photo4u.it

Fisso 24mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 10:54 am    Oggetto: Fisso 24mm Rispondi con citazione

Meglio
- Sigma AF 24/1.8 EX DG ASP Macro
oppure
- CANON EF 24/2,8

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon a mani basse, almeno per quanto ho avuto modo di provare io.
Il Sigma è molto più morbido e da il meglio di se verso F8/F11.

Il canon invece lo puoi impiegare ad alto livello anche a focali più basse

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcello
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
Canon a mani basse, almeno per quanto ho avuto modo di provare io.
Il Sigma è molto più morbido e da il meglio di se verso F8/F11.

Il canon invece lo puoi impiegare ad alto livello anche a focali più basse

Che vuoi dire "Canon a mani basse" ?
Cioè a focali comrperse tra 2,8 e 4 chi è migliore ?
Considerando che il sigma fa parte della serie EX ed è DG e ASP (che il canon nn ha)

Vuolevo prenderne uno dei due (il costo è simile).

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posto qualche link appena torno a casa così' leggi ok?

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma non lo conosco il canon però vale ogni cent che costa. Smile
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una bella recensione dei 20-24-28mm f/1.8 EX DG di Sigma, è di Fotografare 05/2001. Se a qualcuno interessa gliela posso mandare in e-mail.. Ho anche quella dei Canon f/1.4L e f/2.8.

A quanto pare il Sigma (che ho a portata di mano) su una digitale 1.6X vanta una notevole/incredibile uniformità di resa tra centro e bordi (scade in maniera evidente sul full-frame). Per quanto riguarda la nitidezza le prestazioni si impennano dopo f/2.8 (cmq apprezzabili sotto). Tra f/4 e f/9 è straordinario poi scende ma rimane buono fino a f/16. Caduta di luce di 1EV ai 2/3 del fotogramma 35mm (bordo del fotogramma di una 1,6X) a f/1.8 e addirittura di 1/2EV a f/2.5! Distanza di messa a fuoco di soli 18cm -> rapporto d'ingrandimento di 1:2,7. La distorsione a barilotto arriva al 5% al bordo delle digitali 1,6X.

In quanto a risolvenza mi pare fosse sensibilmente superiore al 'piccolo' Canon, poi se vi interessa vi saprò dire..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
...bella recensione dei 20-24-28mm f/1.8 EX DG di Sigma, è di Fotografare 05/2001. Se a qualcuno interessa gliela posso mandare in e-mail...

Quando hai tempo potresti gentilmente inviarmi in e-mail la recensione del Sigma 24mm 1:1.8 EX DG?
...grazie in anticipo...

Bye
TurniNotturni

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
Quando hai tempo potresti gentilmente inviarmi in e-mail la recensione del Sigma 24mm 1:1.8 EX DG?

Ma certo, solo che essendoci soprattutto grafici avrei bisogno di un indirizzo di posta elettronica cui inviare un allegato! Magari me lo mandi (mandate) in pvt..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
...me lo mandi (mandate) in pvt..

...fatto...e grazie...

Bye
TurniNotturni

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucaxxaa
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sarei interessato a uno dei due. Hai valutato quale sarebbe il piu versatile?, anche con il canon , puo fare delle foto macro?

ciao

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono in attesa del 20 canon se puo' servire farò qualche test
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lucaxxaa: un 24mm nn mi serve per fare macro.
Io lo userei per foto di interni (data la luminossità),
quindi al massimo lo userei in genere fino a F8.
Il Sigma in confronto al Canon ha più di uno stop di luminosità
F1.8 contro F2.8
Che senza dubbio per foto, ad esempio in chiese, è da preferire il Sigma.

Devo solo capire se la qualità sia simile, anke se il Sigma sia leggermente (quasi impercettibile) più scadente del Canon, lo preferisco per il suo stop in più.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stug
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo vuoi usare per foto di architettura fai molta attenzione alla distorsione prodotta! Se il sigma arriva ad avere una distorsione del 5% ai bordi mi pare un po' esagerata... poi ovviamente sta a te decidere
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stug ha scritto:
se lo vuoi usare per foto di architettura fai molta attenzione alla distorsione prodotta! Se il sigma arriva ad avere una distorsione del 5% ai bordi mi pare un po' esagerata... poi ovviamente sta a te decidere

Da quel punto di vista Sigma 24/1.8 e Canon 24/2.8 sono lì: il secondo distorce leggermente meno nella parte più centrale del fotogramma ma un po' di più al bordo del fotogramma 'croppato' (sul 6%).
Vorrei innanzitutto precisare che non ho mai avuto in mano (né tantomeno provato) nessuno dei due obiettivi e aggiungo (se ce ne fosse bisogno!) che per giudicare un obiettivo non si può prescindere da una prova 'sul campo' che indaghi su contrasto, flare ecc..
Io mi limito a commentare quanto leggo di due singoli esemplari giunti alla redazione di Fotografare.

Il '24 DG' di Sigma pare essere ottimizzato solo per l'area interessata dal fotogramma '1,6X' di una digitale e in quella zona la risolvenza (almeno tra i due esemplari testati da Fotografare) è nettamente superiore al Canon. A f/2.8 sono molto simili ma a partire da f/4 il Sigma diventa stellare (a f/4 e f/5.6 risolve quanto il Canon 24/1.4L - che stellare lo è già a f/2.8) e il Canon rimane sempre paurosamente distanziato.
La risolvenza del Canon (al centro) sale linearmente da f/2.8 a f/11 passando da circa 0.62 a 0.67. Il Sigma invece 0.64 a f/2.8 ma poi 0.85 a f/4 e f/5.6 (max) e ancora 0.8 a f/8 e 0.75 a f/11.

L'impiego su una analogica o full-frame vede invece il '24' di Sigma molto svantaggiato dal momento che dai 2/3 al bordo del fotogramma di una 35mm c'è un abisso e il Canon si prende una rivincita delle stesse proporzioni.

La caduta di luce è invece di nuovo nettamente a favore del Sigma, che a f/2.5 va come il Canon a f/4: perdita di 1/2 EV al bordo di una digitale 1.6X e -1,3EV al bordo 'full frame'. Ma queste sono cose che penalizzano molto di più le analogiche..

E' venuto fuori un papiro.. spero sia stato utile a qualcuno. Mi sono andato a ritrovare questo articolo perché sull'analogica adoro il 35mm e un 24 su una digitale è quanto di più vicino si possa trovare.. Poi i 24mm sono strabelli anche sull'analogico.

PS: il Sigma sotto f/2.8 è utilizzabilissimo, perde solo 0.05 in risolvenza al centro e meno ai bordi.

PPS: tra tutti i 24mm provati, meglio del Sigma e del Canon in distorsione vanno solo il Contax (25mm) e il Leica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
stug ha scritto:

Da quel punto di vista Sigma 24/1.8 e Canon 24/2.8 sono lì: il secondo distorce leggermente meno nella parte più centrale del fotogramma ma un po' di più al bordo del fotogramma 'croppato' (sul 6%).
Vorrei innanzitutto precisare che non ho mai avuto in mano (né tantomeno provato) nessuno dei due obiettivi e aggiungo (se ce ne fosse bisogno!) che per giudicare un obiettivo non si può prescindere da una prova 'sul campo' che indaghi su contrasto, flare ecc..
Io mi limito a commentare quanto leggo di due singoli esemplari giunti alla redazione di Fotografare.

Il '24 DG' di Sigma pare essere ottimizzato solo per l'area interessata dal fotogramma '1,6X' di una digitale e in quella zona la risolvenza (almeno tra i due esemplari testati da Fotografare) è nettamente superiore al Canon. A f/2.8 sono molto simili ma a partire da f/4 il Sigma diventa stellare (a f/4 e f/5.6 risolve quanto il Canon 24/1.4L - che stellare lo è già a f/2.8) e il Canon rimane sempre paurosamente distanziato.
La risolvenza del Canon (al centro) sale linearmente da f/2.8 a f/11 passando da circa 0.62 a 0.67. Il Sigma invece 0.64 a f/2.8 ma poi 0.85 a f/4 e f/5.6 (max) e ancora 0.8 a f/8 e 0.75 a f/11.

L'impiego su una analogica o full-frame vede invece il '24' di Sigma molto svantaggiato dal momento che dai 2/3 al bordo del fotogramma di una 35mm c'è un abisso e il Canon si prende una rivincita delle stesse proporzioni.

La caduta di luce è invece di nuovo nettamente a favore del Sigma, che a f/2.5 va come il Canon a f/4: perdita di 1/2 EV al bordo di una digitale 1.6X e -1,3EV al bordo 'full frame'. Ma queste sono cose che penalizzano molto di più le analogiche..

E' venuto fuori un papiro.. spero sia stato utile a qualcuno. Mi sono andato a ritrovare questo articolo perché sull'analogica adoro il 35mm e un 24 su una digitale è quanto di più vicino si possa trovare.. Poi i 24mm sono strabelli anche sull'analogico.

PS: il Sigma sotto f/2.8 è utilizzabilissimo, perde solo 0.05 in risolvenza al centro e meno ai bordi.

PPS: tra tutti i 24mm provati, meglio del Sigma e del Canon in distorsione vanno solo il Contax (25mm) e il Leica Smile

Tante grazie.
Prenderò il Sigma.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: