Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marbel utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 503 Località: Scandicci (FI)
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 1:13 pm Oggetto: Bicubica più nitida |
|
|
Oggi ho scoperto una funzione di Photoshop Cs che credo possa interessare a molti qui sul forum, soprattutto quando vorranno ridimensionare le loro immagini per postarle.
Forse è una tecnica che già conoscete, però quando si va a rimpicciolire una immagine, nella finestrella che si apre, in basso, segliete come metodo "bicubica più nitida". In questa maniera l'immagine non diventerà più soft per via del ridimensionamento.
Che ne dite? Conoscete altri trucchetti del genere?
Ho sete di imparare... _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine diventa più soft quando si usa l'interfolazione per ingrandirla e non per rimpicciolirla. Per ingrandire un immagine, l'interpolazione deve inventarsi dei nuovi pixel da aggiungere, ed è in questo lavoro che si differenziano i diversi metodi di interpolazione, praticamente nel modo in cui viene creato il nuovo pixel. Di solito i pixel vengono creati facendo una media con quelli che ci stanno attorno e quando questo avviene sui contorni di oggetti o piccoli dettagli, diventa inevitabile l'effetto sfocatura. Quando invece un immagine viene ridimensionata, viene fatto un ricampionamento eliminando dei pixel, scelti sempre dall'interpolazione usata quindi, nell'eliminazione dei pixel i contorni degli oggetti non subiscono sfocature. Io ti ho spiegato in modo terra terra come funziona, ma se vuoi saperne di più aspetta altre risposte. |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente conosco il fotoritocco molto meno di 1pixel, però il fatto di ridurre 25% 50% 75% ecc. per non avere seghettature lo conosco anch'io ma solo per le zoomate inverse, voglio dire che se vedi un immagine al 66% la vedi seghettata ma se la riduci fisicamente al 66% e poi la vedi al 100% le seghettature non ci sono più. Un'altra cosa che non mi torna è il fatto di levare il rumore prima di rimpicciolire, ma quando rimpicciolisci un immagine il rumore non se ne va da solo? Sicuramente sbaglio di capire qualcosa (è normale con la testa che ho) |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 6:35 pm Oggetto: Re: Bicubica più nitida |
|
|
marbel ha scritto: | Oggi ho scoperto una funzione di Photoshop Cs che credo possa interessare a molti qui sul forum, soprattutto quando vorranno ridimensionare le loro immagini per postarle.
Forse è una tecnica che già conoscete, però quando si va a rimpicciolire una immagine, nella finestrella che si apre, in basso, segliete come metodo "bicubica più nitida". In questa maniera l'immagine non diventerà più soft per via del ridimensionamento.
Che ne dite? Conoscete altri trucchetti del genere?
Ho sete di imparare... |
Anvedi... grazie marbel, non avevo mai notato qulla tendina!  _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, sono contento che la mia sia stata una buona dritta! Penso sia un modo comodo per ottenere rimpicciolimenti di buona qualità! _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | non parlo dello zoom in navigazione, ma proprio della dimensione immagine.. fai qualche prova da te e te ne renderai conto.  | Lo so che non parlavi dello zoom, ho scritto infatti che il problema di seghettatura l'ho sempre notato solamente negli zoom-, e mai nel ridimensionamento vero e proprio. Il motivo per cui non me ne sono mai accorto può dipendere dal fatto che ho la bicubica perennemente selezionata come anche anti-aliasing. |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
85Kimeruccio ha scritto: | per la ridimensionazione allora cosa bisogna usare? la bicubica o c'è qualcosa di meglio? |
Mah, io ti consiglio la bicubica (normale)... Da affiancare semmai ad una maschera di contrasto con i giusti settaggi a seconda della dimensione...
 _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
allora come pensavo...
anche io usavo la bicubica.. ma siccome, oltre alla normale, ce ne sono altre due.. chiedevo _________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
benchè in linea di massima abbia ragione marbel io da numerosi test ho notato che meglio una bicubica normale + usm ad hoc, che una bicubica più nitida, che a volte crea "grumi" |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | benchè in linea di massima abbia ragione marbel io da numerosi test ho notato che meglio una bicubica normale + usm ad hoc, che una bicubica più nitida, che a volte crea "grumi" |
Infatti è quello che ho appurato anch'io dopo svariate prove... come ho detto nel post precedente, vada per normale + usm! _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
ma sono l'unico che usa lo smart sharpen al posto dell'usm?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | ma sono l'unico che usa lo smart sharpen al posto dell'usm?  |
Non tutti sono fortunati come te ad avere cs2
Eh eh  _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
marbel ha scritto: | Pellicola ha scritto: | ma sono l'unico che usa lo smart sharpen al posto dell'usm?  |
Non tutti sono fortunati come te ad avere cs2
Eh eh  |
pardon per l' appunto io ho ps cs in inglese ma a cosa corrisponde allora ?
bicubic smoother e bicubic sharper ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Smoother = più morbida
Sharper = più nitida
Ok?  _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
zorroz utente

Iscritto: 10 Set 2004 Messaggi: 110 Località: Milano
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | ma sono l'unico che usa lo smart sharpen al posto dell'usm?  |
smart sharpnen... in CS2 italinao a cosa corrisponde
e usm...
GRAZIE _________________
+ 24-105Lis f4 + 70-300is f4-5,6 + 50 f1.4 + 580-ExII |
|
|
 |
|