Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
falabrack utente

Iscritto: 15 Feb 2009 Messaggi: 418 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 8:21 pm Oggetto: Cosiglio spassionato... |
|
|
Per uno come me che al momento ha solo la pretesa di imparare, capire e sucessivamente orientarsi verso qualcosa di piu' specifico, una D80 con un 18-70 puo' essere un buon inizio?
Non essendo esperto non vorrei incappare in un acquisto incauto, soprattutto per quanto riguarda l'obiettivo, vorrei qualcosa che al momento ricopra la piu' ampia possibilita' di situazioni di scatto, magari spendendo anche qualcosina in piu' per evitare situazioni "ponte" che mi e' capitato di leggere qui e la' sono sconsigliate.
Grazie a tutti in anticipo.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
la d80 è un ottimo inizio, il 18-70 è un'ottica da non disprezzare. per il discorso di coprire le più varie situazioni di scatto: dipende da cosa pensi di fotografare, 70 mm non sono pochi ma non sono certo ciò che si chiama tele. _________________ Giorgio |
|
|
 |
zyrquel utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
esistono diverse soluzioni e solo tu dopo un po' di pratica potresti dire qual'è la migliore, spendere di più ora molto probabilmente significherebbe solo avere un soprammobile più costoso nel futuro
però potresti spendere un pochino meno prendendo il 18-55vr [ così fai pure un po' di pratica con lo stabilizzatore per capire se ti torna utile o meno ]
certo con questo [ ma col 18-70, che resta comunque una buona lente "economica" per cominciare, cambierebbe poco o niete ] saresti scoperto dal lato "tele", eventualmente il 55-200vr potrebbe essere la lente giusta per completare il corredo iniziale...ma ti consiglio caldamente di prendere un obiettivo alla volta [ a meno di sconti sconvolenti ]: è già difficile fare pratica con un obiettivo, due creerebbero solo più confusione
sulla D80 ovviamente niente da dire: sopratutto ora che costa pochissimo è un vero gioiellino  _________________ qualche foto |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 9:26 pm Oggetto: Re: Cosiglio spassionato... |
|
|
falabrack ha scritto: | Per uno come me che al momento ha solo la pretesa di imparare, una D80 con un 18-70 puo' essere un buon inizio? |
assolutamente si.
tra qualche mese, quando avrai già fatto un pò di esperienza ti farai regalare il 70/300 sigma da 180€ e a natale il 50ino 1.8 da 130€ e per qualche anno sei a posto ...a meno che la fotografia non diventi presto il tuo lavoro  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 9:31 pm Oggetto: Re: Cosiglio spassionato... |
|
|
cius ha scritto: | falabrack ha scritto: | Per uno come me che al momento ha solo la pretesa di imparare, una D80 con un 18-70 puo' essere un buon inizio? |
assolutamente si.
tra qualche mese, quando avrai già fatto un pò di esperienza ti farai regalare il 70/300 sigma da 180€ e a natale il 50ino 1.8 da 130€ e per qualche anno sei a posto ...a meno che la fotografia non diventi presto il tuo lavoro  |
cius ha perfettamente ragione, per fare buona fotografia e per divertirsi non c'è bisogno di ottiche iperluminose e ipercostose o dell'ultima fotocamera del momento, bastano la passione, la voglia di imparare e l'occhio _________________ Giorgio |
|
|
 |
falabrack utente

|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli ed i suggerimenti....allora mi butto.....  |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 3:35 am Oggetto: |
|
|
Anche io la trovo un' ottima acccoppiata per cominciare .
Il 18-70 non è affatto una cattiva lente ( anzi : per essere uno zommetto kit rapportato al prezzo non è affatto male ) .
Poi quando hai le idee chiare su " cosa vuoi " , ti muovi di conseguenza ( ma solitamente i passi seguenti sono quelli che diceva Cius ) .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 3:53 am Oggetto: |
|
|
compra quel che piu si adegua al tuo portafoglio, dopodiche copriti le orecchie o magari ci metti dei bei tappi e inizia a fotografare, osserva, nalizza, studia e sfrutta la luce e tutto quello che hai atttorno;piuttosto fai orecchio da mercante a chi ti consiglia lente da mille miglia se magari devi fare il giro dietro casa,non farti imbrogliare in ragionamenti da zoom al 100% e piuttosto stampa su carta idonea e nei formati giusti. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Mandreake utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 418 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 7:56 am Oggetto: Re: Cosiglio spassionato... |
|
|
[quote="falabrack"]Per uno come me che al momento ha solo la pretesa di imparare, capire e sucessivamente orientarsi verso qualcosa di piu' specifico, una D80 con un 18-70 puo' essere un buon inizio?
Non essendo esperto non vorrei incappare in un acquisto incauto, soprattutto per quanto riguarda l'obiettivo, vorrei qualcosa che al momento ricopra la piu' ampia possibilita' di situazioni di scatto, magari spendendo anche qualcosina in piu' per evitare situazioni "ponte" che mi e' capitato di leggere qui e la' sono sconsigliate.
Grazie a tutti in anticipo....[/quote]
Ciao! Anch'io sono nella tua stessa situazione: vorrei la D80 ma sono indeciso su quale obiettivo abbinarci.
Sono combattuto fra 18-55 VR e 18-105 VR: con il 2° sarei più coperto perchè copre una focale più ampia, con il 1° si ha meno zoom, ma c'è la possibilità di abbinare il 55-200 VR in modo da disporre di un angolo di ripresa mlto ampio.
Posso chiederti perchè proprio il 18-70? Sai che non è un obiettivo stabilizzato? Non che sia fondamentale, ma insomma.... soprattutto per chi è alle prime armi....non guasta avere qs tipo di supporto.
In attesa di decidermi (e di raggranellare il contante!) consulto spesso il forum per avere più informazioni possibili.  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
io prenderei il 18-105vr come unica ottica per iniziare, secondo me è molto più versatile del 18-55 e del 18-70, e lo stabilizzatore salva moltissime foto, poi un domani ci abbinate un 70-300vr come tele più spinto e uno o più fissi luminosi per ritratti o situazioni particolari e siete coperti per la maggior parte degli scatti! |
|
|
 |
NY0 utente

Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 266 Località: Rovigo
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
parlano sempre bene del 18/70, io lo avevo preso in kit con la d200 e volente o nolente a volte mi ha tirato fuori dai pasticci, sopratuttto in viaggi magari con amici che non avevo tempo/voglia di portare uno zaino pieno di dueeotto®
Per quello che costa, mi sento di consiglieratelo anche perche' poi sicuramente te lo terrai sempre
A presto
Enrico _________________ ----Mac User since 27/06/05----
www.flickr.com/beimage |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
felice possessore di una D80 con 18-70, consigliatissima
ho iniziato con la D40, ma il mio sogno nel cassetto era la D80, ma ahimè costava più 800 carte circa un annetto fa...
personalmente non ce lo vedo tanto bene il 18-55vr sulla D80 (il suo kit era il 18-70 mentre per D40/60 era il 18-55) _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Mandreake utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 418 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
[personalmente non ce lo vedo tanto bene il 18-55vr sulla D80 (il suo kit era il 18-70 mentre per D40/60 era il 18-55)[/quote]
Perchè pensi che non sia adatto il 18-55 sulla D80?
Alcuni negozi dove sono stato ad informarmi vendono la D80 anche abbinata con qs obiettivo.
Cos'è che non ti convince? Te lo chiedo perchè avevo pensato ad un possibile acquisto di qs combinazione (che è un po' più economica rispetto all'accoppiata D80/18-105). _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 1:02 pm Oggetto: Re: Cosiglio spassionato... |
|
|
falabrack ha scritto: | Per uno come me che al momento ha solo la pretesa di imparare, capire e sucessivamente orientarsi verso qualcosa di piu' specifico, una D80 con un 18-70 puo' essere un buon inizio?
Grazie a tutti in anticipo.... |
E' una discreta ottica tuttofare. Meglio averla _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao
io posseggo una nikon d40x con obbiettivo 18-70 e mi sento di dire
che per ora sono molto soddisfatto; all'epoca avrei preso un 18-200 vr ma il mio budget non me lo ha acconsentito.
Sappi che di solito i corpi macchina li cambi e gli obbiettuvi li tieni  |
|
|
 |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao
io posseggo una nikon d40x con obbiettivo 18-70 e mi sento di dire
che per ora sono molto soddisfatto; all'epoca avrei preso un 18-200 vr ma il mio budget non me lo ha acconsentito.
Sappi che di solito i corpi macchina li cambi e gli obbiettuvi li tieni  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Come vetri "kit" sia il 18 55 con o senza VR che il 18 70 3.5-4.5 sono scelte ben fatte in casa Nikon .
Per la D80 credo sia un'altra buona scelta visto il prezzo attuale .
Volendo invece stare in budget il piu' possibile direi che pure la d40 con kit sia davvero il massino del minimo .
ciao
Massi |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno ha citato il Sigma 17-70 HSM.
Strano perche' personalmente lo considero superiore ad entrambi i Nikon (e piu' luminoso).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
falabrack utente

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto vorrei ringraziare veramente tutti per la partecipazione....che come mio malgrado mi ero immaginato ha finito per confondermi ulteriormente le idee. Mi spiego....la mia intenzione iniziale era, come ho detto in precedenza di prendere un 18/70 Nikon e sucessivamente un 70/300.
Da amici molto piu' esperti di me, mi e' stato sconsigliato il 18/70 perche' non lo ritengono un buon acquisto (obiettivo scadente mi e' stato detto)...leggendo quello che mi scrivete voi mi pare che non sia veramente cosi'....dunque dov'e' sta la verita'?
Che il livello qualitativo e di attrezzatura del mio amico sia talmente elevato da snobbare una lente che molti di voi considerano buona?
@ Mandreake. il 18/70 perche' inizialmente mi era stato consigliato....
Non essendo assolutamente esperto, preferisco affidarmi al parere delle persone che lo usano sul campo piuttosto che alle varie recensioni si venditori/riviste e ovviamente piu' persone sento piu' affidabile sara' il giudizio... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
falabrack ha scritto: | Innanzi tutto vorrei ringraziare veramente tutti per la partecipazione....che come mio malgrado mi ero immaginato ha finito per confondermi ulteriormente le idee. Mi spiego....la mia intenzione iniziale era, come ho detto in precedenza di prendere un 18/70 Nikon e sucessivamente un 70/300.
Da amici molto piu' esperti di me, mi e' stato sconsigliato il 18/70 perche' non lo ritengono un buon acquisto (obiettivo scadente mi e' stato detto)...leggendo quello che mi scrivete voi mi pare che non sia veramente cosi'....dunque dov'e' sta la verita'?
|
La verità non c'è perché tutto è relativo. L'obiettivo è mediocre come costruzione, ma ottimo come nitidezza. ALtri parametri non sono molto curati come la distorsione a 18. Insomma, dipende dall'uso che devi farne. E' anche poco luminoso, a voler essere pignoli. Come tuttofare economico va bene (meglio di tanti altri kit). Se sei esigente in un secondo momento puoi cercare altri pezzi da 90 (c'è sempre tempo a capire quello che ti serve realmente). Con quello che costa consiglio di prenderlo.
ps: io lo uso per foto generiche o quando esco solo con la macchina (senza borsa). Per lavori un po' più seri preferisco i fissi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|