Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:24 am Oggetto: epson 3800: come disabilitare adobe gamma su windowa vista. |
|
|
Muovo i primi passi con la mia nuova epson 3800 e carta hanehmulhe...i primi risultati sono pessimi, ma la colpa è sicuramente mia.
Partiamo dal primo (potenziale) problema: ADOBE GAMMA.
Io ho un pc con windows vista (che bill gates sia maledetto) e fotosciop CS4....Ho letto sul sito di erich chan che è importante disabilitare adobe gamma (altrimenti la calibrazione dello schermo rischia di essere inutile) e su tale sito c'è un tutorial che mostra come disabilitare adebe gamma (che, mi pare di capire, sia installato automaticamente in alcune cartelle quando si installa fotosciop), ma solo su win 98, win 2000 e win xp.
Io, non solo non riesco a disinstallare adobe gamma, ma non mi rendo conto nemmeno se tale programma è installato o meno sul mio pc!
Qualcuno mi sa aiutare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
Adobe Gamma veniva installato fino alla CS2 ... dalla 3 in poi non c'è  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Adobe Gamma veniva installato fino alla CS2 ... dalla 3 in poi non c'è  |
aha ok, un problema in meno...quindi la ragione per cui ho stampato una schifezza risiede altrove...
grazie |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
In questa sezione (Digital Imaging) se n'è parlato in lungo e largo su come stampare in casa
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | In questa sezione (Digital Imaging) se n'è parlato in lungo e largo su come stampare in casa
 |
hai ragione...ma per quanto leggi (compreso il sito ed il forum di photoactivity e il sito di erich chan) le prime volte incontri problemi che sono (o almeno sembrano) del tutto nuovi! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Verifica questi passaggi:
1) hai il monitor profilato?
2) fai gestire la stampa a Photoshop, disabilitando qualsiasi intervento del driver di stampa?
3) nel menu di stampa Photoshop usa un profilo carta + stampante corretto e una modalità di rendering "percettiva"?
4) su tonalità di colori un po' particolari, hai fatto un soft proof in Photoshop per vedere se c'è qualcosa fuori gamma?
Purtroppo sono tutti passaggi importanti......
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
soft proof è la stessa cosa di avvertimento gamma?
e se converto in un profilo colore per un lab, avvertimento gamma mi dice il fuori gamma di questo profilo? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
ronnydaca ha scritto: | soft proof è la stessa cosa di avvertimento gamma?
e se converto in un profilo colore per un lab, avvertimento gamma mi dice il fuori gamma di questo profilo? |
non esattamente..soft proof è una previsualizzazione del risultato di stampa, che fai utilizzando un determinato profilo per una determinata carta. L''avvertimento di gamma lo devi selezionare se lo vuoi vedere, e ti mostra sull'immagine le aree in cui non riprodurrai i colori che avevi nel file di origine nel file convertito per la stampa..mi son espresso male, spero si capisca |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Se non ho capito male
Avvertimento gamma se selezionato mi mostra le aree che con quel profilo di stampa scelto non verranno stampate correttamernte con quella gradazione o intensita di colore? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
|