Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darksteel nuovo utente
Iscritto: 22 Gen 2009 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 2:03 pm Oggetto: Ottima compatta con formato RAW |
|
|
Chiedo a tutti un consiglio su una compatta che possa scattare in formato RAW. Posseggo già una attrezzatura completa reflex e sono un utente esperto. Per ragioni di portabilità (e per problemi alla schiena ehhe) devo assolutamente comprare una compatta che però possa scattare in RAW.
Attualmente ho una Exlim EX-S10 che però non scatta in RAW e di cui non sono contentissimo.
Consigli?
grazie!
steve |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Lumix lx3...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
darksteel nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo, vado a guardarla, intanto grazie
steve |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Prendi in considerazione anche la Canon PowerShot G10  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 4:59 pm Oggetto: |
|
|
con molte Canon PowerShot è sufficiente poi installare un mini-firmware aggiuntivo (non canon) ed avrai la òpossibilità di scattare anche in raw  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | con molte Canon PowerShot è sufficiente poi installare un mini-firmware aggiuntivo (non canon) ed avrai la òpossibilità di scattare anche in raw  |
Si chiama CHDK.
Lo trovi qui.
Se cerchi nel forum, se ne e' parlato di recente. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
La G10 scatta già nel formato raw! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | La G10 scatta già nel formato raw! |
si si!
volevo soltanto dire che, se il problema è avere una fotocamera compatta che scatta in raw, si possono considerare anche altre powershot ...grazie ad un piccolo firmware  |
|
|
 |
darksteel nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella anche la G10. Forse per certi versi più versalite della LX3... anche se mi fa gola l'ottica. Dovrei vedere ingombri e peso di entrambe. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
darksteel ha scritto: | Molto bella anche la G10. Forse per certi versi più versalite della LX3... anche se mi fa gola l'ottica. Dovrei vedere ingombri e peso di entrambe. |
Indubbiamente la canon è più versatile grazie allo zoom molto più esteso.
Però se il tele non ti interessa più di tanto come qualità di immagine e soprattutto prestazioni dell'ottica (grandangolo e lumosità) la lx3 è sicuramente da preferire...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
G10, consigliatissima! pecca solo per il prezzo esorbitante...
ricordati che se usi il firmware CHDK puoi aprire i RAW solo con programmi tipo RawTherapee, niente Camera Raw quindi. Nè, ovviamente, programmi Canon.
ciao _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
bagarospo ha scritto: | G10, consigliatissima! pecca solo per il prezzo esorbitante...
ricordati che se usi il firmware CHDK puoi aprire i RAW solo con programmi tipo RawTherapee, niente Camera Raw quindi. Nè, ovviamente, programmi Canon.
ciao |
se non erro esiste un programmino che permette poi di rendere quei raw "digeribili" anche da tutti gli altri software |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
parli del DNG converter? _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
bagarospo ha scritto: | parli del DNG converter? |
non so di più. ma tempo fa lessi di ciò |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Io invece dico g9, se la trovi ancora. |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
Io ho la G9, la mia galleria è piena di immagini realizzate con questa compatta meravigliosa, vedi le foto di montagna, le macro, ed in genere le panoramiche  _________________
FABIO. |
|
|
 |
goph51 utente
Iscritto: 01 Feb 2009 Messaggi: 75 Località: treviso
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
le compatte possono scattare in raw quanto si vuole ma se i raw sono comunque compressi non se ne viene fuori tanto ...
io ho una olympus 560 con mega zoom, va' benissimo anche se l'obbiettivo nn è eccellente,scatta in .ORF (raw compresso della olympus) che comunque è disturbato,vuoi per il sensore piccolo vuoi comunque per la compressione del raw.
se ci fossero delle compatte che scattano in raw non compresso allora andrebbe bene anche una ancora da 5mp.
io un po' mi son pentito della olimpus anche se mi va bene per zoomare in mezzo alle montagne,ma guardando bene in giro potrei consigliarti una bella compatta della Ricoh ,ha una bella lente e tanto altro,purtroppo nn ho ancora trovato una che mi faccia il raw nn compresso.chi ne trova una mi faccia un fischio...
 _________________ www.flickr.com/photos/goph51
- Kodak subacquea usa e getta - |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 6:29 pm Oggetto: |
|
|
goph51 ha scritto: | le compatte possono scattare in raw quanto si vuole ma se i raw sono comunque compressi non se ne viene fuori tanto ...
io ho una olympus 560 con mega zoom, va' benissimo anche se l'obbiettivo nn è eccellente,scatta in .ORF (raw compresso della olympus) che comunque è disturbato,vuoi per il sensore piccolo vuoi comunque per la compressione del raw.
se ci fossero delle compatte che scattano in raw non compresso allora andrebbe bene anche una ancora da 5mp.
io un po' mi son pentito della olimpus anche se mi va bene per zoomare in mezzo alle montagne,ma guardando bene in giro potrei consigliarti una bella compatta della Ricoh ,ha una bella lente e tanto altro,purtroppo nn ho ancora trovato una che mi faccia il raw nn compresso.chi ne trova una mi faccia un fischio...
 |
il raw non è mai compresso se è un vero raw e la canon ha un raw a tutti gli effetti!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | le compatte possono scattare in raw quanto si vuole ma se i raw sono comunque compressi non se ne viene fuori tanto ... |
Mi risulta che la compressione dei file RAW, se presente, sia sempre senza perdita di informazione, cioè è una pura compressione dati che non distrugge alcuna informazione utile, sulle compatte come sulle reflex.
Forse i problemi che descrivi sono dovuti proprio al sensore piccolo e affollato di pixel.
Tra le compatte di alta classe quella con il sensore meno "affollato" è forse la Panasonic LX3, Sigma a parte ovviamente.
PS Vittorio mi ha bruciato sul tempo! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Tra le compatte di alta classe quella con il sensore meno "affollato" è forse la Panasonic LX3, Sigma a parte ovviamente. |
Panasonic LX3
sensore da 1/1.63"
11.3 milioni di pixel (10,1 effettivi)
densità 24 MP/cm²
Fuji s9600
sensore da 1/1.6"
9.2 milioni di pixel (9,1 effettivi)
densità 19 MP/cm²
Fuji s6500
sensore da 1/1.7"
6.3 milioni di pixel (6,1 effettivi)
densità 14 MP/cm²
A titolo informativo, l'obiettivo della Pana ha minor escursione focale delle due Fuji (che montano lo stesso obiettivo) ma ha maggior wide, è molto più luminoso ed ha una qualità superiore.
La Fuji s6500 come la s9600, ha il raw a 14 bit, ha una gamma dinamica superiore ed è meno rumoroso.
La s6500, avendo il sensore meno affollato è la più pulita delle due alle maggiori sensibilità ma, essendo fuori produzione, la trovi solo nel usato. |
|
|
 |
|