Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
serbring utente
Iscritto: 16 Apr 2004 Messaggi: 92
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2004 6:14 pm Oggetto: operazioni stampa foto |
|
|
quali sono le operazioni che effettuate con photoshop preliminari alla stampa delle foto? Mi hanno parlato di correggere i livelli i colori ed inoltre che la visualizzazione al monitor non coincide con la stampa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2004 10:11 pm Oggetto: Re: operazioni stampa foto |
|
|
serbring ha scritto: | quali sono le operazioni che effettuate con photoshop preliminari alla stampa delle foto? Mi hanno parlato di correggere i livelli i colori ed inoltre che la visualizzazione al monitor non coincide con la stampa. |
Nessuna operazione è strettamente necessaria epr al stampa con una stampante, ma molte sono utlli, prima delle quali quella di trasforamare l'immagine in modalità cmyk da rgb, in quanto il metodo usato dalle stampanti per riprodurre il colore è appunto quello del ciano magenta giallo e nero, e sfruttano il bianco della carta per le varie sfumeture e gradazioni. se converti un immagine in cmyk ti puoi fare un idea di quello che vedrai stampato. Lo spettro di colori riproducibile con la modalità cmyk è inferiore a quello riproducibile con la modalità rgb, anche se, a onor del vero certe gamme di colore presenti nel cmyk non sono presenti nell'rgb. correggere i livelli è una operazione che si fa anche nella stampa analogica, si tratta di defiire tramite un programma di fotoritocco qual'è il punto più bianco e quale quello più nero, me da li si regolano manualmente i mezzitoni.
Su alcune foto di macro ritengo spesso utile l'adozione di una maschera di contrasto, da calibrarsi di volta in volta, utile anche nei soggetti metallici o cromati.
per il resto ti garantisco che una stampa calibrata da te e fatta su carta fotografica su una stampante "normale" (ma almeno esacromatica (anche se ho provato le epson eptacromatica r800 ed è la cosa migliore che abbia visto!!)) uscirà molto meglio che non portandola in uno di quei centri stampa che trovi nei centri commerciali. Devo ancora fare la prova con un fotografo "serio", ma ti farò sapere!
altre operazioni?si una in particolare: ridimensiona spempre l'immagine alla dimesione che vuoi ottenere dalla stampa, perchè l'unica alternativa è quella di lasciare fare al programma che deputi alla stampa un adattamento, ma non hai nessun controllo su come viene adattata la tua creatura, se invece fai tu... _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2004 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Indispensabile anche dare il profilo colore uguale sia al monitor che alla stampante ed allo scanner!
Saluti _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
cybermac78 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2004 11:22 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Indispensabile anche dare il profilo colore uguale sia al monitor che alla stampante ed allo scanner!
Saluti |
brutta svista, la mia, grazie Vic! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2004 11:29 pm Oggetto: |
|
|
cybermac78 ha scritto: | victor53 ha scritto: | Indispensabile anche dare il profilo colore uguale sia al monitor che alla stampante ed allo scanner!
Saluti |
brutta svista, la mia, grazie Vic! |
Di nulla Cyber!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
serbring utente
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2004 8:50 am Oggetto: |
|
|
però se la stampa la faccio fare ad un centro foto non posso impostare i profili. Proverò....GRAZIE!!! |
|
|
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2004 10:33 am Oggetto: |
|
|
serbring ha scritto: | però se la stampa la faccio fare ad un centro foto non posso impostare i profili. Proverò....GRAZIE!!! |
Salva su dischetto il tuo profilo e portalo al laboratorio!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
cybermac78 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2004 12:51 pm Oggetto: |
|
|
serbring ha scritto: | però se la stampa la faccio fare ad un centro foto non posso impostare i profili. Proverò....GRAZIE!!! |
compra una Hp Photosmart o una Epson r300 (se puoi prendi la r800) e il fotografo lascialo dove sta: costi solo leggermente più alti (ho calcolato che una foto 10x15 dal fotografo costa mediamente 0,75€ e se la faccio io circa 0,95) in favore di uan qualità nettamente superiore.
Mi riferisco ai centri stampa tradizionali che trovi nei lboratori dei centri commerciali e in genere tutti i centri di stampa rapida, probabilmente se trovi un fotografo serio escono meglio, ma altrettanto probabilmente per voler pretendere certi risultati si pagherebbero delle stampe di tipo professionale che costano decisamente di +. (più del doppio) _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
serbring utente
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2004 6:27 pm Oggetto: |
|
|
il mio profilo dove lo prendo? Scusami non ne so proprio nulla....
se vado invece da photocity come vengono le stampe? |
|
|
cybermac78 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2004 8:23 pm Oggetto: |
|
|
serbring ha scritto: | il mio profilo dove lo prendo? Scusami non ne so proprio nulla....
se vado invece da photocity come vengono le stampe? |
vengono come nei centri stampa rapida, ne più ne meno, e ti costa di più se non erro.
i tuoi profili li prendi, nell'ordine:
monitor: nel disco accluso al monitor
stampante: nel disco driver della imprimante
scanner: nel disco driver dello scanner _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
serbring utente
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 8:43 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE ora mi è chiaro. Mi sapreste indicare un photolab online di qualità? |
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 10:39 am Oggetto: |
|
|
serbring ha scritto: | GRAZIE ora mi è chiaro. Mi sapreste indicare un photolab online di qualità? |
photocity e' tra i migliori _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 11:02 am Oggetto: |
|
|
Le stampe a casa comunque, oltre al costo per stampa e al costo fisso di dover prenderla la stampante, hanno l'incognita della durata nel tempo. Anche in relazione alla carta usata, non è troppo raro vedere stampe sbiadite già dopo 6 mesi 1 anno... immaginate fra 10 anni. |
|
|
cybermac78 utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: | Le stampe a casa comunque, oltre al costo per stampa e al costo fisso di dover prenderla la stampante, hanno l'incognita della durata nel tempo. Anche in relazione alla carta usata, non è troppo raro vedere stampe sbiadite già dopo 6 mesi 1 anno... immaginate fra 10 anni. |
vero,
per le r3/6/800 la epson le garantisce per 80 anni _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
serbring utente
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a regolare i livelli, ma le immaggini, non mi vengono come vorrei, mi viene il verde delle piante un po' troppo accesso e non sono riuscito a spegnerlo...Se uso la regolazione automatica, me la spegne un po' ma é ancora eccessiva..Come posso fare? |
|
|
|