photo4u.it

Ottima compatta con formato RAW
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darksteel
nuovo utente

Iscritto: 22 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 2:03 pm    Oggetto: Ottima compatta con formato RAW Rispondi con citazione

Chiedo a tutti un consiglio su una compatta che possa scattare in formato RAW. Posseggo già una attrezzatura completa reflex e sono un utente esperto. Per ragioni di portabilità (e per problemi alla schiena ehhe) devo assolutamente comprare una compatta che però possa scattare in RAW.
Attualmente ho una Exlim EX-S10 che però non scatta in RAW e di cui non sono contentissimo.

Consigli?

grazie!
steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lumix lx3... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darksteel
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, vado a guardarla, intanto grazie Smile

steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi in considerazione anche la Canon PowerShot G10 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con molte Canon PowerShot è sufficiente poi installare un mini-firmware aggiuntivo (non canon) ed avrai la òpossibilità di scattare anche in raw Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
con molte Canon PowerShot è sufficiente poi installare un mini-firmware aggiuntivo (non canon) ed avrai la òpossibilità di scattare anche in raw Wink

Si chiama CHDK.
Lo trovi qui.
Se cerchi nel forum, se ne e' parlato di recente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La G10 scatta già nel formato raw!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
La G10 scatta già nel formato raw!

si si! Smile

volevo soltanto dire che, se il problema è avere una fotocamera compatta che scatta in raw, si possono considerare anche altre powershot ...grazie ad un piccolo firmware Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darksteel
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella anche la G10. Forse per certi versi più versalite della LX3... anche se mi fa gola l'ottica. Dovrei vedere ingombri e peso di entrambe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darksteel ha scritto:
Molto bella anche la G10. Forse per certi versi più versalite della LX3... anche se mi fa gola l'ottica. Dovrei vedere ingombri e peso di entrambe.

Indubbiamente la canon è più versatile grazie allo zoom molto più esteso.

Però se il tele non ti interessa più di tanto come qualità di immagine e soprattutto prestazioni dell'ottica (grandangolo e lumosità) la lx3 è sicuramente da preferire...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G10, consigliatissima! pecca solo per il prezzo esorbitante...

ricordati che se usi il firmware CHDK puoi aprire i RAW solo con programmi tipo RawTherapee, niente Camera Raw quindi. Nè, ovviamente, programmi Canon.

ciao

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bagarospo ha scritto:
G10, consigliatissima! pecca solo per il prezzo esorbitante...

ricordati che se usi il firmware CHDK puoi aprire i RAW solo con programmi tipo RawTherapee, niente Camera Raw quindi. Nè, ovviamente, programmi Canon.

ciao

se non erro esiste un programmino che permette poi di rendere quei raw "digeribili" anche da tutti gli altri software
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parli del DNG converter?
"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bagarospo ha scritto:
parli del DNG converter?

non so di più. ma tempo fa lessi di ciò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece dico g9, se la trovi ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la G9, la mia galleria è piena di immagini realizzate con questa compatta meravigliosa, vedi le foto di montagna, le macro, ed in genere le panoramiche Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goph51
utente

Iscritto: 01 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le compatte possono scattare in raw quanto si vuole ma se i raw sono comunque compressi non se ne viene fuori tanto ...
io ho una olympus 560 con mega zoom, va' benissimo anche se l'obbiettivo nn è eccellente,scatta in .ORF (raw compresso della olympus) che comunque è disturbato,vuoi per il sensore piccolo vuoi comunque per la compressione del raw.
se ci fossero delle compatte che scattano in raw non compresso allora andrebbe bene anche una ancora da 5mp.
io un po' mi son pentito della olimpus anche se mi va bene per zoomare in mezzo alle montagne,ma guardando bene in giro potrei consigliarti una bella compatta della Ricoh ,ha una bella lente e tanto altro,purtroppo nn ho ancora trovato una che mi faccia il raw nn compresso.chi ne trova una mi faccia un fischio...

Smile

- Kodak subacquea usa e getta -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goph51 ha scritto:
le compatte possono scattare in raw quanto si vuole ma se i raw sono comunque compressi non se ne viene fuori tanto ...
io ho una olympus 560 con mega zoom, va' benissimo anche se l'obbiettivo nn è eccellente,scatta in .ORF (raw compresso della olympus) che comunque è disturbato,vuoi per il sensore piccolo vuoi comunque per la compressione del raw.
se ci fossero delle compatte che scattano in raw non compresso allora andrebbe bene anche una ancora da 5mp.
io un po' mi son pentito della olimpus anche se mi va bene per zoomare in mezzo alle montagne,ma guardando bene in giro potrei consigliarti una bella compatta della Ricoh ,ha una bella lente e tanto altro,purtroppo nn ho ancora trovato una che mi faccia il raw nn compresso.chi ne trova una mi faccia un fischio...

Smile

il raw non è mai compresso se è un vero raw e la canon ha un raw a tutti gli effetti! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Mi risulta che la compressione dei file RAW, se presente, sia sempre senza perdita di informazione, cioè è una pura compressione dati che non distrugge alcuna informazione utile, sulle compatte come sulle reflex.

Forse i problemi che descrivi sono dovuti proprio al sensore piccolo e affollato di pixel.

Tra le compatte di alta classe quella con il sensore meno "affollato" è forse la Panasonic LX3, Sigma a parte ovviamente.

PS Vittorio mi ha bruciato sul tempo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Tra le compatte di alta classe quella con il sensore meno "affollato" è forse la Panasonic LX3, Sigma a parte ovviamente.

Panasonic LX3
sensore da 1/1.63"
11.3 milioni di pixel (10,1 effettivi)
densità 24 MP/cm²

Fuji s9600
sensore da 1/1.6"
9.2 milioni di pixel (9,1 effettivi)
densità 19 MP/cm²

Fuji s6500
sensore da 1/1.7"
6.3 milioni di pixel (6,1 effettivi)
densità 14 MP/cm²

A titolo informativo, l'obiettivo della Pana ha minor escursione focale delle due Fuji (che montano lo stesso obiettivo) ma ha maggior wide, è molto più luminoso ed ha una qualità superiore.

La Fuji s6500 come la s9600, ha il raw a 14 bit, ha una gamma dinamica superiore ed è meno rumoroso.
La s6500, avendo il sensore meno affollato è la più pulita delle due alle maggiori sensibilità ma, essendo fuori produzione, la trovi solo nel usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: