photo4u.it

Arrivato tripod Benro A-68M8 e B-00 - 1,15kg x 36cm x 6kg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:27 pm    Oggetto: Arrivato tripod Benro A-68M8 e B-00 - 1,15kg x 36cm x 6kg Rispondi con citazione

Mi è appena arrivato questo treppiede in alluminio dalle dimensioni contenute ma con caratteristiche da "pro"

-4 sezioni
-da chiuso 36 cm
-peso 1,15kg con testa
-carico massimo 6kg
-altezza massima 132 cm

La Benro poi, come azienda in se, si è sempre contraddistinta come poco blasonata ma con tanta sostanza e con un rapporto qualità/prezzo che molti si sognano

il cavalletto viene anche fornito di comodissima custodia con maniglietta morbida in gel

appena possibile lo testerò con ciò che ho di più pesante... cioè 40D con il 24-70 che dovrebbe arrivare a circa 1,8kg

qui trovate alcune foto interessanti: http://www.flickr.com/photos/dotfiles/sets/72157609487159524/

sono disponibile a rispondere a tutte le vostre domande in merito, visto che credo che interesserà a molti questo treppiede... (1,15kg x 36cm x 6kg!!!!!!)

il prezzo? 149 euri per il modello in alluminio, quello in carbonio (950 grammi se ricordo bene) non lo so ma sicuramente quasi il doppio Very Happy

credo che sia il "cavalletto definitivo" per molti di noi vista la comodità di trasporto e il peso supportato (certo io non andrei oltre i 2,5kg...)... un manfrotto 055 è un carroarmato bellissimo ed immobile, ma pesa una sproposito ed è lungo anche da chiuso!!! finisce per stare sempre a casa.

Il massimo sarebbe avere questo cavalletto per la quotidianità e uno stile lo 055 per le occasioni importanti... un po' come avere 2 corpi macchina Very Happy

Ultima modifica effettuata da Bio981 il Ven 30 Gen, 2009 9:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fotografia tutto e' un compromesso.
Per i treppiedi vale sempre la linearita' tra peso e stabilita'.
Sembra comunque ben costruito...non ti resta che provarlo. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante, facci sapere un tuo giudizio non appena lo avrai provato, soprattutto riguardo alla stabilità con sopra 40d+ 24-70, con tutte le 4 sezioni estese.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 68? su photopal non c'era a me è appena arrivato il 350 e mi sembra ben fatto... Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... ieri sera l'ho provato molto velocemente in casa

40D con 24-70 si è comportato molto bene alla massima altezza, anche se non ho potuto verificare effettivamente le foto a PC ma il tutto è parso molto solido

unico appunto è che bisogna stringere bene il blocco della testa altrimenti vedrete la vostra fotocamera poco a poco scendere in basso per via del peso dell'obiettivo e del baricentro molto avanzato

altri pregi: si monta in un attimo Very Happy

se avete delle "prove" da farmi fare potete tranquillamente chiedere Wink (visto che è il mio primo tripod "serio") anche se in questo momento fuori dalla mia finestra ci sono 50cm di neve Very Happy

Ultima modifica effettuata da Bio981 il Ven 23 Gen, 2009 6:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
a 68? su photopal non c'era a me è appena arrivato il 350 e mi sembra ben fatto... Ciao

io l'ho preso su photoaddict Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....io pagato 110 Ok!
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
....io pagato 110 Ok!

figa allora l'ho preso nel frac!! Crying or Very sad

ma con testa B-00 o solo cavalletto?

edit... forse ho capito male... ma parli del A-068 o del A-350 EX?? perchè sono abb diversi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gollum
utente

Iscritto: 30 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho visto il kit benro a-169 con relativa testa sul tuo stesso sito e penso che sia abbastanza simile al tuo...volevo chiderti qualche opinione : comodità?Leggerezza?Facilità di montaggio?La testa ha lo sgancio rapido?
Poi volevo anche sapere come ti eri trovato con l'acquisto su photoaddict...gentilezza, disponibilità,velocità?
Grazie mille della disponibilità
Enrico Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gollum ha scritto:
Ciao,
ho visto il kit benro a-169 con relativa testa sul tuo stesso sito e penso che sia abbastanza simile al tuo...volevo chiderti qualche opinione : comodità?Leggerezza?Facilità di montaggio?La testa ha lo sgancio rapido?
Poi volevo anche sapere come ti eri trovato con l'acquisto su photoaddict...gentilezza, disponibilità,velocità?
Grazie mille della disponibilità
Enrico Ok!

ciao, uno prova seria ancora non l'ho fatta... troppo poco tempo... cmq:

è comodissimo in quanto da chiuso è veramente minuscolo (36cm) e poi... 1,15kg sono una manna Very Happy
il montaggio è normalissimo, sviti i fermi delle 4 sezioni, allunghi e riavviti Smile
la testa ha lo sgancio "quasi rapido" in quanto lo fa in 2-3 secondi (devi svitare o avvitare la manopola dello sgancio rapido)

cmq io l'ho usato con 40D+24-70 quindi quasi 2 chili con un baricentro sbilanciatissimo e ho fatto scatti sia in orizzontale che in verticale

photoaddict sono stati molto seri, pagamento veloce e spedizione immediata... mi è arrivato in pochi giorni (4 se non sbaglio) Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: ma 132cm tutto aperto... non è un po' basso? Mmmmm
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Una domanda: ma 132cm tutto aperto... non è un po' basso? Mmmmm

chiaramente con la macchina montata è piu alto, cmq io sono alto 180cm e devo solamente piegarmi un pochino per mirare...
senza contare che, visto che è su cavalletto, posso azionare il live view et voilà Very Happy
io non lo trovo assolutamente TROPPO basso... basso sì, ma non troppo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, io sono alto 186, quindi al massimo mi prendo il modello A-168 che è 10 cm più alto, oppure passo alla serie EX.

Ha la bolla per mettere in piano la macchina fotografica?

Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ok, io sono alto 186, quindi al massimo mi prendo il modello A-168 che è 10 cm più alto, oppure passo alla serie EX.

Ha la bolla per mettere in piano la macchina fotografica?

niente bolla Triste

pensa te... gli hanno messo una comodissima sacca con presa in gel ma niente bolla Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... allora mi sa che vado sulla serie EX... pesano un po' di più (un mezzo chilo) e sono un po' più lunghe le gambe... ma costano qualcosa meno e hanno la bolla (sono sicuro, li ho visti in un paio di negozi a Livigno Wink )

Peccato che praticamente esista un solo sito in europa che li venda... Rolling Eyes e che i vari cinesi su ebay si rifiutino categoricamente di spedire in Italia. Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho esperienze con i benro, quindi su questo non mi pronuncio.

Però faccio notare che per l'altezza del cavalletto non bisogna considerare l'altezza del fotografo.
Ma quella del soggetto ripreso.

Se devo fare il primo piano in asse di un viso, il cavalletto deve avere almeno questa altezza.

Un cavalletto "serio" dovrebbe inoltre consentire riprese anche leggermente dall'alto, quindi raggiungere anche 1.90 metri.

Da non dimenticare inoltre che tutti i cavalletti perdono molta stabilità con la colonna centrale completamente estesa.

Quindi a mio avviso un cavalletto che non raggiunga almeno i 160 o meglio i 170cm non è troppo utile.

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti a questa cosa non ci avevo pensato... Mmmmm ma non faccio ritratti: a me il cavalletto serve più che altro per still life domestico e paesaggi, quindi prediligerei compattezza e leggerezza (senza sacrificare la stabilità). Un cavalletto di quella altezza diventa per forza di cose più ingombrante e pesante da trasportare, a meno di non prenderlo in carbonio (con relativi costi alle stelle).
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Io non ho esperienze con i benro, quindi su questo non mi pronuncio.

Però faccio notare che per l'altezza del cavalletto non bisogna considerare l'altezza del fotografo.
Ma quella del soggetto ripreso.

Se devo fare il primo piano in asse di un viso, il cavalletto deve avere almeno questa altezza.

Un cavalletto "serio" dovrebbe inoltre consentire riprese anche leggermente dall'alto, quindi raggiungere anche 1.90 metri.

Da non dimenticare inoltre che tutti i cavalletti perdono molta stabilità con la colonna centrale completamente estesa.

Quindi a mio avviso un cavalletto che non raggiunga almeno i 160 o meglio i 170cm non è troppo utile.

tutto verissimo, però ci sono momenti in cui il cavalletto serve assolutamente alto e altri in cui l'altezza è assolutamente superflua Smile
difatti ho anch'io precisato che è un cavalletto comodissimo ma che non può adempiere a tutte le situazioni e per questo ho consigliato un secondo cavalletto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente se il cavalletto serve per macro/still-life l'altezza è inutile.
Anzi concordo con voi che si tramuta in peso e costi aggiuntivi quindi in una penalizzazione.
Nel vostro caso il discorso andrebbe fermato qui.

A beneficio di chi ci può leggere, io ho fatto un discorso più generale.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: