photo4u.it

Come si fa ad aggiungere capitoli ad un menu' di un DVD?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 10:06 pm    Oggetto: Come si fa ad aggiungere capitoli ad un menu' di un DVD? Rispondi con citazione

Allora... vi spiego il problema.

Ho qui due DVD che ci hanno fatto quelli del diving alle Maldive, durante le immersioni. Ovviamente li abbiamo pagati (e nemmeno proprio pochissimo).
Sarebbe più pratico riunire i due dischi in un unico DVD, e le dimensioni dei filmati lo consentirebbero senza ricomprimerli.

Fino a qui tutto bene... lo faccio con un qualsiasi programma di masterizzazione.
Il problema è che vorrei mantenere i menù di selezione originali di uno dei due DVD (che hanno la stessa grafica), aggiungendo i filmati dell'altro DVD... ma tra i (pochi) software in mio possesso non ho trovato nulla che riesca ad editare o anche solo ad importare i menù di selezione da un DVD... il che mi fa pensare che forse non è possibile... ma chissà che qualcuno qui sia più esperto e mi sappia dire qualcosa di più.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...temo non sia possibile. I menù vengono "codificati" come un normale mpeg "circolare" a cui si affianca un file con i riferimenti operativi (ex dove andare). Il menù credo che sia nel file VOB-0, se mi ricordo. Ti conviene "fotografare" le schermate dei menù e usarle a pezzi per costruire una nuova serie di menù da usare col nuovo DVD.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che chiedi dovrebbe essere possibile con un software di authoring come "Ulead DVD Movie Factory" ad esempio, ma i più sono a pagamento. Anche DVDShrink consente l'operazione (la definisce modalità compilation) ma io ho esperienza solo col primo... cercando con Google trovi varie guide all'uso di diversi programmi... alla fine è questione di gusti Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..nessun programma di authoring consente di de-compilare i menù. La modalità Compilation di DVDShring consente di "smontare" in capitoli il DVD, ma l'unica possibilità riguardo ai menù è "farli fuori" per guadagnare spazio e "shrinkare" (restringere, da cui il nome dl programma) il video in modo da fare stare un DVD silver da 9.8 giga in un DVD masterizzato da 4.5 giga.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha ragione Alberto.
Il Menù originale non lo puoi mantenere.
Però lo puoi rifare simile, tanto credo che la fantasia smisurata Pallonaro di chi ti ha confezionato i DVD gli abbia fatto mettere una foto sub di sfondo, thumb o scritte per i capitoli e (forse) una allegra musichetta.

Tutte cose che puoi rifare anche da solo con l'ottimo materiale fotografico che ti sei portato a casa dalla vacanza.

Soluzione alternativa è mettere brutalmente entrambi i DVD su un unico disco con uno scarno menù home-made tipo "Disco1 - Disco2" che punta ai contenuti originali (con i propri menù).

L'ho fatto una volta, dovrei poterlo rifare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un dvd niente male usando il programma nativo di windows se non sbaglio è windows movie maker. Ci ho inserito il tipico menù dove scegli i contenuti e le scene, se ci sono riuscito io... Imbarazzato

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi voglio certo impuntare, ma con DVD Movie Factory l'operazione chiesta da Roiter l'ho fatta su DVD casalinghi, quindi non cifrati. Stasera ci riprovo e poi faccio sapere... Smile

CMQ, questo programma dovrebbe fare al caso tuo. Non è gratuito, ma è disponibile una demo.
Se ho capito bene dalle guide, rippa i DVD da unire su HD, completi ciascuno dei loro menu e li unisce in un unico DVD creando un nuovo menu dal quale poter scegliere il DVD da vedere. I menu originali lavorerebbero quindi come sotto-menu, con tanto di capitoli.
Non l'ho provato di persona, ma sembrerebbe funzionare Smile

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Non mi voglio certo impuntare, ma con DVD Movie Factory l'operazione chiesta da Roiter l'ho fatta su DVD casalinghi, quindi non cifrati. Stasera ci riprovo e poi faccio sapere... Smile...

...è una vita che uso DVD movie factory. Puoi smontare/ricostruire ogni cosa, ma non puoi smontare un menù e ri-confezionarlo perchè il menù è "compilato" sottoforma di clip video. Alo stesso modo non puoi cambiare il finale del film...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: