Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Helmut_Newton08 nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 35 Località: Corbetta (MI)
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 5:34 pm Oggetto: Domanda su filtro |
|
|
Sera ragazzi/e,
ho comperato da poco un filtro UV e mi chiedevo lo posso tenere sempre attaccato all'obiettivo??
Ci sono controindicazioni?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Se di buona marca e pulito generalmente no.
Comunque una superficie aria vetro in più può sempre incidere sul decremento dell'immagine, anche se questo è generalmente cosi basso (generalmente rilevabile solo a livello strumentale) che sono superiori i vantaggi di protezione dell'obiettivo tanto da consentire di buttar via tutti i tappi che ingombrano mentre lavoriamo.
Per l'effetto UV per cui ufficialmente è nato, è quasi impercettibile sposta i colori verso il giallo rosa (secondo la marca) e li migliora in scene nuvolose, sulla neve ed in alta montagna, praticamente neutro negli altri casi.
Maurizio _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Helmut_Newton08 nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 35 Località: Corbetta (MI)
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 6:13 pm Oggetto: |
|
|
se immobile per lungo tempo potrebbe essere difficile smontarlo poi.
il filtro potrebbe portare all'aumento di riflessi e flare _________________
 |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ....il filtro potrebbe portare all'aumento di riflessi e flare |
Coscente che nella vita si ha sempre da imparare, ti sarei grato se potessi spiegarmi tecnicamente il perchè dell'insorgenza di questi difetti che oltretutto nei miei oltre sessantanni di filtri Uv montati sulle mie macchine non ho mai riscontrato neppure in brutti controluce con lo stesso sole in campo.
Ritengo che come ho detto di sceglierne di buona qualità (un vetro storto può generare di tutto e di più) ed i vantaggi di un obiettivo completamente protetto siano innumerevoli, fino al limite di permetterti di spalmare vasellina o alitare sull'obiettivo per particolari effetti onirici. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
canon 70-200Lf4 con e senza UV tamron
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 12:38 am Oggetto: |
|
|
Come avevo premesso nella vita c'è sempre tempo per imparare, sinceramente a me non è mai capitato probabilmente perchè ho sempre usato ottiche e filtri di qualità superiore specialmente le ottiche in cui il trattamento antiriflesso è a più strati (multi coated) e sempre usato paraluci.
Poi il filtro è semplicemente a vite e basta toglierlo quando operiamo in condizioni limite, il che elimina anche il difetto che il lasciarlo permanente per anni possa diventare solidale con la macchina. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
niepce ha scritto: | Come avevo premesso nella vita c'è sempre tempo per imparare, sinceramente a me non è mai capitato probabilmente perchè ho sempre usato ottiche e filtri di qualità superiore specialmente le ottiche in cui il trattamento antiriflesso è a più strati (multi coated) e sempre usato paraluci.
Poi il filtro è semplicemente a vite e basta toglierlo quando operiamo in condizioni limite, il che elimina anche il difetto che il lasciarlo permanente per anni possa diventare solidale con la macchina. |
Quoto, se il filtro è di ottima qualità (multi coated) difficilmente genera flares aggiuntivi. E in condizioni estreme si può togliere in 3 secondi...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
va bene. date spazio all'altra campana anche  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
E' personale: i reparti ottici spendono energie e soldi per limitare le lenti in un obiettivo e quindi non sarebbe sensato aggiungerne una solo per protezione...visto che raramente se si montasse sempre un paraluce si avrebbero reali problemi.
Inoltre un fotoamatore di solito è molto attento alla sua attrezzatura.
Personalmente uso i filtri quando servono e proteggevo la lente anteriore in caso di condizioni atmosferiche veramente al limite, esempio durante una mareggiata ricca di salsedine, polvere in un gara di motocross, sotto la pioggia...
Oggi non uso nulla tanto le ottiche sono tropicalizzate: le sciacquo sotto l' acqua, se servisse. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ragionando in temini ottici, al di là di considerazioni quantitative, l'aggiunta di due superfici aria vetro porta ad un aumento non nullo del flare. Inoltre il filtro davanti all'obiettivo diventa il vetro più esposto ai raggi parassiti incidenti nonchè quello di diametro maggiore. Infatti già il barilotto dell'obiettivo, soprattutto nel caso di ottiche con la lente frontale piccola e incassata, funge da paraluce nei confronti dell'obiettivo, non ovviamente del filtro. E' vero quindi che il paraluce è ancor più necessario se si tiene il filtro montato. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|