photo4u.it

Arrivato l'invito di gettyimages - flickr

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jeriko1kenobi
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:45 pm    Oggetto: Arrivato l'invito di gettyimages - flickr Rispondi con citazione

Ciao a tutti.. questa mattina mi è arrivato un flickrmail con l'invito a vendere 32 delle mie foto su gettyimages.. vendo giá foto su shutterstock, istockphoto e fotolia.. ma qui le cose si fanno decisamente piú complesse.. soprattutto nel caso di cessione di foto con diritti totali.. qualcuno ha esperienza in materia??

qui altre info http://www.flickr.com/gettyimages/

grazie mille Thomas..

camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che con le tue foto ci fanno quel che vogliono e per sempre.
Qundi o te le fai pagare molto ma molto bene o altrimenti gettyaggratis puo andare a quel paese Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Significa che con le tue foto ci fanno quel che vogliono e per sempre.

Evitiamo affermazioni folli e false.
Semplicemente l'agenzia Getty (che è la n°1 al mondo, mica due ragazzetti alla prima esperienza) proporrà al fotografo un contratto per l'inserimento delle foto nei suoi cataloghi di immagini stock.
Credo che sui siti di flickr e getty questo ci sia già scritto nelle apposite pagine. E comunque una ricerchina con google avrebbe certamente fornito la risposta

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I diritti sulle foto li hanno loro, tu non puoi venderle da altre parti.
Ah vero, la getty è la getty, la n1, che ravana su flickr, ed io mi fido ad occhi chiusi Mah
Mi è arrivata un'emal e quattro soldi li faccio anche me Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
I diritti sulle foto li hanno loro, tu non puoi venderle da altre parti.
Ah vero, la getty è la getty, la n1, che ravana su flickr, ed io mi fido ad occhi chiusi Mah

Fast, chiariamo a chi legge un punto fondamentale che tu salti.
Getty propone al fotografo un contratto di vendita in esclusiva di specifiche immagini con certe condizioni economiche consistenti in percentuali sulla vendita.

Il fotografo contattato, maggiorenne e capace di intendere e volere, valuterà e deciderà il da farsi. Se è il caso anche consigliandosi con un avvocato, come scritto a chiare lettere sulle pagine di Flickr.

Sono scelte commerciali di cui ognuno si assume la responsabilità.

Al contrario di quello che si può capire dai tuoi messaggi, ne Getty, ne Flickr, si appropriano forzosamente di alcunchè.

Inoltre non si tratta di fidarsi.
Tra gli addetti ai lavori (il mercato stock temp fa me lo sono studiato bene) Getty ha una reputazione.
Presso gli acquirenti (condivisa con Corbis), e presso i fotografi che ricevono soldi veri e non gli spiccioli del microstock.

Ci sono state anche voci "contro".
Di un concorrente che ha recentemente chiuso i battenti.
E di alcuni fotografi che vorrebbero (leggittimamente) percentuali più alte.
Ma con un mercato della fotografia di stock in crisi, è un pò come arrabbiarsi col cassiere della banca del piccolo importo dell'assegno che incassiamo.

NB: Non sono un contributor Getty (magari!) ne ho alcun legame con loro.
Difendo solo la verità dei fatti.

Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però se arrivano a cercare le fotografie su flickr è perche intendono venderle ha prezzi molto bassi. Buone vendite a tutti Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikus
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha qualche altro consiglio/pensiero a riguardo?
Anch'io ho ricevuto la mail per qualche mia foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi son fatto un giro su getty. Come pensavo, il sito è pieno immagini bruttissime/banali per non dire peggio e offerte a caro prezzo. Da prendere ad esempio per non regalare le proprie foto.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fran_
utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Presso gli acquirenti (condivisa con Corbis), e presso i fotografi che ricevono soldi veri e non gli spiccioli del microstock.

Solo una precisazione, anche chi licenzia foto su microstock riceve soldi "veri" e per un fotografo medio spesso ha un RPI piu' alto, o quanto meno in linea.

Per tutto il resto sono d'accordo con te.

Vai a fine pagina
jeriko1kenobi
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Mi son fatto un giro su getty. Come pensavo, il sito è pieno immagini bruttissime/banali per non dire peggio e offerte a caro prezzo. Da prendere ad esempio per non regalare le proprie foto.
Saluti

purtroppo è vero.. per questo molte agenzie (tra le quali quella dove lavoro io e mezzo gruppo BBDO Spagna) si affidano ora a siti di stock.. shutterstock su tutti. qualitá buona e prezzi decisamente accessibili..

camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: