photo4u.it

FUJI S8100FD Evf e lcd difettosi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vegethssj85
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:08 pm    Oggetto: FUJI S8100FD Evf e lcd difettosi? Rispondi con citazione

Salve a tutti, posseggo una S8100fd e da un paio di giorni mi sono accorto di una cosa alquanto strana. Facendo alcune prove di scatti controluce (con il sole nella visuale) ho notato che sia nel mirino che nel display alcune zone si scuriscono prendendo una dominante verde/nera e in corrispondenza di riflessi appaiono delle bande verticali rosa. Nella foto scattata non c'è alcun difetto. Le bande rosa verticali le ho sempre notate in corrispondeza di forti luci ma dell'immagine che si scurisce prendendo tonalità verde/nera non l'avevo notato. La mia paura è che si sia bruciato qualcosa facendo quegli scatti. Vorrei sapere se è normale quello che accade magari per i limiti del mirino elettronico, o la mia macchina è difettosa/danneggiata?
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il fantastico forum!!!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo accade ancora seppur non fai dei controluce?

P.S.
Benvenuto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun difetto, nel manuale (almeno in quello della s9600) c'è scritto che in presenza di luci forti possono notarsi aloni, righe o distorsioni. Ciò è normale. Non sarebbe normale se venissero anche in foto.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!!! Non avviene nelle foto non in controluce. Quindi è normale che in presenza di forti luci avvengano disorsioni sono solelvato. In effetti in foto non vengono queste disorsioni, ho notato solo che in video facendo un filmato ad esempio in una stanza in corrispondenza della finestra dove per la luce che c'è fuori appare bianco vengono visualizzate e registrate delle bande rosa/bianco di riflesso, anche se invece in caso di foto non vengono sulla foto. Forse è normale nei video?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei video è normale, succede anche alla mia s9600 e in precedenza alla s5600.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi non è un malfunzionamento dovuto a scatti in controluce posso continuare a provare a fare foto ai tramonti!
Grazie delle risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, in tutti i casi però non esagerare altrimenti lo bruci sul serio il sensore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ci starò attento!!!
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo e normale......e non ti preoccupare fai tutte le foto che vuoi in controluce non ci sono problemi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe in controluce si, nessun problema, ma sparare direttamente al sole non saprei, soprattutto se lo si fa spesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma foto al sole si, ma non direttamente al sole, con il sole nella visuale. Ad esempio se il sole appare in un angolo della visuale lo schermo/mirino diventa scuro in alcune zone con una dominante verdastra scura, oppure si generano delle bande di colore rosa chiaro addirittura a volte talmente larghe da illuminare di rosa/bianco quasi tutta la visuale e vedere poco o niente. Se faccio foto non in controluce ma con il sole alle spalle che batte su oggetti bianchi come muri ecc, fa questi riflessi/bande inoltre quando metto a fuoco ossia prememendo il pulsante di scatto a metà corsa in quel frangente lo schermo/mirino diveta più chiaro con qualche banda rosa. Se faccio una foto in un interno non succede ovviamente. Mah la cosa che mi chiedo è normale perchè è scritto nel manuale (anche se in realtà ieri ho letto il manuale in italiano e anche quello in inglese e non c'è scritto nulla del genere), o è normale perchè capita anche a voi? Inoltre se è normale da cosa dipende dal pannello lcd che non riesce a riprodurre correttamente l'immagine per un suo limite di costruzione?
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che è normale perchè è una cosa che succede a tutte le macchine fuji che noi possediamo e non perchè fuji dica che è normale.
Quello che vedi nel display ed evf, sono le immagini che arrivano direttamente dal sensore e questi nostri sensori non sono in grado di gestire una luce così forte come può essere quella diretta del sole in fronte.
Inoltre, c'è di mezzo un esposimetro che adatta automaticamente quello che inquadriamo a seconda della luce e presumo che anche questo esposimetro vada in tilt.
L'unica cosa che puoi fare è di chiudere il diaframma al massimo per limitare la sparata di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi è questo il motivo e lo fa a tutti non è la mia ad essere difettosa. Grazie della spiegazione!!!
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se cominico ad essere un pò snervante, vorrei sottoporvi un'ultima domanda, le foto vengono pulite, ma nei video invece vengono riprese le stesse distorsioni che appaiono nel mirino/display.
Nelle foto allegate prese da un filmato vi mostro quello che vedo nel mirino e vorrei chiedervi se sono le stesse distorsioni che vedete voi?

foto1.jpg
 Descrizione:
La banda rosa e i riflessi
 Dimensione:  60.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1094 volta(e)

foto1.jpg

foto2.jpg
 Descrizione:
La banda rosa copre quasi tutto
 Dimensione:  42.52 KB

foto2.jpg

foto3.jpg
 Descrizione:
le bande in corrispondenza di oggetti bianchi illuminati dal sole
 Dimensione:  80.13 KB

foto3.jpg

foto4.jpg
 Descrizione:
La grande riga del sole
 Dimensione:  62.04 KB

foto4.jpg

foto5.jpg
 Descrizione:
L'alone verde/nero!!!
 Dimensione:  61.14 KB

foto5.jpg

Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sulle mie fuji ho sempre notato effetti simili.... credo sia normale se spari la luce del sole in faccia al sensore.... non mi sono mai posto il problema che potesse essere un difetto, visto che poi nelle foto non vengono!

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vegethssj85
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi posso stare tranquillo, chissà perchè nei video invece vengono mah. Comunque avevo notato quell'alone verde mi ero un pò preoccupato ma se dite che anche sulle altre fuji fa così allora posso stare tranquillo ed evitare di assillarvi Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: