Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 9:12 am Oggetto: Bokeh e lamelle |
|
|
Ho trovato questo articolo sul bokeh
http://www.nadir.it/tecnica/BOKEH/bokeh.htm
L'autore sostiene che, almeno per le alte luci, il numero delle lamelle del diaframma incide molto sulla resa dello sfocato, determinando la forma ( circolare o poligonale ) dei riflessi più forti.
A me sembra convincente, so che altri la pensano diversamente: ne parliamo?
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
beh direi che basta guardare il bokeh del Canon EF 50 f1,8 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | beh direi che basta guardare il bokeh del Canon EF 50 f1,8 |
Non lo conosco, cmq non mi riferivo ad uno specifico obiettivo.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
perchè non lo conosci
ha una diaframma a 5 lamelle che genera dei pentagoni nei punti di luce dello sfondo ............ è una delle critiche che viene sempre opposta a questa lente
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=105862 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | perchè non lo conosci
ha una diaframma a 5 lamelle che genera dei pentagoni nei punti di luce dello sfondo ............ è una delle critiche che viene sempre opposta a questa lente
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=105862 |
Capito  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 1:41 pm Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
marco64 ha scritto: | A me sembra convincente, so che altri la pensano diversamente: ne parliamo?
|
Nadir non è un forum, dove chiunque può scrivere con un anonimo nickname, e non si sà da quanti giorni maneggia una fotocamera.
E' invece una testata giornalistica con una redazione dove scrivono fotografi "veri" con nome, cognome e curriculum.
Quindi è "ovvio" che le loro affermazioni tecniche sono corrette.
Per avere uno sfocato ottimale l'ottica ci insegna che il diaframma dovrebbe essere di forma circolare.
Più irregolare è la forma del diaframma, meno "tonde" saranno le alte luci sfocate.
Questo è un fatto, non un'opinione sulla quale discutere.
C'è da aggiungere che il numero di lamelle del diaframma (e la lo eventuale forma arrotondata) NON è l'UNICO parametro in gioco.
Molto dipende anche da come lo schema ottico gestisce la correzione delle aberrazioni nel fuori fuoco.
Per cui non è sufficiente che ci sia un adeguato numero di lamelle (almeno sei) ma anche che lo schema ottico consenta dei bordi delle alte luci che siano sfumati e non netti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 9:04 pm Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
marco64 ha scritto: | Ho trovato questo articolo sul bokeh
L'autore sostiene che, almeno per le alte luci, il numero delle lamelle del diaframma incide molto sulla resa dello sfocato, determinando la forma ( circolare o poligonale ) dei riflessi più forti.
Ciao  |
In teoria il numero di lamelle e la loro forma incide parecchio. Però qualcuno dovrebbe spiegare lo sfocato degli zeiss per hasselblad che di lamelle ne hanno solo 5 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Il numero di lamelle influenza solamente la FORMA delle ALTE LUCI PUNTIFORMI. Nessuna influenza ha sulla gradevolezza dello sfuocato anteriore e posteriore. Solo lo schema ottico e la qualità/natura dei vetri ha influenza su questi ultimi.
Innumerevoli esempi si potrebbero fare di ottiche storicamente famose per lo sfuocato che non hanno mai tradito nel tempo la filosofia delle 5 lamelle..... non certo per un fattore di costi.
Interessante pure il tipo di otturatore (ma qui si va sul difficile). _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho riletto l'articolo, che avevo già visto molto tempo fa. Lì, c'è scritto che il numero delle lamelle non influisce sulla "qualità" in senso stretto. Influisce solo sulla forma di quello che poi viene chiamato circolo di confusione e specifica, molto giustamente, che se è tondo è meglio. Quidi, è bene dire che più lamelle sono e meglio è, ma se l'obiettivo da un pessimo contributo allo sfuocato, non c'è c---i che tangano.
Comunque, il problema non è che sia così grave: con le moderne aps-c, è sempre tutto a fuoco, quindi chissenefrega. Chi usa il medio formato, hanno quasi tutti Zeiss con la Hassy e quindi con le lenti buone, non ci son problemi e poi, nel medio formato, anche i giapponesi lavorano bene. Con il grande formato, c'è il basculaggio, oltre la qualità delle lenti.
La cosa più delicata è sicuramente il 35mm, dove vendono obiettivi, come il 35mm Canon a un botto e che poi fa uno sfuocato come un catadiottrico. Ma il problema si risolve molto bene, in due possibili modi, a seconda delle esigenze e dei gusti:
1) se ti piacciono le pellicole, fai una bella permuta della tua attrezzatura Nikon, Canon o Pentax, e ti fai un bel corredo con lenti Zeiss o Leica.
2) se sei digitalista e hai una bella macchina a pieno formato 35mm, ti compri una bella fila di obiettivi della Zeiss, che li producono per tutti gli attacchi, tanto gli obiettivi buoni della Canon e della Nikon, costano più o meno come i tedeschi.
Problema risolto  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Filippo, a leggere ciò che scrivi sulle lenti giapponesi sembra che siamo tutti scemi. Qualche confronto diretto con fotografie a suggello delle tue esagerazioni? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | ...con le moderne aps-c, è sempre tutto a fuoco... |
esagerato _________________
 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 2:16 pm Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
efke25 ha scritto: | marco64 ha scritto: | Ho trovato questo articolo sul bokeh
Ciao  |
In teoria il numero di lamelle e la loro forma incide parecchio. Però qualcuno dovrebbe spiegare lo sfocato degli zeiss per hasselblad che di lamelle ne hanno solo 5 |
Come è già stato detto incide sulla forma, circolare o meno, dei riflessi alle alte luci, in altre situazioni non credo abbia influenza.
La mia galleria su Streephers
Ultima modifica effettuata da marco64 il Dom 15 Feb, 2009 3:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
se con le apsc è sempre tutto a fuoco con le compatte la messa a fuoco non esiste proprio...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | se con le apsc è sempre tutto a fuoco con le compatte la messa a fuoco non esiste proprio...  | ù
Le compatte mettono a fuoco anche oltre l'infinito...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 7:42 pm Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
marco64 ha scritto: | efke25 ha scritto: | marco64 ha scritto: | Ho trovato questo articolo sul bokeh
Ciao  |
In teoria il numero di lamelle e la loro forma incide parecchio. Però qualcuno dovrebbe spiegare lo sfocato degli zeiss per hasselblad che di lamelle ne hanno solo 5 |
Come è già stato detto incide sulla forma, circolare o meno, dei riflessi alle alte luci, in altre situazioni non credo abbia influenza.
Ciao  |
Perché le Hassie fanno i pentagonini nsecondo te? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 8:40 pm Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
efke25 ha scritto: |
Perché le Hassie fanno i pentagonini nsecondo te? |
Efke, perchè stai facndo polemiche gratuite su tanti post?
Se le lamelle sono 5, chiudendo abbastanza il diaframma le alte luci saranno necessariamente dei pentagoni.
E' chiaro che se fotografi a TA o quasi le lamelle sono poco e niente chiuse e hai dei cerchi o quasi.
Inoltre è scorretto confrontare ottiche per 35mm con quelle di medio formato. Hanno diversi parametri ottici diversi che traggono in inganno.
Ad es. l'MTF di buone ottiche MF è più basso di corrispondenti per 35mm, e questo trarrebbe in inganno chi confrontasse "meccanicamente" i numeretti senza conoscerne bene il significato. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:12 am Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | efke25 ha scritto: |
Perché le Hassie fanno i pentagonini nsecondo te? |
Efke, perchè stai facndo polemiche gratuite su tanti post?
Se le lamelle sono 5, chiudendo abbastanza il diaframma le alte luci saranno necessariamente dei pentagoni. |
Prova e vedi se è così. Dato che lo sfocato sui punti luminosi degli obiettivi Zeiss Hasselblad è proverbiale.... io cmq non ho mai notato pentagoni sullo sfocato Hasselblad (anche se in genere la uso in situazioni di luce controllata). Deve esserci dell'altro, oltre alla forma del diaframma a determinare lo sfocato... _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:35 am Oggetto: Re: Bokeh e lamelle |
|
|
efke25 ha scritto: |
Prova e vedi se è così. Dato che lo sfocato sui punti luminosi degli obiettivi Zeiss Hasselblad è proverbiale.... io cmq non ho mai notato pentagoni sullo sfocato Hasselblad (anche se in genere la uso in situazioni di luce controllata). Deve esserci dell'altro, oltre alla forma del diaframma a determinare lo sfocato... |
Questo capita anche con gli Zeiss più piccoli per Cintax. E poi, rifacendoci all'articolo riportato dalla discussione, sì, c'è ben altro che determina la gradevolezza dello sfuocato. E questo, chi usa Zeiss lo sà.
Per rispondere a Fabio. Non ho tanta voglia di riniziare le interminabili discussioni che facevo al vecchio fotoclub: per altro non penso proprio che per esprimere la propria sensibilità o il proprio punto di vista attraverso immagini fotografiche servano per forza obiettivi Zeiss o Leica, ne obiettivi fissi. Le foto si fanno anche con gli zoom Sigma f4,5/5,6. Ma se si parla di resa e comportamento, si fanno valutazioni analitiche e di costi, che ben poco lasciano spazio a interpretazioni. I vari obiettivi della serie L della Canon e VR della Nikon, sono delle ottime lenti, ma il comportamento generale di Zeiss e Leica, hanno, se non altro, qualcosa di diverso. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Eh ok Filippo ma cose che tu dai per scontate ai 'giovani' magari sono sconosciute, perciò capisci che buttare lì una frase sulla resa dei tedeschi senza mostrare foto esemplificatrici lascia come dire a bocca asciutta... nel senso che risulta difficile capire di che resa parli.
Comunque questo topic era sulla funzione delle lamelle del diaframma e così deve restare, della gradevolezza dello sfocato magari se ne può parlare in altro luogo. |
|
|
 |
|