photo4u.it

Giusto per..mf-gf economico..
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto proprio su questo forum degli infiniti problemi di trascinamento delle pentacon...io soprassederei.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ho letto proprio su questo forum degli infiniti problemi di trascinamento delle pentacon...io soprassederei.

Esatto, tra l'altro non riparabili se non erro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Max Stirner ha scritto:

Esatto, tra l'altro non riparabili se non erro.

Per essere riparabili, lo sono. Il problema è che potrebbero ripresentarsi. La fortuna è che esiste un metodo nell'armamento per evitare la spaziatura irregolare. Sulla mia Pentacon Six funziona.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT
La calunnia è un venticello...
La rete si presta alla diffusione di alcune dicerìe rispondono al requisito della

- semplice comprensione
- novità
- facilità a essere memorizzate e ripetute
In pratica = leggende metropolitane

Es .
- per avere un bello sfocato ci vogliono molte lamelle del diaframma , in modo che il buco sia tondo.
- la Pentacon ha frequenti problemi di spaziatura
ecc.
fine OT

Sconsigliare la Pentacon per i problemi di spaziatura è come sconsigliare gli obiettivi Leitz perchè hanno il fungo .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, su questo forum ci son stati utenti che hanno lamentato il problema che è riportato anche su riviste del settore nelle rievocazioni, se poi tu sai come usarla-c'è chi ha seguito tutte le istruzioni di questo mondo e non ha cavato un ragno dal buco- rendici tutti edotti te ne saremmo grati.
Un esempio per tutti:

Nadir

P.S.: bella galleria complimenti Smile

Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami tu , non vorrei essere frainteso come se negassi un problema per il solo fatto che nella mia P6 non si presenta.
Riferisco però che ho incontrato molto più spesso interventi di chi "aveva sentito dire" che la P6 avesse questo problema , e pochi di chi l'avesse realmente sperimentato.
Al contrario moltissimi riferiscono che la loro P6 funziona perfettamente.
Quanto è realmente diffuso il problema ? Non è questo che conta ?
Ho premesso che si trattava di un OT , teso a suggerire che si trattasse di voci esagerate. E ne sono convinto .
Ma sono altrettanto convinto che chi dice di avere spaziature difettose non sia nè un visionario , nè un incapace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla Pentacon Six, se si riarma con un unico movimento, difficile che si accavallino i fotogrammi.
Mi sono andato a rivedere i negativi diquella che avevo ed effettivamente solo i primi rulli presentano alcuni fotogrammi accavallati.
Poi capii il trucchetto e avanzai sempre con un solo movimento e i negativi successivi (tanti) hanno una spaziatura perfetta.

Ho poi scoperto che se si tiene premuto il pulsante di scatto mentre si riarma, diciamo fino a che la leva di carica non è parallela al corpo, poi si rilascia il pulsante di scatto e si continua ad avanzare fino a fondo corsa, il problema lo si elimina totalemte.
(E' più facile a farsi che a dirsi).

Ad ogni modo, la Pentacon Six è un ottimo ingresso nel 6x6, molto maneggevole, leggera ed ergnomica, intuitiva nell'uso.
Io la preferivo con il pozzetto per non appesantirla.
Ottimi il Flektagon 50 MC e il Sonnar 180 MC.
Un po mi manca.

Riguardo alla Kiev 60, ne ho tenuta una in mano qualche giorno fa.
E' un po più grande, massiccia e bruttina della Pentacon, ma il mirino mi è sembrato ottimo e lo scatto e il relativo movimento della leva di carica non sembrano quelli di una macchina russa, ma di una buona macchina giapponese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho letto la kiev è indistruttibile..ha meno problemi della p6..

è vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutti, salute.

Ho usato, per anni, una Exacta 66II (erede della Pentacon Six): in effetti il caricamento dovrebbe essere fatto con un unico movimento fino a fondo corsa. Io, poi, non lasciavo andare la leva di carica nemmeno al ritorno: la riaccompagnavo fino al punto di fermo. Per quanto riguarda le ottiche ho avuto sia il 50 mm, che il 180 ed il 300, tutte ottime. Meno l'80 mm vecchio tipo (per Pentacon Six) ed il Biogon 120 2,8. Quest'ultimo a me piaceva per la plasticità anche se certo non era un rasoio.

Ciao.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Osti ha scritto:
da quello che ho letto la kiev è indistruttibile..ha meno problemi della p6..

è vero?

Sì, è un po più "rude" ma ha meno problemi, anche se l'unico vero problema è quello legato all'avanzamento irregolare.
Sulla Kiev 60 il problema è meno frequente e facile da riparare.
Altro punto di forza della Kiev è la copertura del mirino, più ampia che sulla Pentacon Six, mi dicono che anche il pentaprisma esposimetrico sia un po migliore.
Anche l'0mm russo mi dicono essere migliore di quello della pentacon, l'unico russo che supera gli Zeiss Jena.

In definitiva, una buona soluzione per crearsi un corredo MF senza spender molto è quello di prendere un kit Kiev 60, è veduto in un bauletto che comprende la Kiev 60 con pozzetto e pentaprisma, 80mm e un paio di filtri, quindi il resto delle ottiche Zeiss Jena MC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove si può trovare a prezzi modici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Osti ha scritto:
dove si può trovare a prezzi modici?

Su eBay.
Ad esempio questo :
http://cgi.ebay.it/Kiev-60-80-2-8-TTL-Pozzetto-e-Accessori-no-Pentacon-Six_W0QQitemZ270075225743QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Analogiche_Medio_formato?hash=item270075225743&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
per rimanere in italia ed acquistare da un venditore affidabile, ci sono però molti venditori ucraini quasi specializzati in questo genere di macchine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quella cifra (150-200€) si potrebbe prendere in considerazione, come valida laternativa, la Kowa six. Qui un esempio in scadenza tra 2 gg.
http://cgi.ebay.it/KOWA-SIX-MM_W0QQitemZ230322727941QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Analogiche_Medio_formato?hash=item230322727941&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: per saperne qualcosa in più
http://www.mediajoy.com/en/cla_came/KowaSIX_MM/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso una Kiev 60..

sembra davvero ben costruita..veramente rozza e robusta.

monta una buona ottica (il volna 80 f2.8) e può montare anche gli zeiss.

ho scattato un rullino sabato..quanto prima sviluppo e posto qualcosa..

ciao

Ric

Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglierei senz'altro una Super Ikonta, meccanica finissima, obiettivi super, oggetto d'antiquariato con un valore intrinseco, Zeiss Ikon

Nei 200 euro ci rientra, io ne ho spesi anche meno col paraluce e filtro giallo

E, cosa da non sottovalutare, sta in una tasca...

Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miseria che tasche che hai Surprised

Manco fossi Eta Beta LOL

Ciao Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:

Manco fossi Eta Beta LOL

Ciao Angelo

Non so la Ikonta, ma la Agfa Isolette III, sempre 6x6 e con telemetro, sta nella tasca posteriore dei jeans a mo di portafoglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
ventura ha scritto:

Manco fossi Eta Beta LOL

Ciao Angelo

Non so la Ikonta, ma la Agfa Isolette III, sempre 6x6 e con telemetro, sta nella tasca posteriore dei jeans a mo di portafoglio.

Poi... sti "ragazzi" si lamentano per la sciatica....
...mah Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Quando ci vedremo a Reggio sarò curioso di vedere la tua tasca dei jeans e soprattutto il tuo portafoglio Very Happy

Ciao Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: