Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jeriko1kenobi utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 308 Località: Madrid
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Significa che con le tue foto ci fanno quel che vogliono e per sempre.
Qundi o te le fai pagare molto ma molto bene o altrimenti gettyaggratis puo andare a quel paese  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Significa che con le tue foto ci fanno quel che vogliono e per sempre. |
Evitiamo affermazioni folli e false.
Semplicemente l'agenzia Getty (che è la n°1 al mondo, mica due ragazzetti alla prima esperienza) proporrà al fotografo un contratto per l'inserimento delle foto nei suoi cataloghi di immagini stock.
Credo che sui siti di flickr e getty questo ci sia già scritto nelle apposite pagine. E comunque una ricerchina con google avrebbe certamente fornito la risposta _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
I diritti sulle foto li hanno loro, tu non puoi venderle da altre parti.
Ah vero, la getty è la getty, la n1, che ravana su flickr, ed io mi fido ad occhi chiusi
Mi è arrivata un'emal e quattro soldi li faccio anche me  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | I diritti sulle foto li hanno loro, tu non puoi venderle da altre parti.
Ah vero, la getty è la getty, la n1, che ravana su flickr, ed io mi fido ad occhi chiusi  |
Fast, chiariamo a chi legge un punto fondamentale che tu salti.
Getty propone al fotografo un contratto di vendita in esclusiva di specifiche immagini con certe condizioni economiche consistenti in percentuali sulla vendita.
Il fotografo contattato, maggiorenne e capace di intendere e volere, valuterà e deciderà il da farsi. Se è il caso anche consigliandosi con un avvocato, come scritto a chiare lettere sulle pagine di Flickr.
Sono scelte commerciali di cui ognuno si assume la responsabilità.
Al contrario di quello che si può capire dai tuoi messaggi, ne Getty, ne Flickr, si appropriano forzosamente di alcunchè.
Inoltre non si tratta di fidarsi.
Tra gli addetti ai lavori (il mercato stock temp fa me lo sono studiato bene) Getty ha una reputazione.
Presso gli acquirenti (condivisa con Corbis), e presso i fotografi che ricevono soldi veri e non gli spiccioli del microstock.
Ci sono state anche voci "contro".
Di un concorrente che ha recentemente chiuso i battenti.
E di alcuni fotografi che vorrebbero (leggittimamente) percentuali più alte.
Ma con un mercato della fotografia di stock in crisi, è un pò come arrabbiarsi col cassiere della banca del piccolo importo dell'assegno che incassiamo.
NB: Non sono un contributor Getty (magari!) ne ho alcun legame con loro.
Difendo solo la verità dei fatti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Però se arrivano a cercare le fotografie su flickr è perche intendono venderle ha prezzi molto bassi. Buone vendite a tutti
Ciao |
|
|
 |
Rikus utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 1206 Località: Torino
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha qualche altro consiglio/pensiero a riguardo?
Anch'io ho ricevuto la mail per qualche mia foto... |
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi son fatto un giro su getty. Come pensavo, il sito è pieno immagini bruttissime/banali per non dire peggio e offerte a caro prezzo. Da prendere ad esempio per non regalare le proprie foto.
Saluti |
|
|
 |
Fran_ utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 339 Località: San Jose, California
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Presso gli acquirenti (condivisa con Corbis), e presso i fotografi che ricevono soldi veri e non gli spiccioli del microstock.
|
Solo una precisazione, anche chi licenzia foto su microstock riceve soldi "veri" e per un fotografo medio spesso ha un RPI piu' alto, o quanto meno in linea.
Per tutto il resto sono d'accordo con te. _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 308 Località: Madrid
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Mi son fatto un giro su getty. Come pensavo, il sito è pieno immagini bruttissime/banali per non dire peggio e offerte a caro prezzo. Da prendere ad esempio per non regalare le proprie foto.
Saluti |
purtroppo è vero.. per questo molte agenzie (tra le quali quella dove lavoro io e mezzo gruppo BBDO Spagna) si affidano ora a siti di stock.. shutterstock su tutti. qualitá buona e prezzi decisamente accessibili.. _________________ • personal hp -> www.jeriko1kenobi.net
• stream @ flickr -> www.flickr.com/photos/jeriko1kenobi
• pagina @ facebook -> http://www.facebook.com/pages/Thomas-Cristofoletti-Photographer/96682137605
camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r |
|
|
 |
|