Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
St1ll_4liv3 utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 368 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 6:41 pm Oggetto: Inca...nero (aiuto back focus) |
|
|
Ciao a tutti, ieri sera ho comprato un canon 100 F2 usato; al momento dell'acquisto ho fatto delle prove, e l'ottica mi sembrava ok, ma siccome i test li ho fatti al chiuso, ho avuto modo di testare l'ottica solo a distanze brevi. L'ho pagato 290 euro senza garanzia, otticamente perfetto...considerando che è un'ottica rarissima da trovare, l'ho preso.
Tutto contento ieri sera faccio qualche scatto veloce e rimango impressionato dallo sfocato. Oggi faccio qualche altro scatto, e noto che c'è qualcosa che non va...
Facendo diversi scatti,ho scoperto che l'ottica soffre di un back focus che è millimetrico se scatto soggetti vicini, ma diventa molto vistoso nello scattare soggetti lontani (un soggetto 30 metri lontano, è fuori fuoco di almeno 4 metri). Infatti regolando la messa a fuoco con la ghiera il problema non si pone. Questo sia con il punto di messa a fuoco centrale, che con quelli laterali (anzi con quelli laterali è ancora più evidente).
Ho contattato il venditore, che usava questa lente su una 5D e mi ha detto che lui non ha mai avuto alcun problema di sorta...e sostanzialmente è la mia parola contro la sua. Ha anche detto di non potermi ridare i soldi dato che stamattina li ha usati per comprare l'85L.
E qui, non so come muovermi, ma penso che ci sia poco da fare.
Allora ho contattato il centro canon di roma e gli ho portato macchina e obiettivo, spiegandogli qual è il problema e dicendogli che con il 17-50 e il 55-250 questo problema non esiste. Gli ho chiesto quanto mi costerebbe sistemare la cosa e mi hanno sparato una cifra, secondo me, assurda: 50-70 euro.
E' normale che il costo di riparazione sia così alto, per tarare la messa a fuoco???
Cmq gli ho lasciato la macchina chiedendogli di farmi un preventivo, senza autorizzarli a procedere ad alcuna riparazione senza il mio consenso.
Che mi dite, ragazzi? Sono incazzato nero, praticamente questa lente mi viene a costare quasi come nuova...
Sono dei ladri al centro canon o i prezzi sono quelli giusti?
Grazie a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Al giorno d'oggi 50/70 euro te li chiedono per un'ora di lavoro, quindi fai tu!
Però prendere un'ottica senza garnzia e non provarla prima........  |
|
|
 |
zyrquel utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:24 pm Oggetto: Re: Inca...nero (aiuto back focus) |
|
|
St1ll_4liv3 ha scritto: |
Ho contattato il venditore, che usava questa lente su una 5D e mi ha detto che lui non ha mai avuto alcun problema di sorta...e sostanzialmente è la mia parola contro la sua. |
direi che potresti pure credergli...il front/back-focus dello stesso obiettivo su fotocamere diverse [ anche stesso modello ] non è necessariamente lo stesso
riguardo il prezzo della riparazione direi che 50€ sia un prezzo "normale" per un qualsiasi tipo di lavoro non in garanzia [ fosse anche solo da stringere una vite...purtroppo ] _________________ qualche foto |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:36 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | Al giorno d'oggi 50/70 euro te li chiedono per un'ora di lavoro, quindi fai tu!
Però prendere un'ottica senza garnzia e non provarla prima........  |
Certo che l'ho provata prima, solo che ho fotografato soggetti vicini perchè eravamo in un luogo chiuso, e c'era poca luce; da vicino il problema è veramente millimetrico, data la pdc ridottissima. Il problema sono i soggetti lontani, che a tutta apertura sono fuori fuoco anche di metri.
Quindi, il prezzo è in linea. Mi devo rassegnare, insomma... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente verificato il 28-105 canon di un amico su una eos450d soffriva di front focus su di un'altra era perfetto.....per cui ci sta benissimo che sulla eos5d di chi te l'ha venduto vada da dio.50 euro non sono un'esagerazione purtroppo al giorno d'oggi, tieni conto che dopo sull'intervento dovrebbero rilasciarti una garanzia. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 13 Feb, 2009 7:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Personalmente verificato il 28-105 canon di un amico su una eos450d soffriva di front focus su di un'altra era perfetto.....per cui ci sta benissimo che sulla eos5d di chi te l'ha venduto vada da dio.5%0 euro non sono un'esagerazione purtroppo al giorno, tieni conto che dopo sull'intervento dovrebbero rilasciarti una garanzia. |
Amen.
Significa che non comprerò mai più qualcosa che non sia in garanzia...certo che gli imprevisti tutti a me. Se solo fosse stato bel tempo avrei provato subito l'ottica all'esterno e mi sarei immediatamente accorto del problema, dato che, ripeto, da vicino il problema si nota appena, ma da lontano è molto vistoso e rende l'ottica inutilizzabile.
Maledizione |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ecco di cosa parliamo, purtroppo
MF:
AF:
 |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
St1ll_4liv3 ha scritto: | Ragazzi, ecco di cosa parliamo, purtroppo
MF:
AF:
 |
Entrambe @ f/2
Ps= Notare come nella seconda foto il muro sia più nitido dell'auto (anche se non ancora perfettamente a fuoco)
Da tre metri invece
http://www.flickr.com/photos/gianrond/3276281040/
La messa a fuoco è sugli occhi e come vedete il back focus è proprio minimo |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ma quelle abberrazioni sono normali ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Si, le aberrazioni si...o meglio: nella prima foto sono più forti dato che l'immagine è sfocata. Infatti, nella seconda, sono di meno |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Oddio ragazzi mi è venuto un dubbio allucinante...ma può darsi che il back focus sia dovuto al filtro UV?
No perchè lui la lente me l'ha venduta senza, e io prima di tornare a casa mi sono fermato a comprarlo. Tutti i test che ho fatto io sono stati fatti con il filtro UV montato.
Che mi dite? |
|
|
 |
Tatsu utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:45 pm Oggetto: |
|
|
che non dovrebbe, ma fai presto a testare smontandolo, no? |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 3:30 am Oggetto: |
|
|
EH no, ormai è già in assistenza... |
|
|
 |
CaccamoJ utente

Iscritto: 23 Dic 2008 Messaggi: 413
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
che filtro hai comprato? _________________
 |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Se il filtro UV non è ottimo può anche dare di questi problemi... a me capitò lo stesso inconveniente col sigma 30 f1.4 montandoci sopra un filtro uv economico. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Un filtro pratika, che a detta del negoziante è BW.. |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Si certo.. infatti hai visto tu stesso la qualità BW  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
CaccamoJ utente

Iscritto: 23 Dic 2008 Messaggi: 413
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 4:02 pm Oggetto: |
|
|
a volte anche gli Hoya economici possono dare di questi problemi, figurati i "pratika".
Un filtro se bisogna comprarlo, bisogna prendere i BW o gli Hoya serie professionale!
secondo me è il filtro.
ciao. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
ma per cosa cavolo li mettette i filtri!!!
è sicuramente quello che fa sballare l'af dato che se soffrisse di backfocus lo dovresti vedere anche se scatti in manual focus! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Il filtro? Per non graffiare la lente!
Cmq, il problema è questo.
La macchina è già in assistenza...che faccio, lunedì li chiamo e gli chiedo di fare questa verifica? Come posso fare? |
|
|
 |
|