certamente capito, interessa poco la perfezione ottica, quel che mi stuzzica e diverte è il poter far rivivere vecchi materiali ed osservare il mondo di oggi con gli occhi di un tempo passato, ottenendo immagini molto "vintage" ...

Per quanto riguarda la "nitidezza" e la "perfezione ottica" ho sempre in mente l'insegnamento di Cartier Bresson :

" Si è sviluppato un vero feticismo in fatto di tecnica fotografica, che deve essere creata e adattata unicamente per realizzare una visione; è importante nella misura in cui dobbiamo impadronircene per rendere ciò che vediamo.
Mi diverte sempre l'idea che molte persone hanno della tecnica fotografica, che si traduce nel gusto smodato per la nitidezza dell'immagine, per la passione del minuzioso, dell'accuratezza : forse sperano con questa illusione ottica di catturare la realtà più da vicino?...

...sono in realtà lontani dal vero problema quanto quell'altra generazione che avvolgeva tutti i suoi aneddoti con il flou artistico."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco perfettamente il gusto di resuscitare vecchie ottiche, parli con un altro appassionato, ma in questo caso al di là della perfezione ottica del contenuto dello scatto trovo la resa ben al di sotto di altri vecchi obiettivi che ancor oggi hanno una resa piacevolmente particolare e che dice molto, il summar invece lo trovo moscio e opaco.
Poi ripeto il piacere di usarlo è altra cosa. Smile

Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pulitura fa miracoli.
Ripulito e con diaframmi chiusi è risultato nitido e quasi ben contrastato. La risolvenza non è così male.
Ma appena c'è una luce contro...
Si identifica dal quadrante in alto a destra della prima foto, con lo sfondo sdoppiato.
Questo sotto è lui , ma con Epson R-D1 diventa un 75mm, più l'anello di prolunga.

summar.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4936 volta(e)

summar.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia si può definire pittorico.....nulla di più però!
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho indovinato, comunque dalle immagini mi ero fatto l'idea di un fondo di bottiglia, assolutamente non inciso e con uno sfuocato non gradevole.
Come pezzo storico ci sta, ma per fotografare veramente.... Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente la foto dei fiori non fa testo per la nitidezza, l'ho proposta per lo sfocato.
L'obiettivo a diaframma 9 o più è relativamente inciso, come si vede dall'ultima foto di alechino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A f9 tutti gli obiettivi, anche i ciofegon, si comportano bene.
Quando e' uscito le pellicole arrivavano a malapena a 100 ISO, pertanto le sue prestazioni sono sempre state scadenti, a detta anche dei leicisti piu' "partigiani".
Alcuni anni fa l'ho avuto in prova sulla M2 per un paio di settimane, ho subito optato per l'Elmar 2,8, anni luce migliore. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Quando e' uscito le pellicole arrivavano a malapena a 100 ISO, pertanto le sue prestazioni sono sempre state scadenti, a detta anche dei leicisti piu' "partigiani".
Alcuni anni fa l'ho avuto in prova sulla M2 per un paio di settimane, ho subito optato per l'Elmar 2,8, anni luce migliore. Ciao

Scusa, "migliore" è una opinione
Il summar può creare effetti molto piacevoli e poetici,
proprio sfruttando la sua morbidezza
Io l'ho voluto usare con una condizione di luce molto sfavorevole, luce molto contrastata, il summar rende meglio con luce morbida
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Il mio Ciofegon a f9 è molto peggio del Summar
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: