Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 3:04 pm Oggetto: Ottiche Rokkor e Yashica su corpo Pentax, si può? |
|
|
Un amico mi ha chiesto se sia possibile utilizzare le ottiche Rokkor che possiede sui corpi Pentax con attacco K.
Non ho visto adattatori in giro...
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Ultima modifica effettuata da exelion il Gio 29 Gen, 2009 11:56 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Exe!
Ma sei sicuro che le lenti Rokkor abbiano un attacco loro dedicato e non usino semplicemente la baionetta Pentax, come Ricoh, Cosina ed altri?
Ultimamente ho letto che anche le reflex sigma, tido SD14, hanno un attacco compatibile Pentax-K (ovviamente solo la parte meccanica e non quella elettronica quindi tutti gli automatismi si perdono...)
Tornando alla tua richiesta, io non ho mai letto nulla su queste lenti... sei sicuro?
|
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto, le lenti Rokkor sono per corpi minolta, però sull'associazione pentax-rokkor, il dottor google non dice nulla! Temp che sarà dura...
|
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
I Rokkor sono gli obiettivi che montavano le reflex Minolta manual focus, l'attacco è proprietario e non standard.
Ne sono state prodotte fino al 1982, il nome deriva dal monte Rokko che era di fianco allo stabilimento Minolta.
Hanno un tiraggio ridotto e oltre all'adattatore meccanico per molti marchi serve anche un elemento ottico correttivo, che però introduce una notevole perdita di qualità. Anche per montarli sulle Minolta AF (e quindi anche sulle odierne reflex Sony) è necessario un adattatore con un'ottica interna corretttiva, per cui la cosa può essere interessante solo con obiettivi di pregio, per quelli più economici non ne vale la pena.
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
E delle ottiche Yashica prodotte all'inzio degli anni 70 che mi dite, sono pienamente usabili sull'innesto K?
Lo chiedo perchè mi ritrovo la Yashica TL di mio padre, ha un attacco M42 a vite classico:
http://www.camerapedia.org/wiki/Yashica_TL
La macchina è messa piuttosto male -sensore sporco, mirino ottico storto, ghiera dei tempi senza la corona superiore (devo andare a naso per impostare i tempi)- ma dispone di un'ottica Yashinon 50mm 1,7 che a quanto pare era di qualità: potrei dunque cercare un anello adattatore m42->K e recuperare la lente... che ne dite?
O all'inverso se la reflex del babbo fosse in buone condizioni potrei cercare delle ottiche M42...
Questa è la lente 50mm della Yashica del babbo:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1467 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1467 volta(e) |

|
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
nessun problema con le ottiche a vite M42, c'è pure l'adattatore pentax ufficiale
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 5:58 pm Oggetto: |
|