Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
profondità di campo
se guardi avranno dei numeri dei diaframmi sopra o da qualche parte...
in pratica metti a fuoco e sai quanto è la profondità di campo in base al diaframma...
è sempre meglio l'apposito tasto di anteprima, ma è sempre meglio di niente  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Anteprima??? No no.. Sulle yashica Fx niente anteprima dell profondita' di campo! La trovi solo nelle Contax o quasi.. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
sì sì, ho scritto male...
in pratica quelle linee sono l'alternativa all'anteprima... ma son meno utili...
però meglio di niente  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma l'anteprima che è? Per caso non è mica quel coso che si chiamava stop.down e che i vecchi chiamavano preselezione... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:09 pm Oggetto: |
|
|
per avere una messa a fuoco semplificata si mette a fuoco a tutta apertura
selezioni il diaframma, ma non cambia nulla... fino a quando non scatti... in quel momento il corpo macchina chiude il diaframma quando si alza lo specchio e quando l'otturatore è aperto il diaframma è in posizione di lavoro...
e fin qui ci siamo tutti
su macchine un po' più professionali (le contax... oppure le eos solo di fascia abbastanza alta) c'è il tasto di anteprima che ti permette di chiudere il diaframma e vedere l'effettiva profondità di campo (è una cosa che amo, non riuscirei ad avere un corpo senza questo accessorio)...
sulla 139 è meccanico... questo vuol dire che se lo premi e scatti si sballa l'esposizione... sulla rx non è meccanico, ma devo ancora provare l'effettivo funzionamento...
che io sappia lo stop down è lavorare con l'effettivo diaframma sempre... in pratica la messa a fuoco diventa via via più difficoltosa a mano a mano che si chiude il diaframma e l'esposimetro misura effettivamente quello che si vede...
la preselezione (ma non ne sono certo) è invece proprio la possibilità di mettere a fuoco a tutta apertura e preselezionare il diaframma che vogliamo... che poi verrà applicato effettivamente solo quando scattiamo e si alza lo specchio (per poi tornare normale)... |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Detto anche pulsante di anteprima di profondita' di campo...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
Sì, vabbè. Sono sostanzialmente la solita cosa: si chiude il diaframma per vedere la profondità di campo.
Anticamente, fino a 3/5 anni fà... si diceva che, si lavorava in stop-down, quando gli obiettivi non permettevano altrimenti, ovvero quando capitava di montare obiettivi che non trasmettevano alcunchè alla fotocamera e i due oggetti erano due cose assolutamente distinte. Si verificava l'inquadratura con il tasto di stop-down, quando gli obiettivi e la macchina permettevano la trasmissione meccanica o elettromagnetica della chiusura del diaframma in modo automatico: era diventato necessario tale artificio, perché in quel caso se si scattava, senza una preventiva visualizzazione, non c'era modo di verificare l'effettiva profondità di campo, in quanto il diaframma si chiudeva al diametro desiderato in modo del tutto autonomo e automatico. Nel paleolitico fotografico, prima del '90, quando ancora era in uso la sola lingua italiana, si diceva preselezione, per la medesima cosa: il diaframma era preselezionato e questo atto, era diventato il gergo per tutte queste operazioni di controllo e esposizione diretta. In tempi moderni, un traduttore di manuali (che sicuramente non sapeva una mazza di ftopgrafia), ha inserito questo nuovo vocabolo a compimento della traduzione da lingue straniere, nel contesto del suo mal pagato mestiere. Anteprima, pescato dal ricco lessico italico, è così diventato il supplente brutto del lessico fotografico italiano che durava da decenni.  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
la 139 ha 30 anni... ho le istruzioni e mettono pulsante di controllo della profondità di campo
la rx ne ha meno e mettono pulsante di chiusura del diaframma e controllo preventivo della profondità di campo...
insomma, comunque lo chiamiamo fa quello
(anche sulla rx non va premuto al momento dello scatto... però solo nelle modalità programmata e a priorità di tempi... per il resto si può, anche perchè è motorizzato e non meccanico ) |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | (anche sulla rx non va premuto al momento dello scatto... però solo nelle modalità programmata e a priorità di tempi... per il resto si può, anche perchè è motorizzato e non meccanico ) |
In che senso? Nel senso che non è necessario o proprio nel senso "che non si deve pigiare, sennò si spacco tutto"? Sai, sono interessato, perchè nelle mie 139 e 167, spesso e volentieri scatto già col tasto di stop-down premuto, per una mia vecchia abitudine ormai incancellabile e prossimamente mi arriva una RX: per me sarebbe quasi una tragedia!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: |
Lo zoom non lo conosco di persona ma credo che fara' la stessa fine...
Il 50 1,7 ML dicono sia come il 50 Planar senza anti riflesso... non ho mai provato la differenza. |
Io ho sia il Planar 1,7 che lo Yashica ML 1,7.
La differenza che salta subito all'occhio e' la resa globale. Lo Yashica e' piu' morbido, e lo preferisco al Planar se devo fare ritratti (per i miei gusti lo Zeiss e' troppo inciso). La resa sui colori dello Yashica non e' affatto male.
I punti a favore dello Zeiss sono
- la nitidezza, veramente stupefacente
- lo sfuocato
In conclusione, il Planar è una signora ottica, ma lo Yashica comunque non e' affatto da buttare.
E sicuramente l'1,7 (che tra l'altro e' in metallo) e' di molto superiore all'1,9 (ho anche quello, e' stato il mio primo 50 mm ed ora e' li' a fare la muffa , ma la sua resa e' veramente indecente se paragonata all'1,7, se poi lo paragoniamo al Planar...) _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|