Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 1:58 pm Oggetto: Confronto sensibilità ISO tra pellicola e digitale |
|
|
Preso da uno schizzo ho caricato un rullo B/N da 36 pose e 125 iso nella vecchia Retinette del papà, per fare un po' di prove.
Avevo letto che le sensibilità ISO delle DSRL non coincidono esattamente con quelle delle pellicole... sbaglio o sono un pò più alte effettivamente? Nel senso che i 100 ISO di una digitale non corrispondono a 100 ISO di una pellicola, o no?
Sapete dirmi circa di quanto? Pensavo di utilizzare come esposimetro la 400D, così so regolarmi  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Ti puoi fidare.
Ci sono alcune reflex (alcune Canon ad esempio) la cui sensibilità effettiva del sensore è un po' superiore a quella nominale, circa 1/3 EV. Ma parliamo del sensore non dell'esposimetro. A te serve quello. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
C'è un recedte articolo sul tema:
http://www.adorama.com/catalog.tpl?op=academy_new&article=020109
In pratica gli iso effettivi del sensore sono spesso un pò diversi da quelli nominali, e la variazione è piuttosto diversa fra una fotocamera e l'altra.
Onde evitare attacchi di panico dei lettori, va subito detto che generalmente queste differenze sono dell'ordine di 1/3 di stop, quindi generalmente trascurabili.
Per di più queste variazioni vengono automaticamente compensate in sede di conversione del raw.
E' anche vero che l'articolo cita dei casi in cui lo scostamento è più marcato.
Ma credo che li, l'articolo abbia colpevolemnte trascurato alcuni aspetti sulla simbiosi fra sensore ed elaborazione del raw.
Roba comunque assolutamente "per addetti ai lavori" che non ha influenza sostanziale sull'utilizzatore finale.
Questo per quanto riguarda gli ISO.
Per quanto riguarda l'uso dell'esposimetro interno della fotocamera digitale, non posso che quotare alezan.
E' baato sugli iso impostati, quindi a parità di iso fra pellicola impostazione della digitale fornisce in dicazioni corrette.
(Che poi anche gli iso delle pellicole, non è che siano esattamente quelli...). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |