photo4u.it

Manfrotto Modo 785B...prova su strada
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fish80
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso!
Ad occhio effettivamente, come diceva anche baistro64, risulta molto esile però c'è da dire che è leggerissimo e da chiuso entra tranquillamente nello zaino, quindi almeno per le mie esigenze attuali è sicuramente un ottimo compagno di viaggio stabile ed anche molto customizzabile a livello di regolazioni; certo, con un'ottica un po' più pesante sinceramente non so quanto mi fiderei del bloccaggio della testa...

BurtBaccara ha scritto:
Quindi con questo si avrebbe una regolazione della piastra:

- su e giu
- sul piano orizzontale
- dx e sx

Giusto ?

Ha due modalità:

- Video: ti consente la regolazione in orizzontale e verticale;
- Foto: ti permette di dare alla macchina una qualsiasi angolazione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non sapere ne leggere ne scrivere.......l'ho preso anch'io oggi da Saturn a MI.

la cosa che mi lascia un pò perplesso è la durata della tenuta del sistema di serraggio della sfera, è di plastica e mi sa che non durerà molto.........speriamo

Domenica mi sa lo provo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti Marty McFly è già al limite con la 450D,con la 5D lo vedo stretto stretto...come dicevo sopra è progettato soprattutto per videocamere e prosumer/compatte,ma da mettere nello zaino è comodo e se ti capita di averne bisogno è certamente d'aiuto,certo che per usi intensivi e macchine ma soprattutto ottiche generose ci affiancherei(e lo farò presto)un modello ben più performante.
Burt Baccara...ruota su tutti i piani.
Quello che mi piacerebbe sapere è se ci può mettere sopra una testa diversa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Per quello che mi sembra di vedere , lo ripeto, il dubbio è sulla durata del aggancio della testa/sfera/bloccaggio.
Speriamo bene.

Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho da circa un anno e non ho notato cedimenti,certo non fa una gran presa ma si deve tener conto che tutto l'ambaradan costa la metà di una testa discreta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che differenze ci sono fra il modello "B" e quello "HB"?

sul sito Manfrotto non li trovo!

Grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
serpicci
nuovo utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che differenze ci sono fra il modello "B" e quello "HB"?

l'HB è quello chiamato mini...quindi cm min 15,5 e cm max 114,5, diviso in 2 sezioni circa 100 g in meno dell'H....

l'H cm min 17,5, cm max 150,5, diviso in 3 sezioni

anche io ero tentato nel prenderlo, appunto per i viaggi. prenderò di sicuro l'H...

penso che i gradi persi montando un'ottica come il 70-200 possano essere recuperati con lo sgancio rapido direttamente sull'anello dell'ottica...
correggetemi se sbaglio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' modo di inclinarlo parecchio verso l'alto mantenendo la macchina orizzontale? (con la macchina in verticale, guardando le foto, mi sembra si possa agevolmente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cacabruci
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 7:14 pm    Oggetto: Manfrotto Modo 785B...prova su strada Rispondi con citazione

Ciao...molto interessante, anche io volevo acquistarne uno...
Ho un Canon 450D + anche il Sigma 70-300 APO Macro...
Secondo voi è una buona scelta...oppure il modello appena al di sopra..
Chi può aiutarmi???
P.S.
Il mio utilizzo sono panorami e ora che andiamo verso la primavera vorrei dedicarmi alle Macro...
Grazie a tutti!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
serpicci
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo voi con qualche modifica un pò artigianale....sarebbe possibile mettere un'altra testa???
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

serpicci ha scritto:
secondo voi con qualche modifica un pò artigianale....sarebbe possibile mettere un'altra testa???

No.
La testa è la parte del treppiede che più di tutte NON deve avere giochi ne instabilità.

Se i treppiedi seri hanno una costruzione più robusta e pesante, una lavorazione più precisa, e quindi un costo più alto, ci sarà pure una ragione o no?

Vai a fine pagina
serpicci
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

La testa è la parte del treppiede che più di tutte NON deve avere giochi ne instabilità.

perfettamente d'accordo...ma se una volta che la testa comincia a perdere colpi si potrebbe levare, montarci( con i dovuti accorgimenti) un piattello che possa alloggiare un'altra testa...

avete una foto in particolare della sola testa del 785? così faccio una elaborazione 3d....
grazie

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serpicci ha scritto:

perfettamente d'accordo...ma se una volta che la testa comincia a perdere colpi si potrebbe levare, montarci( con i dovuti accorgimenti) un piattello che possa alloggiare un'altra testa...

Rolling Eyes
Vedo che il senso del mio post ti è sfuggito.
Il problema non è la testa "in sè".
Manfrotto ne fa che ti reggono anche "un camion".
(Metto le virgolette per far capire che è un'iperbole).

Il problema è la solidità e l'affidabilità dell'accoppiamento artigianale con la colonna.
Il piattello come lo rendi solidale alla colonna? Con la colla?

Diverse persone vengono sul forum per cercare consigli da gente più esperta.

E l'indicazione di partenza che qualunque persona di esperienza può e deve fornire è la seguente:
"Per fare una buona foto non è necessaria un'attrezzatura all'ultimo grido, ma non si può avere la presunzione di autocostruirsi l'attrezzatura con le scatolette di tonno."

Vai a fine pagina
serpicci
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedo che il senso del mio post ti è sfuggito.

no, non mi è sfuggito. e il fatto che chieda una foto in particolare era per studiare meglio la cosa.

Citazione:
Il piattello come lo rendi solidale alla colonna? Con la colla?

dici che la vinavil attacca?
non avendo il cavalletto in mano non posso darti una risposta con sicurezza ma ti assicuro che la possibilità ci sarebbe.

Citazione:
Diverse persone vengono sul forum per cercare consigli da gente più esperta

...vengono per i consigli ma anche per il confronto....meglio se con un sorriso. è pur sempre una passione. spero di non aver urtato la tua sensibilità con la mia domanda. era solo per sperimentare e sapere se qualcuno poteva aver avuto la mia idea ( banale ).

Citazione:
non si può avere la presunzione di autocostruirsi l'attrezzatura con le scatolette di tonno

...lo sai che proprio qualche sera fa ho visto una scatoletta di latta ( della grandezza di quella di tonno) per la ripresa stenopeica. veramente bella e funzionale....alla sperimantazione. Ok!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:
c'e' modo di inclinarlo parecchio verso l'alto mantenendo la macchina orizzontale? (con la macchina in verticale, guardando le foto, mi sembra si possa agevolmente)

In modalità classica no, verso l'alto si inclina poco. però se avviti la piastrina al contrario, puoi arrivare quasi alla verticale, si inclina molto verso il basso Wink

cacabruci ha scritto:
Ciao...molto interessante, anche io volevo acquistarne uno...
Ho un Canon 450D + anche il Sigma 70-300 APO Macro...
Secondo voi è una buona scelta...oppure il modello appena al di sopra..
Chi può aiutarmi???
P.S.
Il mio utilizzo sono panorami e ora che andiamo verso la primavera vorrei dedicarmi alle Macro...
Grazie a tutti!!!

Lo posseggo da natale e anche se l'ho usato poco non mi sembra adatto alla Macro. Per il suo costo è un ottimo treppiede, lo uso con il tamron 18-250 e con le focali più lunghe lo sento un po' "leggero". Se vuoi far macro, credo sia meglio qualcosa di più solido...

Ecco un paio di foto della testa fatte al volo... la testa è in plastica, sarebbe da svitar una vite (c'è) e veder se si smonta. e poi inventarsi qualcosa sulla sfera...
Piuttosto si può togliere la colonna centrale, si svita ai 4/5 della lunghezza, si può pensare di sostituire in blocco testa+colonna centrale.
Altrimenti concordo con Cosimo, non ne vale la pena.

20090203_5259.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  32.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5322 volta(e)

20090203_5259.JPG

20090203_5254.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  34.68 KB

20090203_5254.JPG

20090203_5255.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  35.33 KB

20090203_5255.JPG

20090203_5260.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  31.83 KB

20090203_5260.JPG

Vai a fine pagina
Marpes
utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Preso il 05/01 da fnac a € 59,90 e passato ad un mio collega il 07/01 a € 50. Sono proprio negato per gli affari Triste
Cmq l'ho provato con la 5D ed è piccolo, non mi piace come ci sta sopra, boh...

Anch'io ero alla ricerca di un buon cavalletto, ma dal prezzo accettabile e ho individuato nei Benro il giusto rapporto qualità prezzo. Avendo la Pentax K10 che con impugnatura e il piccolo 50-200 mi pare superi 1,3 kg ho scelto questo
http://www.benro.cn/ENbenro/AA_ProductShow.asp?ID=4 (si visualizza meglio con IE)
a 3 sezioni (maggior stabilità, ma anche maggior ingombro) abbinato alla semplice testa BH-1 http://www.benro.cn/ENbenro/AA_ProductShow.asp?ID=37
Il cavalletto sostiene 4,5 kg, mentre la testa è predisposta a sopportare 6 kg.
L'ho trovato a 98 euro circa e lo consiglio per la sua robustezza e qualità.
Consiglio anche di prendere in considerazione l'A500/550EX sempre con testa BH-1
http://www.benro.cn/ENbenro/AA_ProductShow.asp?ID=472
che ha una portata di 6 kg e il blocco/sblocco delle gambe più veloce del mio (che probabilmente è più sicuro e "protetto" da polvere e umidità).
Qui si trova a 94 euro.

http://www.digitalfoto.it/prdd.benro-tripod-alu-a-500ex-e-bh-1-f5-47180.htm

Vai a fine pagina
cacabruci
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Pasi...
mi sa che prendero un 190xb con la testa 322rc2...
Una bella spesa...ma così spero di non rimette le mani al portafoglio...

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grandecappe ha scritto:
nella mia immensa niubbaggine....

ma visto che la 450 non è pesantissima e che il 70-200 dovrebbe avere l'anello peril cavalletto....non hai porvato a fissare quello al treppiede????

magari si centra di piu il baricentro generale e risulta piu stabile

la verione f4 del 70-200 non ha l'anello in dotazione lo devi comprare a parte e costa un botto originale Mandrillo

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Marpes, ci guardo subito ai tuoi link!
massimoxsempre
utente

Iscritto: 15 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la mia "ignoranza" ma vi pongo questa domanda:
questo cavaletto va bene per la mia nikon d60 (495 grammi) con l'obiettivo 55-200mm (300 grammi circa)?

Non vorrei fare una spesa sbagliata Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: