photo4u.it

GROSSI dubbi....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bubi
nuovo utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 9:59 am    Oggetto: GROSSI dubbi.... Rispondi con citazione

Ciao. Ho dei problemi praticamente esistenziali e sarei felice di avere dei consigli. Premessa: da un anno e mezzo ho una Fujifilm S5000 che mi ha dato e mi da grande soddisfazione (forse ne dò un po' meno io a lei come fotografa ma tant'è...). Mi hanno regalato un tele Raynox 1850 e sono iniziati i problemi. Riuscire a fare foto senza delirium tremens e senza dovermi portare a spasso anche il cavalletto è quasi impossibile perciò meditavo di cambiare macchina con la Panasonic Lumix DMC FZ20. Ho letto la bellissima comparazione di Mike1964 ma continuo ad essere restia a lasciare la mia Fuji e il suo CCD fenomenale. Non c'è alternativa allo stabilizzatore? Non sapete se c'è in programma qualcosa da Fuji che possieda anche lo stabilizzatore (nei limiti della fascia di prezzo ovviamente.......)?
Grazie.......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho la s5000 e un raynox dcr 2020 pro e il problema esiste solo dove c'è poca luce. Io faccio così: metto la macchina in manuale, apro il diaframma al massimo, scendo con i tempi fino a che non vedo la freccetta dell'esposimetro in centro e scatto. Se non basta, con l'impostazione ottenuta, imposto iso 400 così posso scendere ulteriormente con i tempi. Non ho mai adoperato il trepiede e nonostante la mia mano non sia da chirurgo, riesco a fare sempre delle foto a fuoco. Prova e fammi sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del mosso è dovuto alla lunghezza focale, visto che si dovrebbe usare un tempo sempre piu veloce del valore della lunghezza della lente. Pero', e su questo non sono sicuro,essendo la lunghezza massima della lente è 57mm(370 eq) e quindi a 1/60 saresti gia in tempo di sicurezza, poi con il raynox la lunghezza focale aumenta (di 1.8?) e l'apertura si abbassa 1.8 stop e il tempo aumenta di conseguenza. Penso che di giorno non dovresti avere problemi visto i tempi bassisimi.
La Panasonic è di sicuro un gradino o piu sopra la s5000 e lo stabilizzatore è un gradissimo aiuto, pero io a quel prezzo prenderei una reflex digitale 300d(prezzo bassisimo ormai, vicino a quello della Panasonic) che ti dara di sicuro molte piu soddisfazioni per qualita' d'immagine e uso in generale. Poi il 18-55 è una buona lente per iniziare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Il problema del mosso è dovuto alla lunghezza focale, visto che si dovrebbe usare un tempo sempre piu veloce del valore della lunghezza della lente. Pero', e su questo non sono sicuro,essendo la lunghezza massima della lente è 57mm(370 eq) e quindi a 1/60 saresti gia in tempo di sicurezza, poi con il raynox la lunghezza focale aumenta (di 1.8?) e l'apertura si abbassa 1.8 stop e il tempo aumenta di conseguenza. Penso che di giorno non dovresti avere problemi visto i tempi bassisimi.
La Panasonic è di sicuro un gradino o piu sopra la s5000 e lo stabilizzatore è un gradissimo aiuto, pero io a quel prezzo prenderei una reflex digitale 300d(prezzo bassisimo ormai, vicino a quello della Panasonic) che ti dara di sicuro molte piu soddisfazioni per qualita' d'immagine e uso in generale. Poi il 18-55 è una buona lente per iniziare.

no, anche se la lunghezza max efettiva è 57mm devi considerare la reale lunghezza focale che è 370mm ed a quella lunghezza devi scattare almeno ad 1/400! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai sulla lunghezza effettiva non sono convinto, il deocente di TTF ci diceva che il tempo di sicurezza era dovuto alla lunghezza focale in mm. Ed essendo 57mm(370 è l'equivalenza) dovrebbe essere 1/60 o sbaglio?
CMQ spero che qualcuno abbia la giusta spiegazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate... posso sapere cos'è quel 57?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Sai sulla lunghezza effettiva non sono convinto, il deocente di TTF ci diceva che il tempo di sicurezza era dovuto alla lunghezza focale in mm. Ed essendo 57mm(370 è l'equivalenza) dovrebbe essere 1/60 o sbaglio?
CMQ spero che qualcuno abbia la giusta spiegazione.

fai semplicemente una prova e scatta a 1/60 con lo zoom al max e poi vedi! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:19 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

quoto victor, il tempo di sicurezza e' da calcolarsi sull'angolo di campo effettivamente inquadrato ( quindi dopo aver fatto le debite proporzioni in funzione della grandezza del sensore ) e non sul valore reale della lente in mm.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque vai a leggere anche questa discussione!http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18350&highlight=lunghezza+focale+effettiva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: