Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vegethssj85 nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2009 Messaggi: 14 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 3:08 pm Oggetto: FUJI S8100FD Evf e lcd difettosi? |
|
|
Salve a tutti, posseggo una S8100fd e da un paio di giorni mi sono accorto di una cosa alquanto strana. Facendo alcune prove di scatti controluce (con il sole nella visuale) ho notato che sia nel mirino che nel display alcune zone si scuriscono prendendo una dominante verde/nera e in corrispondenza di riflessi appaiono delle bande verticali rosa. Nella foto scattata non c'è alcun difetto. Le bande rosa verticali le ho sempre notate in corrispondeza di forti luci ma dell'immagine che si scurisce prendendo tonalità verde/nera non l'avevo notato. La mia paura è che si sia bruciato qualcosa facendo quegli scatti. Vorrei sapere se è normale quello che accade magari per i limiti del mirino elettronico, o la mia macchina è difettosa/danneggiata?
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il fantastico forum!!!
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ma questo accade ancora seppur non fai dei controluce?
P.S.
Benvenuto!
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Nessun difetto, nel manuale (almeno in quello della s9600) c'è scritto che in presenza di luci forti possono notarsi aloni, righe o distorsioni. Ciò è normale. Non sarebbe normale se venissero anche in foto.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte!!! Non avviene nelle foto non in controluce. Quindi è normale che in presenza di forti luci avvengano disorsioni sono solelvato. In effetti in foto non vengono queste disorsioni, ho notato solo che in video facendo un filmato ad esempio in una stanza in corrispondenza della finestra dove per la luce che c'è fuori appare bianco vengono visualizzate e registrate delle bande rosa/bianco di riflesso, anche se invece in caso di foto non vengono sulla foto. Forse è normale nei video?
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Nei video è normale, succede anche alla mia s9600 e in precedenza alla s5600.
Nikon D610
|
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ok, quindi non è un malfunzionamento dovuto a scatti in controluce posso continuare a provare a fare foto ai tramonti!
Grazie delle risposte
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Certo, in tutti i casi però non esagerare altrimenti lo bruci sul serio il sensore.
Nikon D610
|
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ci starò attento!!!
_________________ Fuji FinePix S8100FD |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
confermo e normale......e non ti preoccupare fai tutte le foto che vuoi in controluce non ci sono problemi
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Bhe in controluce si, nessun problema, ma sparare direttamente al sole non saprei, soprattutto se lo si fa spesso.
Nikon D610
|
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
No ma foto al sole si, ma non direttamente al sole, con il sole nella visuale. Ad esempio se il sole appare in un angolo della visuale lo schermo/mirino diventa scuro in alcune zone con una dominante verdastra scura, oppure si generano delle bande di colore rosa chiaro addirittura a volte talmente larghe da illuminare di rosa/bianco quasi tutta la visuale e vedere poco o niente. Se faccio foto non in controluce ma con il sole alle spalle che batte su oggetti bianchi come muri ecc, fa questi riflessi/bande inoltre quando metto a fuoco ossia prememendo il pulsante di scatto a metà corsa in quel frangente lo schermo/mirino diveta più chiaro con qualche banda rosa. Se faccio una foto in un interno non succede ovviamente. Mah la cosa che mi chiedo è normale perchè è scritto nel manuale (anche se in realtà ieri ho letto il manuale in italiano e anche quello in inglese e non c'è scritto nulla del genere), o è normale perchè capita anche a voi? Inoltre se è normale da cosa dipende dal pannello lcd che non riesce a riprodurre correttamente l'immagine per un suo limite di costruzione?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che è normale perchè è una cosa che succede a tutte le macchine fuji che noi possediamo e non perchè fuji dica che è normale.
Quello che vedi nel display ed evf, sono le immagini che arrivano direttamente dal sensore e questi nostri sensori non sono in grado di gestire una luce così forte come può essere quella diretta del sole in fronte.
Inoltre, c'è di mezzo un esposimetro che adatta automaticamente quello che inquadriamo a seconda della luce e presumo che anche questo esposimetro vada in tilt.
L'unica cosa che puoi fare è di chiudere il diaframma al massimo per limitare la sparata di luce.
|
|
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Ok, quindi è questo il motivo e lo fa a tutti non è la mia ad essere difettosa. Grazie della spiegazione!!!
|
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se cominico ad essere un pò snervante, vorrei sottoporvi un'ultima domanda, le foto vengono pulite, ma nei video invece vengono riprese le stesse distorsioni che appaiono nel mirino/display.
Nelle foto allegate prese da un filmato vi mostro quello che vedo nel mirino e vorrei chiedervi se sono le stesse distorsioni che vedete voi?
Descrizione: |
La banda rosa e i riflessi |
|
Dimensione: |
60.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1095 volta(e) |

|
La banda rosa copre quasi tutto |
|
42.52 KB |

|
le bande in corrispondenza di oggetti bianchi illuminati dal sole |
|
80.13 KB |

|
|
62.04 KB |

|
|
61.14 KB |

|
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
si, sulle mie fuji ho sempre notato effetti simili.... credo sia normale se spari la luce del sole in faccia al sensore.... non mi sono mai posto il problema che potesse essere un difetto, visto che poi nelle foto non vengono!
|
 |
vegethssj85 nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Ok, quindi posso stare tranquillo, chissà perchè nei video invece vengono mah. Comunque avevo notato quell'alone verde mi ero un pò preoccupato ma se dite che anche sulle altre fuji fa così allora posso stare tranquillo ed evitare di assillarvi
|
|
 |
|