photo4u.it

mono o trepiede

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gollum
utente

Iscritto: 30 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 5:38 pm    Oggetto: mono o trepiede Rispondi con citazione

Salve,
lo so che ci sono migliaia di post su questo argomento, ma mi servirebbe un consiglio...non riesco a decidermi:
Monopiede: piccolo, facile da portare e, prendendo il modello con 3 piedini, ha una certa stabilità.
Trepiedi: stabile, meglio adattabile, ma più pesante e ingombrante.

L'ideale sarebbe un trepiedi di piccole dimensioni, leggero, robusto e poco costoso...ma temo non esista...
Grazie per ogni consiglio...
Enrico Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che ci devi fare, quanto vuoi spendere ?
per la tua attrezzatura va benissimo un treppiedi piccolo, se vuoi qualcosa di leggero vai sul carbonio (ma non è poco costoso)

i piedini dei monopiedi servono a ben poco a mio parere ma non ho mai provato Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
...
i piedini dei monopiedi servono a ben poco a mio parere ma non ho mai provato Rolling Eyes

...ci prendi la frutta sull'albero... capisco a malapena i monopiedi con una sola gambetta a elle dove ci appoggi il TUO piedone se sei per esempio su un pavimento molto liscio, ma quei cosi non stanno in piedi da soli neppure quando sono collassati.. Rolling Eyes

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gollum
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte!Ok!
In sè non è la spesa (non è da intendersi che qualunque cifra va bene!!!!) un problema perchè ritengo che una spesa anche non "bassa" ma che ne vale la pena ed è stata accuratamente ponderata è una buona spesa...
La mia prima idea era il mafrotto 682b, trovato a 99 euros...ma poi mi sono sorti i primi dubbi...
Esiste un trepiede non dico delle dimensioni di un monopiede, ma almeno facile da trasportare e che garantisca una certa affidabilità?
Grazie
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
capisco a malapena i monopiedi con una sola gambetta

Il monopiede classico ti permette di tenere la camera+tele+flash costantemente ad altezza scatto per lunghi periodi. Smile
Se ben equilibrato le braccia non si stancano mai.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Alberto Nencioni ha scritto:
capisco a malapena i monopiedi con una sola gambetta

Il monopiede classico ti permette di tenere la camera+tele+flash costantemente ad altezza scatto per lunghi periodi. Smile
Se ben equilibrato le braccia non si stancano mai.

su questo siamo d'accordo tutti il dubbio era sull'utilità delle appendici

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che intendevo .....ma effettivamente non si capiva Very Happy
Cioe' l'utilità del mono, come avete detto, va cercata in altre qualità. Non in quella di essere un treppiedi piu' trasportabile ed economico Smile

IMHO puo' dipendendere sempre da come puoi equilibrare l'attrezzatura. Ad esempio l'anello sul tele a cui avvitare il monopiede aiuta parecchio.
Ma a mio parere un monopiede è utile proprio perche' mono ..non puo' sostituire il treppiedi....

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhh ok siamo tutti della stessa idea insomma Very Happy Very Happy
Gollum
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manfrotto 785 shb?
Che ne dite????? Ok! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gollum
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora, mi sto orientando verso un trepiedi, ma ora ho un altro dubbio, perchè a me interesserebbe un trepiedi che sia leggero, piccolo e facile da trasportare...ma d'altra parte non voglio spendere dei soldi e poi tra un anno spenderli nuovamente per un modello "migliore"...insomma sono indeciso se fare la "spesa" con il manfrotto 190 o provare prima con il manfrotto 785 o 718 shb??

Grazie anticipatamente... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: