Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antonio Pica utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 5059 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 8:43 pm Oggetto: Punto selezione AF HELP |
|
|
ho bisogno di un aiuto,molto probabilmente ho spostato qualche settaggio,fino ad ieri quando inquadravo un immaggine mettevo a fuoco il soggetto con il punto AF,poi spostavo l'immaggine e scattavo ma il punto principale di messa a fuoco era quello selelezionato in partenza con il punto AF adesso metto a fuoco sposto l'immaggine tenendo premuto a meta' il tasto di scatto poi scatto ma il punto AF risulta centrale, e non dove l'avevo impostato io,perchè che cosa ho cambiato nelle impostazioni
che non posso piu' impostare lo scatto com'era prima
aspetto vostro consiglio grazie _________________ Le mie foto su Flickr
(Antonio Pica) Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Avere una 5D (a quanto vedo dalla tua firma eh) e non aver letto il manuale di istruzioni per usarla al meglio E' UN CRIMINE!!
secondo me rischi dai 2 ai 3 anni
Allora, da come hai descritto, direi che hai impostato l'AF su AF FOCUS o AF SERVO, in questo caso quindi la macchina, se tieni premuto a meta' e sposti l'inquadratura continua a mettere a fuoco (dovresti sentire anche il rumore dell'af che si muove)
quindi per sistemare, imposta l'AF su ONE SHOT e dovresti essere ok _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito nulla.
cmq... se premi il tasto vicino a * poi muovi il joy (o ruoti le ghiere) sposti il punto af scelto
in alternativa puoi andare nelle funz personalizzate. ce n'è una da impostare su "direct". dopodiché il punto af verrà selezionato direttamente usando il joy a 8 vie.
ragazzi ma ste macchine le tenete in naftalina??? _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | Avere una 5D (a quanto vedo dalla tua firma eh) e non aver letto il manuale di istruzioni per usarla al meglio E' UN CRIMINE!!
secondo me rischi dai 2 ai 3 anni
Allora, da come hai descritto, direi che hai impostato l'AF su AF FOCUS o AF SERVO, in questo caso quindi la macchina, se tieni premuto a meta' e sposti l'inquadratura continua a mettere a fuoco (dovresti sentire anche il rumore dell'af che si muove)
quindi per sistemare, imposta l'AF su ONE SHOT e dovresti essere ok |
in effetti, ricordo perfettammente che prima era impostato su (ONE SHOT)
l'ho rimesso come prima ma non funziona,inquadro metto a fuoco il punto interessato sposto linquadratura tenendo il tasto di scatto a meta' corsa e poi scatto ma mi da' il punto di messa a fuoco al centro dell'inquadratura finale, deve seerci qualche altra opzione che ho spostato
mannaggia perche non tengo le mani a posto qualcun'altro ha idea di cosa posso aver combinato???? _________________ Le mie foto su Flickr
(Antonio Pica) Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 7:47 pm Oggetto: |
|
|
...scusa un attimo... QUALE punto af hai selezionato tu? QUALE diventa rosso un attimo appena tocchi il pulsante di scatto? _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ...scusa un attimo... QUALE punto af hai selezionato tu? QUALE diventa rosso un attimo appena tocchi il pulsante di scatto? |
quello centrale,individuo il soggetto interessato schiaccio il pulsante di scatto e mette a fuoco il punto AF(centrale)tenendo premuto sposto di un po' l'inquadratura e scatto,sull'immaggine finale quando premo info mi da limmaggine finale con il punto AF a centro dell'inquadratura finale, invece della prima l'inquadratura invece prima di mettere mani ai settaggi lo faceva tranquillamente,ora di sicuro al 100% era inpostata su
ONE SHOT ma ci sra' qualche altra impostazione che mi sfugge  _________________ Le mie foto su Flickr
sigma1/4 35mm ART
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma se interpreto bene ciò che dici, il tuo One Shot si comporta esattamente come dovrebbe.
Proviamo a fare un esempio per vedere se tutto è chiaro.
Sei con l'AF su One Shot.
Tu ti prepari a fare un ritratto e metti a fuoco l'occhio del soggetto, usando il punto AF centrale
Tieni premuto il bottone di scatto a metà e sposti l'inquadratura, perché vuoi il soggetto decentrato su un lato.
Scatti.
Riguardi la foto e ti accorgi che si è attivato il punto centrale AF che però non è più sull'occhio del soggetto, perché hai decentrato l'inquadratura.
E' questo che succede?
Tu invece cosa vorresti? Che fosse illuminato un punto AF che sta sull'occhio nell'inquadratura finale?
Non è così che funziona One Shot. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:14 pm Oggetto: |
|
|
[quote="AleZan"]Scusa, ma se interpreto bene ciò che dici, il tuo One Shot si comporta esattamente come dovrebbe.
Proviamo a fare un esempio per vedere se tutto è chiaro.
Sei con l'AF su One Shot.
Tu ti prepari a fare un ritratto e metti a fuoco l'occhio del soggetto, usando il punto AF centrale
Tieni premuto il bottone di scatto a metà e sposti l'inquadratura, perché vuoi il soggetto decentrato su un lato.
Scatti.
Riguardi la foto e ti accorgi che si è attivato il punto centrale AF che però non è più sull'occhio del soggetto, perché hai decentrato l'inquadratura.
E' questo che succede?
Tu invece cosa vorresti? Che fosse illuminato un punto AF che sta sull'occhio nell'inquadratura finale?
si è proprio questo cio' che voglio
Non è così che funziona One Shot.[/quote]
ed allora AleZan x favore dimmi cosa devo fare
aspetto risposta grazie _________________ Le mie foto su Flickr
sigma1/4 35mm ART
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
xrr ti ho detto che non è il 1° aprile!  _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | xrr ti ho detto che non è il 1° aprile!  |
per Apta... se ho ben capito è tutto normale, stai riguardando al foto con il software Canon che ti segnala il punto attivo non dove ha letto la messa a fuoco, in questi casi non puoi vedere in foto il reale punto di lettura del fuoco ma solo quale sensore è stato usato (che ne sa la fotocamera di quanto e come hai spostato dopo aver letto il fuoco ?) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
P.S.
non uso la 5D ma probabilmente la stessa cosa accade nel display on board (ammesso che segnala i punti di fuoco attivi ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | P.S.
non uso la 5D ma probabilmente la stessa cosa accade nel display on board (ammesso che segnala i punti di fuoco attivi ) |
certo.
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:27 pm Oggetto: |
|
|
atpavilla ha scritto: |
si è proprio questo cio' che voglio
Non è così che funziona One Shot.[/quote]
ed allora AleZan x favore dimmi cosa devo fare |
One Shot mette a fuoco quando tu premi a metà lo scatto e... basta.
Fino a che tieni premuto il pulsante di scatto a metà, il fuoco rimane fisso e selezionato il punto di AF che hai scelto.
Se invece scegli AI Servo, il sistema insegue (o dovrebbe) il soggetto che si muove dentro il mirino spostando il punto di messa a fuoco attivato.
tutto qui. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|