|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 7:37 pm Oggetto: Batterie compatibili per nikon d300-d700(chip) |
|
|
Salve a tutti,
Premetto che ho scritto molto su batterie e batterie compatibili(per canon e qualunque altra marca che non siano le "recenti" nikon).
A giorni mi arriverà una fiammante d300, acquistata dopo l'ardua decisione di cambiare corredo e non vedo l'ora di provarla...
Mese prossimo andrò in India per lavoro e quale miglior occasione per sfruttarla come si deve.
Mi chiedo allora se su questo specifico modello(e di conseguenza sulle recenti d700-d3) funzionano(e se si, quali) le arcinote batterie "compatibili".
Lo chiedo perchè le originali nikon "dovrebbero" avere un chip che si interfaccia con il software della macchina e stabilisce con precisione scatti residui e vita batteria(chiedo conferma ai "nikonisti" di quanto scritto).
E non vorrei prendere una batteria dal mio negozio online di fiducia(germania) per poi trovarmi con una batteria non supportata dal corpo reflex...
Chi mi svela l'arcano??? _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
dici che ne vale davvero la pena, oggi?
io per la coolpix 4300 le comprai le batterie in germania, ma mi costarono 5 euro l'una, oggi una en-el3e compatibile mi costerebbe 30 euro+ss contro le 45 dei vari "mediaworld".
p.s.: certo che è conveniente la compatibile, secondo il negozio! lui l'originale la vende a 70 euro  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | dici che ne vale davvero la pena, oggi?
io per la coolpix 4300 le comprai le batterie in germania, ma mi costarono 5 euro l'una, oggi una en-el3e compatibile mi costerebbe 30 euro+ss contro le 45 dei vari "mediaworld".
p.s.: certo che è conveniente la compatibile, secondo il negozio! lui l'originale la vende a 70 euro  |
Calma..calma...Quando avevo canon le classiche 511a(20d-30d-40d-5d etc etc) costavano(e costano) sulle 10€ l'una + 6 di spedizione...Ho altresì acquistato, sempre da top-artshop, batterie per casio,compatte canon etc etc, spesso + di una per volta per risparmiar sulle spedizione...Durano più delle originali e in 7giorni son da me (con risparmi di oltre il 50%)
Attualmente la batteria nikon è sui 17euro(+6 di sped)...contro i 45-50 dell'originale...Se non ne vale la pena, dimmelo te
Il punto è capire(se qualcuno l'ha già provata) se ci sono "problemi" di compatibilità con il nuovo metodo di misurazione di carica nikon... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:08 am Oggetto: Re: Batterie compatibili per nikon d300-d700(chip) |
|
|
v3rsus ha scritto: | Salve a tutti,
Mi chiedo allora se su questo specifico modello(e di conseguenza sulle recenti d700-d3) funzionano(e se si, quali) le arcinote batterie "compatibili".
Lo chiedo perchè le originali nikon "dovrebbero" avere un chip che si interfaccia con il software della macchina e stabilisce con precisione scatti residui e vita batteria(chiedo conferma ai "nikonisti" di quanto scritto).
|
Ho anche io lo stesso problema. Per quel che ho capito tutte le batterie hanno il chip, anche le en-el3e compatibili. Solo che se sono state realizzate prima della nascita di una certa fotocamera, non hanno informazioni per colloquiare con quella fotocamera.
Quindi esiste un rischio, però se ti fidi del rivenditore potresti chiedere a lui se le sue batterie funzionano anche con D300, D700 e D3. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:21 am Oggetto: Re: Batterie compatibili per nikon d300-d700(chip) |
|
|
v3rsus ha scritto: | Salve a tutti,
Premetto che ho scritto molto su batterie e batterie compatibili(per canon e qualunque altra marca che non siano le "recenti" nikon).
A giorni mi arriverà una fiammante d300, acquistata dopo l'ardua decisione di cambiare corredo e non vedo l'ora di provarla...
Mese prossimo andrò in India per lavoro e quale miglior occasione per sfruttarla come si deve.
E non vorrei prendere una batteria dal mio negozio online di fiducia(germania) per poi trovarmi con una batteria non supportata dal corpo reflex...
Chi mi svela l'arcano??? |
Se sono universali buone funzionano senza problemi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
e invece le varie provenienti da hong kong come sono? le avete provate? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il discorso batterie su corpi D300 D700 ci andrei cauto,non è solo questione se funzionano o meno, quel maledetto chip non serve solo a trasferire alla macchina le informazioni relative alla vita della batteria stessa ma probabilmente anche il consenso all'abilitazione di certe funzioni come per esempio l'apertura dell'otturatore e l'alzo dello specchio per la pulizia sensore.
Non ne ho la certezza assoluta e piacerebbe anche a me che qualcuno avesse già provato.
D'altra parte le batterie rappresentano uno dei punti nevralgici delle nuove fotocamere, risparmiare una trentina d'euro per poi trovarsi nella emme e magari provocare dei danni tali da invalidare la garanzia non mi sembra un buon affare.
E se tutto questo ti capita addirittura in India, col caldo che fa stai fresco lo stesso. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Funzionare funzioneranno pure... non avrai il conteggio degli scatti, non avrai uno stato carica preciso, magari, come dice nerofumo, certe funzioni non saranno abilitate.
Ma la cosa che mi fa ancor più strano è:
Spendi più di 1000 euro per un corpo macchina, e vai a far le pulci per 30 euro sulla seconda batteria???
Stranezze della vita! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Ma la cosa che mi fa ancor più strano è:
Spendi più di 1000 euro per un corpo macchina, e vai a far le pulci per 30 euro sulla seconda batteria???
Stranezze della vita! |
Inizio a non tollerare più interventi di un certo tipo...
La domanda era "esistono batterie con chip etc etc", non "cosa ne pensate in merito a etc etc"...
Non è una questione di "fare le pulci", è che ritengo una scelta di marketing dannosa per il consumatore far pagare 50 euro LA STESSA batteria comprata da un sub-fornitore a 5euro(o forse meno).
Nel mio campo (mi occupo di analisi costi) al massimo si riconosce una percentuale del 3% di oneri su una gestione di sub-fornitura(mentre quì siamo all'800%)...e parlo di milioni di euro in ballo...
Fino a poco tempo fa con le compatibili (senza chip) si aveva la possibilità di risparmiare somme consistenti e avere LO STESSO prodotto(e a volte anche con capacità e durata superiore dell'originale, vedi canon).
Fino a qualche tempo fa non erano disponibili batterie compatibili con il chip (che ritengo una comodità assurda su nikon e non, visto il controllo degli scatti ed altro).
Ora sembra che ci siano e funzionino bene (a quanto ho letto).
E cmq, per la cronaca, ho comprato la nikon originale... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
finchè le compatibili sono energizeer, uniross od altro, è un conto, quando a etichettarle è una chissà quale sconosciuta azienda sita chissà dove là in oriente, la differenza è un attimino diversa. per questo le si sconsiglia anche se non è stato chiesto consiglio, una persona ingenua, forte del suo pensiero che siano tutte uguali, il dubbio non se lo porrebbe di certo per sua natura. poi chi ne è infastidito può chiudere gli occhi e andare avanti.
( ma poi, infastidito di cosa? della buonafede della gente?)
Ultima modifica effettuata da neverland il Gio 12 Feb, 2009 2:45 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
vabbè, poi ognuno coi suoi soldi ci fa un po' quel che gli pare. no?
se qualcuno vuol rispondere, io sarei interessato alle compatibili per d90. _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | finchè le compatibili sono energizeer, uniross od altro, è un conto, quando a etichettarle è una chissà quale sconosciuta azienda sita chissà dove là in oriente, la differenza è un attimino diversa. per questo le si sconsiglia anche se non è stato chiesto consiglio, una persona ingenua, forte del suo pensiero che siano tutte uguali, il dubbio non se lo porrebbe di certo per sua natura. poi chi ne è infastidito può chiudere gli occhi e andare avanti.
( ma poi, infastidito di cosa? della buonafede della gente?) |
Potremmo stare ore a parlare di celle a litio, stampi per produzione plastica a iniezione e delocalizzazioni della produzione nel sud-est asiatico...
Ti invito a guardare il paese (o i paesi) di produzione delle varie "marche" più o meno note di batterie e a non "immaginare" un'infinità di produttori di celle per batterie, dislocati nelle varie parti del mondo...
Guarda il caso, arcinoto, delle batterie sony e dell per portatili (che guarda caso sono i primi e i secondi come "prezzo" dopo apple), ops...esplodevano anche loro che erano "marchiate" con il bollino Sony e Dell (che non son proprio due boite che producono notebook...). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Calma,
informarsi sulle batterie compatibili è giusto, ma lo è anche l'osservazione di Matteo Ganora.
Mi spiego:
Con la batteria originale, oltre all' hardware, si acquista la sicurezza del funzionamento.
Con una batteria compatibile comprata su ebay da taiwan, ad un costo nettamente più basso, avremo forse la stessa batteria, ma con un punto interrogativo sulla sua affidabilità.
E quando ci sono di mezzo dei chippetti, il punto interrogativo è grandicello.
Quindi, come ho già detto, interrogarsi è bene.
Ma se si vuole affidabilità e mancano indicazioni certe, quei 30 euro di differenza, su una macchina del livello della d300, dovrebbero essere considerati come un "investimento aggiuntivo". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Mi spiego:
Con la batteria originale, oltre all' hardware, si acquista la sicurezza del funzionamento.
Con una batteria compatibile comprata su ebay da taiwan, ad un costo nettamente più basso, avremo forse la stessa batteria, ma con un punto interrogativo sulla sua affidabilità.
E quando ci sono di mezzo dei chippetti, il punto interrogativo è grandicello.
|
Condivido appieno.
A parte che si parlava di germania (ho segnalato il negozio tedesco che in meno di una settimana spedisce), ho preso oltre una decina di batterie da loro e per le più svariate macchine, e mai un problema.
In ogni caso la uniross, ora, fa un modello con chip dedicato per d300-700, costa la metà della nikon originale ed è anche "di marca" (per gli ansiosi di turno). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
[quote="v3rsus"] Cosimo M. ha scritto: |
In ogni caso la uniross, ora, fa un modello con chip dedicato per d300-700, costa la metà della nikon originale ed è anche "di marca" (per gli ansiosi di turno). |
Vedi Versus,
ti capisco benissimo, in quanto anch'io odio sprecare soldi per fisime di marketing e non mi piace essere "imbrogliato" dal marchietto.
E che con la "fedeltà di marca" molte ditte ci marciano, concordo.
Non ho letto i dettagli del thread, perchè mi interessava il concetto.
Il punto è che c'è l'amatore che può permettersi di fare esperimenti, ma anche il fotografo evoluto che questo "lusso" non può permetterselo.
Non c'è da inalberarsi e non è questione di ansia o paura.
Il "brand" consente riconoscibilità, se gestito con buon senso.
Certo se poi, come capita con alcuni marchi, non garantisce la qualità, si andrà ad evitare. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | neverland ha scritto: | finchè le compatibili sono energizeer, uniross od altro, è un conto, quando a etichettarle è una chissà quale sconosciuta azienda sita chissà dove là in oriente, la differenza è un attimino diversa. per questo le si sconsiglia anche se non è stato chiesto consiglio, una persona ingenua, forte del suo pensiero che siano tutte uguali, il dubbio non se lo porrebbe di certo per sua natura. poi chi ne è infastidito può chiudere gli occhi e andare avanti.
( ma poi, infastidito di cosa? della buonafede della gente?) |
Potremmo stare ore a parlare di celle a litio, stampi per produzione plastica a iniezione e delocalizzazioni della produzione nel sud-est asiatico...
Ti invito a guardare il paese (o i paesi) di produzione delle varie "marche" più o meno note di batterie e a non "immaginare" un'infinità di produttori di celle per batterie, dislocati nelle varie parti del mondo...
Guarda il caso, arcinoto, delle batterie sony e dell per portatili (che guarda caso sono i primi e i secondi come "prezzo" dopo apple), ops...esplodevano anche loro che erano "marchiate" con il bollino Sony e Dell (che non son proprio due boite che producono notebook...). |
ti invito a non confondere un prodotto "made in china" con un prodotto comunemente definito "cinese".
(anche le batterie apple sono esplose - dovrei averne una in ufficio - ma anche il difetto è una cosa ben diversa dalla scarsa qualità, se pur più pericoloso alle volte ed imprevedibile) |
|
|
 |
freelazio nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Sul forum ufficiale Nikon nel 3D "D300 il club" alla pag 144 un utente di indiscussa competenza NPKD parla di batterie compatibili per D300.
Ciao
Giancarlo |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
sì, mi raccomando facci sapere! _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
mirko7532 utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 1062 Località: Prato -Toscana-
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Porto la mia esperienza:acquistate sulla baia due en el4 per d2h arrivate caricate e rimandate indietro all'istante,non hanno mai funzionato nemmeno si accendeva la fotocamera.
Non erano di marca ma non ne acquisterò mai più,non è per il prezzo basso,preferisco una originale costosa, sull'affidabilità non si scherza. _________________ www.mirkomonaco.net
¨°º©©º°¨¨¨¤...:Flickr:..G@llery...:....¤¨°º©©º°¨D3+Qualche vetro... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|