Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gollum utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 350
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 5:38 pm Oggetto: mono o trepiede |
|
|
Salve,
lo so che ci sono migliaia di post su questo argomento, ma mi servirebbe un consiglio...non riesco a decidermi:
Monopiede: piccolo, facile da portare e, prendendo il modello con 3 piedini, ha una certa stabilità.
Trepiedi: stabile, meglio adattabile, ma più pesante e ingombrante.
L'ideale sarebbe un trepiedi di piccole dimensioni, leggero, robusto e poco costoso...ma temo non esista...
Grazie per ogni consiglio...
Enrico  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
ma che ci devi fare, quanto vuoi spendere ?
per la tua attrezzatura va benissimo un treppiedi piccolo, se vuoi qualcosa di leggero vai sul carbonio (ma non è poco costoso)
i piedini dei monopiedi servono a ben poco a mio parere ma non ho mai provato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ...
i piedini dei monopiedi servono a ben poco a mio parere ma non ho mai provato  |
...ci prendi la frutta sull'albero... capisco a malapena i monopiedi con una sola gambetta a elle dove ci appoggi il TUO piedone se sei per esempio su un pavimento molto liscio, ma quei cosi non stanno in piedi da soli neppure quando sono collassati..
Alberto |
|
|
 |
Gollum utente
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte!
In sè non è la spesa (non è da intendersi che qualunque cifra va bene!!!!) un problema perchè ritengo che una spesa anche non "bassa" ma che ne vale la pena ed è stata accuratamente ponderata è una buona spesa...
La mia prima idea era il mafrotto 682b, trovato a 99 euros...ma poi mi sono sorti i primi dubbi...
Esiste un trepiede non dico delle dimensioni di un monopiede, ma almeno facile da trasportare e che garantisca una certa affidabilità?
Grazie
Enrico |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | capisco a malapena i monopiedi con una sola gambetta |
Il monopiede classico ti permette di tenere la camera+tele+flash costantemente ad altezza scatto per lunghi periodi.
Se ben equilibrato le braccia non si stancano mai. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Alberto Nencioni ha scritto: | capisco a malapena i monopiedi con una sola gambetta |
Il monopiede classico ti permette di tenere la camera+tele+flash costantemente ad altezza scatto per lunghi periodi.
Se ben equilibrato le braccia non si stancano mai. |
su questo siamo d'accordo tutti il dubbio era sull'utilità delle appendici
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
E' quello che intendevo .....ma effettivamente non si capiva
Cioe' l'utilità del mono, come avete detto, va cercata in altre qualità. Non in quella di essere un treppiedi piu' trasportabile ed economico
IMHO puo' dipendendere sempre da come puoi equilibrare l'attrezzatura. Ad esempio l'anello sul tele a cui avvitare il monopiede aiuta parecchio.
Ma a mio parere un monopiede è utile proprio perche' mono ..non puo' sostituire il treppiedi.... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
ahhh ok siamo tutti della stessa idea insomma  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Gollum utente
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Manfrotto 785 shb?
Che ne dite?????  |
|
|
 |
Gollum utente
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
ok, allora, mi sto orientando verso un trepiedi, ma ora ho un altro dubbio, perchè a me interesserebbe un trepiedi che sia leggero, piccolo e facile da trasportare...ma d'altra parte non voglio spendere dei soldi e poi tra un anno spenderli nuovamente per un modello "migliore"...insomma sono indeciso se fare la "spesa" con il manfrotto 190 o provare prima con il manfrotto 785 o 718 shb??
Grazie anticipatamente...  |
|
|
 |
|