photo4u.it

Ottiche Rokkor e Yashica su corpo Pentax, si può?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 3:04 pm    Oggetto: Ottiche Rokkor e Yashica su corpo Pentax, si può? Rispondi con citazione

Un amico mi ha chiesto se sia possibile utilizzare le ottiche Rokkor che possiede sui corpi Pentax con attacco K.

Non ho visto adattatori in giro...

Ultima modifica effettuata da exelion il Gio 29 Gen, 2009 11:56 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Exe!

Ma sei sicuro che le lenti Rokkor abbiano un attacco loro dedicato e non usino semplicemente la baionetta Pentax, come Ricoh, Cosina ed altri?

Ultimamente ho letto che anche le reflex sigma, tido SD14, hanno un attacco compatibile Pentax-K (ovviamente solo la parte meccanica e non quella elettronica quindi tutti gli automatismi si perdono...)

Tornando alla tua richiesta, io non ho mai letto nulla su queste lenti... sei sicuro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto, le lenti Rokkor sono per corpi minolta, però sull'associazione pentax-rokkor, il dottor google non dice nulla! Temp che sarà dura... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Rokkor sono gli obiettivi che montavano le reflex Minolta manual focus, l'attacco è proprietario e non standard.
Ne sono state prodotte fino al 1982, il nome deriva dal monte Rokko che era di fianco allo stabilimento Minolta.
Hanno un tiraggio ridotto e oltre all'adattatore meccanico per molti marchi serve anche un elemento ottico correttivo, che però introduce una notevole perdita di qualità. Anche per montarli sulle Minolta AF (e quindi anche sulle odierne reflex Sony) è necessario un adattatore con un'ottica interna corretttiva, per cui la cosa può essere interessante solo con obiettivi di pregio, per quelli più economici non ne vale la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E delle ottiche Yashica prodotte all'inzio degli anni 70 che mi dite, sono pienamente usabili sull'innesto K?

Lo chiedo perchè mi ritrovo la Yashica TL di mio padre, ha un attacco M42 a vite classico:

http://www.camerapedia.org/wiki/Yashica_TL

La macchina è messa piuttosto male -sensore sporco, mirino ottico storto, ghiera dei tempi senza la corona superiore (devo andare a naso per impostare i tempi)- ma dispone di un'ottica Yashinon 50mm 1,7 che a quanto pare era di qualità: potrei dunque cercare un anello adattatore m42->K e recuperare la lente... che ne dite?
O all'inverso se la reflex del babbo fosse in buone condizioni potrei cercare delle ottiche M42...

Questa è la lente 50mm della Yashica del babbo:

yashi01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1466 volta(e)

yashi01.jpg

yashi02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1466 volta(e)

yashi02.jpg

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema con le ottiche a vite M42, c'è pure l'adattatore pentax ufficiale Ok!

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Yashinon 50mm 1,7 è buono: è un peccato non usarlo più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: