photo4u.it

pulire i filri ilford ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 1:45 am    Oggetto: pulire i filri ilford ... Rispondi con citazione

ciao!ogni volta che devo usare i filtri per stampare è una tragedia.possibile che nonostante siano quasi nuovi,ogni volta che li utilizzo ottengo stampe piene di puntini?...qualcuno sa come pulirli senza rischiare di causare ulteriori danni,visto che si graffino solo a guardarli?grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro che siano i filtri a crearti quel problema ???
guarda che la polvere finisce dappertutto

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A meno che non usi i filtri a contatto con la pellicola dubito fortemente che i puntini siano dovuti a sporcizia su di essi.
Se hai un ingranditore a condensatore e usi i filtri nel cassetto apposito, al max, un filtro molto sporco lascia qualcosa di simile ad un alone, ma devono essere veramente sozzi e con grossi grumi di polvere.

Puntini piccoli e ben nitidi sono sempre polvere sul negativo o se ce l'hai sul vetro del portanegativi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri sono decisamente fuori fuoco . Prova ad appoggiarci sopra un pezzetto di carta e vedrai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Peters..... è impossibile che i puntini siano dei filtri. Controlla bene i vetrini e i negativi. Usa un panno in microfibra ASCIUTTO (non imbevuto di prodotti lucidanti) tipo Swiffer per pulire i negativi (anche prima di riporli) e i vetrini. Controlla poi che la polvere non si sia appiccicata al negativo a causa di una asciugatura maldestra.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uomini di poca fede che non siete altro !!!...vi garantisco che i miei negativi sono impeccabili in tutti i sensi (si fa per dire!)....se quello stesso negativo lo stampo senza filtro i puntini sulla stampa non si vedono affatto.utilizzo un meopta 6 standard senza cassetto portafiltro.quindi sicuri che il condensatore non trasmetta anche le impurità piu' minimali dell filtro alla stampa?...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che non hai il cassetto... dove li metti i filtri?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito , li usi a contatto LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sopra il negativo c'è un piccolo spazio ove collocarli...in realtà intendevo dire che non c'è un cassetto dedicato esclusivamente ai filtri come avviene invece su un altro meopta 6 (non ricordo il modello esatto)...l'arcano resta irrisolto.Come pulireste sti benedetti filtri???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io proverei a lavarli. Meglio comunque prevenire.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riesci a tenerli ad almeno 0.5cm dal negativo dovresti essere al sicuro anche con diaframmi abbastanza chiusi

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che non ci sia speranza di pulire i filtri senza che si rovinino dopo poche decine di operazioni, o anche meno.
Se sono così vicini al piano focale , questo si traduce in difetti di illuminazione, segni, ecc.

Mano alla cassetta degli attrezzi , trova un altro posto dove infilare i filtri. Se te le senti.
Io non vedo altra soluzione, sentiamo se arriva qualche suggerimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Io proverei a lavarli. Meglio comunque prevenire.

Attenzione , forse dico una corbelleria , ma mi pare si scolorino con l'acqua.
Qualcuno ha provato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente sentii pure io la stessa cosa.
Mi successe però che me ne cadde uno nel rivelatore, subito lavato e asciugato non ha portato conseguenze.
Suggerisco comunque di fare una prova in un angolo prima di procedere.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Temo che non ci sia speranza di pulire i filtri senza che si rovinino dopo poche decine di operazioni, o anche meno.
Se sono così vicini al piano focale , questo si traduce in difetti di illuminazione, segni, ecc.

Mano alla cassetta degli attrezzi , trova un altro posto dove infilare i filtri. Se te le senti.
Io non vedo altra soluzione, sentiamo se arriva qualche suggerimento.

grazie mille!
mamma mia che soluzione drastica.... ma solo io ho problemi cosi' seri Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
sopra il negativo c'è un piccolo spazio ove collocarli...in realtà intendevo dire che non c'è un cassetto dedicato esclusivamente ai filtri come avviene invece su un altro meopta 6 (non ricordo il modello esatto)...l'arcano resta irrisolto.Come pulireste sti benedetti filtri???

Se le cose stan così allora sì che la sporcizia la vedi.
In pratica da quello che ho capito gli appoggi sopra il portanegativi, quindi sono a pochi mm dal negativo e la sporcizia si comincia a vedere.

Dovresti fargli il bagno uno ad uno in acqua e detergente per toglere eventuali ditate e tenerli sempre spolverati uno ad uno con la stessa cura che dedichi alla pulizia dei negativi.
Non sono di gelatina come i Kodak quindi puoi metterli a bagno.

Io però, se dovessi combattere contro la polvere dei filtri, oltre a quella sul vetro e sui negatvi, mi metterei alla ricerca di un altro ingranditore.
Oppure, se il condensatore è facilmente sfilabile io gli metterei sopra di esso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: