|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xelan nuovo utente
Iscritto: 30 Gen 2007 Messaggi: 13 Località: Napoli/Palermo
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 1:08 am Oggetto: Nikon d90 o Pentax k20? |
|
|
Premetto che è da mesi che mi documento su vari forum e ho letto diverse recensioni. E che non sono un esperto di fotografia come qualcuno qui nel forum...
Attualmente ho una fuji s9600 di cui sono pienamente soddisfatto per essere una bridge. Però adesso vorrei passare ad una reflex.
La Nikon D90 e la Pentax k20 mi piacciono entrambe allo stesso modo, sono convinto che sono entrambe un ottimo acquisto.
Ho potuto prendere in mano solo la D90, che mi ha fatto un'ottima impressione, non la k20 che non ho trovato in nessun negozio (anche se per ora non posso girare molto).
Per quello che ho letto i pro e i contro di una rispetto all'altra sarebbero:
Nikon D90
pro: mercato più ampio, soprattutto nell'usato, peso leggermente inferiore, autofocus più veloce
contro: prezzo più elevato, rumore ad alti iso ottimo, ma pentax leggermente superiore in questo, secondo le foto che ho visto in rete.
Pentax k20
pro: prezzo, tropicalizzazione, rumore ad alti iso, SR nel corpo macchina.
contro: autofocus più lento, mercato meno ampio.
La Nikon si trova col 18-105vr a 1.000 euro circa (magari in qualche sito anche a meno, ma la garanzia?), la pentax doppio kit 18-55 e 55-200 anche a 150 euro in meno della nikon.
La tropicalizzazione della pentax è un qualcosa in più (anche se pure l'obiettivo deve essere tropicalizzato e qui i costi aumentano) che sinceramente non so quanto sfrutterei.
Vorrei capire bene invece se è vero che l'AF della pentax e più lento e se per le mie esigenze andrebbe comunque bene. Infatti le uniche foto in cui mi servirebbe un AF più veloce è quando faccio le foto a mio nipote di 20 mesi che non sta fermo un attimo. Con la fuji almeno la metà delle foto sono sfocate perchè il tempo che ci metteva la macchina a mettere a fuoco, lui si era già mosso (magari direte che sono incapace, però qualche bella foto mi è venuta )
Ovviamente l'AF mi interessa, ma sempre nel limite di circa 1.000-1.200 euro di budget max. Non mi comprerei certo una reflex da 5.000 euro solo per avere un AF velocissimo, visto che non faccio foto sportive professionali.
Spero nei vostri consigli _________________ Fuji 9600, Fuji f100fd, Nikon D90 18-105VR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 1:19 am Oggetto: |
|
|
pentax,per via della tropicalizzazione,sul rumore credo che non ci siano differenze forse leggermente migliore la nikon .....per af per i tuoi scopi va bene qualunque entrylevel |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:25 am Oggetto: |
|
|
Per me i modelli che hai detto si equivalgono , quindi io sceglierei in base al feeling personale che instauri impugnando entrambe le macchine .
Prova che dovrai fare
Poi se prenderai la D90 ti consiglio il 18 55 + il 55 200 vr -
Mentre se prenderai pentax ti consiglio il 16 45 al posto del 18 55
ps: fotografando "bambini che non stanno mai fermi" , a volte il problema non e' l'af della macchina, ma il fatto che il bambino appunto si sta muovendo .
Se sono foto in interni con illuminazione non troppo potente.., o si usa il flash , oppure per avere tempi di scatto veloci(per congelare il soggetto) servono obiettivi luminosi o alzare gli ISO .
Se no , devi beccare il momento in cui sta fermo .. per qualche istante in piu'
Ciao
Massi |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
La Pentax ha un'impostazione più professionale. La Nikon ha la funzione video che mi solletica molto provare.
L'AF della D90 non credo sia sensibilmente più veloce. A meno che non sia quello della D300, dovresti chiedere agli esperti Nikon. Quello della D80 e della D200, che ho provato, non era più performante di quello della Pentax o, se lo era, lo era di un'inezia. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
L'AF della D90 non e' quello della D300, ma ha comunque anche lui la funzione di inseguimento 3D (a 11 punti), che trovo molto comoda, anche solo per ricomporre la scena, col soggetto principale decentrato. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Rumore ad alti ISO: universalmente la D90 e'considerata la migliore della sua categoria (DX), e non me ne vogliano i possessori di D300, ma e' cosi'.
Impermeabilizzazione (anche se per me e' una parola Grossa): meglio la Pentax.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Evets utente

Iscritto: 24 Apr 2008 Messaggi: 93 Località: Vicenza Hill
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Rumore ad alti ISO: universalmente la D90 e'considerata la migliore della sua categoria (DX), e non me ne vogliano i possessori di D300, ma e' cosi'.
|
E' proprio cosi' la D90 secondo misurazioni e' superiore alla D300 in merito a rumore. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|