photo4u.it

L'HDR: una considerazione.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 7:57 pm    Oggetto: L'HDR: una considerazione. Rispondi con citazione

..leggevo tempo fa, da fonte che non ricordo, che la visione umana ha un "range dinamico" di gran lunga superiore a quello di pellicole, sensori, superCCD e compagnia bella.
A questo punto mi chiedo perchè quando vedo un'immagine HDR la identifico come innaturale, come frutto di elaborazione; a rigore di logica (la mia, almeno) dovrebbe essere invece riconosciuta come più naturale, visto che contiene una gamma tonale più vicina a quella che fisiologicamente siamo abituati a trattare.

Quindi mi chiedo:

E' una questione di "cultura" fotografica, nel senso che siamo abituati a vedere immagini fotografiche a DR limitato?

E' una questione di proporzione di DR, nel senso che il DR dell'occhio è magari più sensibile alle ombre (o luci), mentre l'HDR ripartisce uniformemente la sensibilità?

non so se sono riuscito a spiegarmi.

Considero anche questo: nella pittura classica (almeno ho questa impressione) l'HDR penso sia stato largamente usato; eppure guardando un quadro, o una sua riproduzione, non ho l'impressione di "innaturale" che provo a prima vista con l'HDR fotografico.

Ne parliamo?

Ultima modifica effettuata da mrgilles il Ven 16 Gen, 2009 8:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che si vede è il tone mapping di un HDR. Forse il problema sta proprio qui vedi la mappatura in LDR di un HDR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto dice idani.
Se ci si limita solo ad ampliare la gamma dinamica di una foto, il risultato è molto verosimile, come in questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=135061

Se si applica un tone mapping consistente e a volte esagerato, allora, secondo me, è un diverso modo di esprimersi in fotografia: un po' come fare un cross processing. A volte ci può star bene, a volte no; c'è chi l'apprezza, c'è chi lo odia.

Ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapevo che mi sarei complicato la vita...

..tone mapping? mi documento..

Crying or Very sad

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 4:58 pm    Oggetto: Re: L'HDR: una considerazione. Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

A questo punto mi chiedo perchè quando vedo un'immagine HDR la identifico come innaturale, come frutto di elaborazione; a rigore di logica (la mia, almeno) dovrebbe essere invece riconosciuta come più naturale, visto che contiene una gamma tonale più vicina a quella che fisiologicamente siamo abituati a trattare.

Bella domanda... Probabilmente dipende dalla maniera in cui l'occhio comprime la dinamica ripetto a come lo fa l'hdr...
Comunque gli HDR ben fatti sembrano abbastanza naturali, certo, manca ancora qualcosa...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:

Se ci si limita solo ad ampliare la gamma dinamica di una foto, il risultato è molto verosimile, come in questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=135061

Mah, in questo esempionon mi sembra di vedere tutta sta gamma dinamica...
Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 9:40 pm    Oggetto: Re: L'HDR: una considerazione. Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

E' una questione di "cultura" fotografica, nel senso che siamo abituati a vedere immagini fotografiche a DR limitato?

limitandoci all'hdr "liscio" e pulito, senza tone mapping e artefatti evidenti, personalmente la risposta credo sia nel messaggio quotato... siamo sempre stati abituati alla fotografia come ad un "gioco" di ombre ed alte luci, con una quantità limitata di "informazioni" in mezzo... vedere questo genere di foto se all'inizio mi ha sorpreso ed entusiasmato, poco dopo è diventato per me un'alterazione della foto... non dico fastidioso, ma quasi...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 11:32 pm    Oggetto: Re: L'HDR: una considerazione. Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
..leggevo tempo fa, da fonte che non ricordo, che la visione umana ha un "range dinamico" di gran lunga superiore a quello di pellicole, sensori, superCCD e compagnia bella.
A questo punto mi chiedo perchè quando vedo un'immagine HDR la identifico come innaturale, come frutto di elaborazione; a rigore di logica (la mia, almeno) dovrebbe essere invece riconosciuta come più naturale..

..perchè noi abbiamo due tipi d fotocettori, i coni che vedono i colori e i bastoncelli che vedono la luminanza. I colori li distinguiamo solo se bene illuminati, invece la visione in bianconero è sensibilissima, riusciamo a vedere di notte con la luce di un cerino. Il tutto è complicato dal fatto che il nostro occhio non "vede" le immagini ma solo i cambiamenti dell' immagine, infatti se l'immagine è ferma si muove l'occhio (movimenti saccadici). Il "software" cerebrale ricostruisce poi l'immagine infilandoci dentro pezzi di ricordi precedenti e frammenti di previsioni ricavate da logiche incomplete (fuzzy), per cui è MOLTO difficile paragonare l'occhio e la visione a qualunque tipo di marchingegno chimico o fisico. L'HDR sembra artificioso perchè non espande per niente la gamma dinamica, ma anzi la comprime entro un range più facilmente rappresentabile. L'HDR ingrigisce i bianchi e sbianca i neri, mentre noi vediamo sia il bianchissimo che il nerissimo senza particolari problemi.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 10:22 am    Oggetto: Re: L'HDR: una considerazione. Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
limitandoci all'hdr "liscio" e pulito, senza tone mapping e artefatti evidenti, personalmente la risposta credo sia nel messaggio quotato... siamo sempre stati abituati alla fotografia come ad un "gioco" di ombre ed alte luci, con una quantità limitata di "informazioni" in mezzo... vedere questo genere di foto se all'inizio mi ha sorpreso ed entusiasmato, poco dopo è diventato per me un'alterazione della foto... non dico fastidioso, ma quasi...

Cosa intedndi per HDR "liscio". Un HDR, che io sappia, non si riesce a vedere su un monitor normale serve appunto il tone mapping che riporta il range di luminosità entro i limiti di visualizzazione di un monitor LDR.

Non sono però molto esperto... mi ricordo né parlò con più cognizione di causa Nicola Giani.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il processo di hdr, per come lo itendo io, è il prendere le zone sovra e sottoesposte di una foto e "portarle" nel range di esposizione "corretto"...

tipo così grosso modo:

il tone mapping si spinge oltre, troppo oltre a mio parere...:

***due esempi ancora più chiarificatori:

HDR

HDR + tone mapping estremo... Rolling Eyes

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie dei contributi, che mi hanno aperto nuove curiosità..

In secondo luogo, forse ho usato i termini sbagliati.. con HDR intendevo il processo di fusione di due o più immagini con esposizioni diverse, più vicino al tone mapping, sulla base degli esempi postati.

Le immagini a gamma estesa (quindi con recupero di alteluci e via dicendo) le considero come "correzioni" alla codifica dei dati registrati su file dai processori delle macchine..

Sono appunto le immagini "fuse" (entro limiti "fisiologici") che mi sembrano innaturali..ma forse la risposta è già nel post di Alberto Nencioni.

Grat Grat

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può ampliare la gamma dinamica ad una immagine anche senza renderla innaturale, basta avere il senso del limite o del buon gusto.
Un esempio di immagine con gamma dinamica prima e dopo l'amplificazione.
Un altro esempio prima e dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritorniamo da principio; si paragonava un HDR alla visione umana dicendo che siccome l'occhio ha un range dinamico più esteso, le immagini HDR dovrebbero risultare più naturali mentre invece sembra il contrario.

Le immagini HDR sembrano più naturali delle immagini LDR ma se non hai strumenti di visione HDR (monitor particolari) l'HDR non lo vedi.

Vedi invece il Tone mapping che è un sistema che comprime la gamma dinamica di un HDR riportandola a quella di un LDR ma nel fare questo di solito si alzarno le ombre e si abbassano le luci in modo da ottenere quell'effetto "Aerografo/Fumettistico" con luci incoerenti dovute proprio alla compressione anomala della gamma dinamica.

Negli esempi di Filip le immagini "dopo" hanno una gamma dinamica più limitata rispetto a quelle "prima" (basta guardare l'istogramma).

E' per questo che chiedevo cosa si intendeva per HDR.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sono d'accordo, la gamma dinamica in uscita è limitata dai 24 bit (8 per canale) del JPEG, ammesso che il monitor o la stampante la coprano.
Quindi il risultato finale non può che avere una gamma limitata. Lo scopo dell'HDR dovrebbe essere quello di superare i limiti del sensore/scanner/pellicola rappresentando una gamma dinamica elevata comrpimendola senza tagliarla in una gamma più limitata. Se ho ben capito, se ciò lo facessi in modo lineare in teoria l'immagine apparirebbe "naturale", come una fotografia stampata da negativo BN su carta a gradazione morbida. Se lo facessi in modo artificioso, ricavando contrasti localmente elevati in una gamma dinamica che è comunque limitata, otterrei le immagini "innaturali".
E' corretto?

Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani: quali sarebbero sti monitor? non ne ho mai sentito parlare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
ldani: quali sarebbero sti monitor? non ne ho mai sentito parlare...

http://www.bit-tech.net/hardware/2005/10/04/brightside_hdr_edr/1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie... in pratica si tratta di controllare la retroilluminazione sfruttando i led al posto dei vecchi neon... scommetto che però questa tecnologia non è ancora implementata negli attuali monitor a LED...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ma oggigiorno si arriva a valori molto buoni anche con i buoni monitor già in commercio.

Certo, ancora ce ne vuole di strada... ma tuttosommato si arriva a rapporti di contrasto attorno ai 8000:1 (mi sembra l'altroieri quando comprai il mio primo LCD e spesi una mezza fortuna per averlo con rapporto di contrasto pari a 230:1)

il che vuol dire attorno a 2^13bit....
cioè: 13stop
Certo, questi stop vanno poi considerati nei colori.. e come si sà spesso i toni sul verde sono sono i più difficili...
Ma anche con i monitor attuali si può comunque visualizzare un "piccolo" HDR (per piccolo intendo una estenzione della gamma dinamica di poco rispetto a quella della fotocamera) considerando che le moderne SLR arrivano difficilmente sopra 10 stop di gamma dinamica.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: